1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pulizia sensore CCD
Autore: Angelo (213.230.130.---)
Data:   09-04-03 18:44

Ciao ragazzi, rieccomi a voi con qualche consiglio molto importante che vi aiuterà a debellare un problema comune a tutti noi astrofili che facciamo riprese con il CCD.
Allora brevemente (perchè c'è poco da dire) vi spiego cosa e come fare per pulire al meglio il sensore della vostra camera digitale.
Sicuramente come me in fase di ripresa avrete notato spesso e non volentieri dei granuli sparsi su tutta l'area di ripresa inquadrata nel computer, io stesso mi sono chiesto da cosa fosse determinata quella granulosità sparsa su tutta l'area di ripresa, ebbene ho scoperto, parlando con Albino Carbognani, che il problema è dovuto a dei microgranuli depositatisi sul sensore CCD della webcam invisibili ad occhio nudo e quindi impossibile da togliere con un pennellino super morbido.
Cosa fare allora per pulire il sensore senza danneggiarlo? Eccovi la procedura.

Allora se non lo avete in casa, andate in un qualsiasi supermercato e compratevi una bottiglietta di Alcool Etilico Puro al 95%, quello che si usa per fare i liquori per intenderci.
Versatene un pochino in un tappino molto pulito e minitevi di 3 cotonfiocchi, quelli che usate per pulirvi le orecchie la mattina, allora poi con una estremità la imbevete leggermete di alcool senza farlo colare cioè deve essere umido e non bagnato e poi con molto delicatezza tamponate e strofinate con leggerezza su tutta l'area del sensore, appena fatto questo asciugate immediatamente con l'altra estremità del bastoncino asciuto così asciugherete eventuali residui di alcool, buttate il bastoncino che avete usato. La procedura va ripetuta per 3 volte (ecco il motivo dei 3 bastoncini che vi ho fatto prendere prima).

Per farvi stare tranquilli che la procedura è sicura vi informo che l'ho appena provata e funziona alla grande come prima ma in più il sensore CCD è pulitissimo.

Per quanti si volessero provare con l'alcool etilico denatura (quello che usiamo per disinfettare) si facesse passare lo sfizio perchè ha una componente grassa che lascerebbe sicuramente residui sul sensore con risultati a dir poco compromettenti.
FAtela e i risultati si vedranno.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia sensore CCD
Autore: Gianluka 
Data:   09-04-03 19:31

Grazie Angelo buono a sapersi, lo mettero in un posticino nella mia mente per ritirarlo fuori all occorrenza.... approposito di web vorrei farti una domanda..... ancora non ho iniziato a usarla sul tele ma presto lo farò e leggendo qua e là mi è parso di capire che dalla web bisogna togliere l'obbiettivo che ferma i raggi all' infrarosso e lasciare il ccd libero..... e credo che fin qui ci siamo....... poi hi letto anche di costruirsi o acquistare un raccordo per la web e fin qui ci siamo..... ma consigliano anche di fare una filettatura sul raccordo per applicarci un filtro ir-cut (cioè taglia infrarosso) per garantire una buona resa cromatica e evitare appunto che il ccd si inpolveri......... ora se ho capito bene e non sto dicendo caz......te, mi domando perchè allora dalla web si deve togliere l'obbiettivo se poi ci andiamo ad inserire un filtro ir_cut???




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia sensore CCD
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   09-04-03 20:05

Ciao Gianluka, il problema è che nel piccolo obbiettivo della webcam c'è un filtro IR-cut, non è l'obbiettivo che ferma le radiazioni all'infrarosso. Spero di essere stato il più chiaro possibile.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia sensore CCD
Autore: Gianluka 
Data:   09-04-03 20:24

Bha forse non hai letto bene la mia domanda o io mi sono spiegato male!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia sensore CCD
Autore: Angelo (217.201.8.---)
Data:   09-05-03 00:18

Caro Gianluka allora devi togliere l'obiettivo dalla cam perchè altrimenti non puoi usare il telescopio come obiettivo che va a sostituire, per così dire, quello originale. Ecco perchè si inserisce il nuovo ir-cut da 31,8, perchè va a rimpiazzare quello incorporato nel piccolo obiettivo che hai tolto.
Il filtro ir-poi viene avvitato all'adattatore attraverso la filettatura.
Non ti conviene autocostruirtelo perchè ci metti un sacco di tempo, ti conviene comprarlo da astromeccanica già bello e buono.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia sensore CCD
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-05-03 08:39

per pulire il ccd va benissimo anche un liquido per la pulizia delle lenti degli occhiali, anzi forse è migliore dell'alcool, sempre con i cooton fioc ma di buona qualita o il cotton fioc stesso lascia residui, dopo averlo pulito non eviterei di soffiarlo con aria per togliere eventuali residui del cotone, il filtro ir se lo si montasse sul raccordo e non lo si togliesse più sarebbe l'ideale per evitare che il ccd si sporchi di nuovo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pulizia sensore CCD
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-05-03 13:57

Il discorso del filtro ir cut sulle webcam è legato comunque al modello, io uso una logitech 4000 pro ed il vetrino ir cut e appoggiato direttamente sul sensore ccd, dunque anche togliendo l'obiettivo il filtro resta.
Ciao Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.