1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte ieri notte
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-03-03 20:23
Allegato:  Marte_20030902_2242_UT.jpg (159k)

Salve a tutti miei "colleghi".
Allora stanotte ho fatto delle riprese che purtroppo non mi sono per nulla bene a causa di diversi fattori che mi hanno condizionato negativamente tutta la serata.

Come leggerete dai dettagli sulla foto, il seeing non era certo buono, c'era vento persistente, le nuvole offuscavano spesso il pianeta, inoltre, c'era diversa umidità tant'è che nel giro di qualche minuto la capotta della mia macchina si è subito bagnata.

Purtroppo anche il sensore CCD della mia Vesta non mi ha aiutato in quanto è un pò sporco e facendo una prova con un tubo di prolunga di ben 18cm con la barlow il diametro di marte mi risultava così "grande" che non sono riuscito a trovare un'area del sensore così pulita da contenerlo tutto così l'ho dovuto togliere e "accontentarmi" solo della barlow 2x con una piccola prolunghetta che mi ha fatto ottenere una focale equivalente pari a f/25 quindi "solo" 5000mm.

Ad ogni modo io ho cercato di fare qualcosa...... e questi sono gli ultimi miei modestissimi risultati.

Ripeto che la serata era quasi uno schifo!!!

Ciao a tutti ragazzi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte
Autore: Gianluka 
Data:   09-03-03 20:26

Comunque non mi sembra poi tanto male........ certo si potrà fare di meglio ...ma chi in una serata brutta riesce in tal buona impresa sicuramente farà un capolavoro in una serata di buon seeing !!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte
Autore: Mauro74 
Data:   09-04-03 10:43

Accipiacchia Angelo.

Hai ottenuto una immagine bellissima! Nonostante le condizioni avverse.
Non vedo l'ora di ammirare i tuoi risultati quando avrai condizioni meteo più amiche.

Bravissimo e ancora complimenti.
Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte ieri notte
Autore: Serafino 
Data:   09-04-03 11:41

ciao angelo, in effetti l'immagine risente del seeing non buono. ha un aspetto un po' "appannato".
ad ogni modo devo riconoscerti una buona quantità di dettagli registrati e, soprattutto, i notevoli progressi che stai compiendo con Iris, croce di molti astrofili.
bravo, ottimo risultato :-) continua a stupirci ancora.
alla prossima.

ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.