1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Urania News" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   09-10-03 14:20

Incredibile: confermata la presenza di un buco nero al centro della Via Lattea !

A dirlo è il prof.Reinhard Genzel, Astronomo è direttore del celebre Marx-Planck Insitute che si trova a Garching, in Germania.

Molti astronomi - spiega il prof.Reinhard, nell'intervista apparsa oggi sulle pagine dell'Avvenire- avevano ipotizzato la presenza di un buco nero al centro della nostra galassia.

Persino il celebre matematico- astronomo P.Laplace nel 1796 aveva ipotizzato la presenza di un buco nero al centro della nostra galassia, ossia nella costellazione del Sagittario.

Per 10 anni abbiamo seguito e studiato i movimenti di una stella che gira intorno a questo buco nero alla velocità di 5 mila chilometri al secondo.

Questa stella , ribattezzata "S2",è sempre coperta da dense nubi cosmiche, costringendoci ad osservarla solo catturandone la sua radia zione 'infrarossa.

Grazie a questa tecnica- spiega il Professore- abbiamo potuto appurare che "S2 " compie un percorso orbitale fortemente ellittico intorno al Sole, che copre in circa 15,2 anni al una velocità di circa 200 volte superiore rispetto al movimento della Terrra attorno al Sole.

In particolare per osservare questa stella abbiamo utilizzato degli adattatori ottici ad infrarossi in grado di correggere le turbolenze atmosferiche su due telescopi cileni: l'NNT ed il VLT.

un saluto
Antonio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Urania News" by Antonio
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-10-03 14:34

Si Antonio, anche io avevo letto la notizia, mi pare proprio su Nuovo Orione di settembre.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Urania News" by Antonio
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   09-10-03 15:57

Confermo la tua notizia Antonio, che era apparsa anche sulla pubblicazione "Le Stelle" di Luglio, se non ricordo male. Certo fa impressione sapere che tutta la galassia ruota attorno ad un mostro vorace, che potrebbe inghiottirla tutta. Per fortuna, da quel che ho letto, il buco nero riesce ad attirare a se, da quel che si è riuscito a scoprire, solo la materia che gli passa molto vicino, siamo nell'ordine dei due anni luce o giù di lì!
Quisquillie in termini galattici....


Saluti

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.