1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ingrandimenti con Bresser Optik
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-11-03 18:34

Salve sono nicola,anni fa,all'età di 8anni mi feci comprare un'enciclopedia sull'astronomia di quasi 4.000.000di lire e un telescopio Bresser Optik dal diametro di 7,5cm.Mi ricordo che la prima sera col telescopio mio padre riuscì a fare un prima piano di un cratere della Luna.Ora che ho ripreso il mio telescopio riesco a mettere a fuoco ma non ad utilizzare i massimi ingrandimenti del mio telescopio.Il cratere della Luna non riesco più a prenderlo in primo piano ma solo un'immagine complessiva della Luna senza riuscire a scorgere particolari ingranditi.Come faccio ad utilizzare tutti gli ingrandimenti?Voi che siete esperti vi prego aiutatemi.Grazie.Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con Bresser Optik
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-11-03 19:34

Non conosco questa marca, per cui sarebbe meglio che tu ci dicessi che tipo di configurazione ottica ha il tuo telescopio per meglio capire il problema.

Ad ogni modo, potrebbe trattarsi di un problema di collimazione.
Credo che il tuo telescopio comunque sia un rifrattore e può darsi che col tempo le lenti abbiano subito qualche "deformazione", vado per ipotesi logica. Magari le celle sono registrabili e il tuo rifrattore ha perso l'allineamento così da non farti vedere alcun dettaglio quando ingrandisci.

Facci sapere, ciao.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con Bresser Optik
Autore: Gianluka 
Data:   09-11-03 23:20

Si ma con un 7,5 di apertura vedere un cratere in primo piano...bha sei sicuro di ricordare bene? Poi un tele di questa apertura non regge ingrandimenti molto spinti ........che ingrandimenti hai scusa ?




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con Bresser Optik
Autore: Serafino 
Data:   09-12-03 08:11

Cita:

....mi feci comprare un'enciclopedia sull'astronomia di quasi 4.000.000di lire...




In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con Bresser Optik
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-13-03 12:32

Te lo giuro che lo inquadrai il cratere perchè quella immagine non me la scorderò più per il resto della vita.E poi la Luna penso che anche con un telescopio di piccole dimensioni si possono vedere i crateri.In una delle cassette della mia famosa enciclopedia ti diceva un po' cosa si può fare con telescopi di vari tipi,tra cui uno come il mio solo che era della Konus ma dello stesso diametro e diceva che con questi telescopi si può osservare i crateri della Luna,Giove e Saturno(anche se si vedono un po a cazzo naturalmente...)Non sono riuscito a vedere sul manuale quanti ingrandimenti è di preciso perchè è in tedesco (a stento parlo italiano figurati il tedesco...)però il massimo x che ho visto è stato 100.Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con Bresser Optik
Autore: Gianluka 
Data:   09-14-03 01:55

Ciao Nicola certo che anche con un piccolo tele si possono vedere i crateri della Luna, il mio dubbio era solo che si possano vedere in primo piano...... però da quello che dicevi nel primo post tu non li vedi neanche piccoli....ora qui mi sento di farti un altra domanda......non avrai osservato la Luna piena?
in quanto la visione dei crateri risulta difficile quando la luna è piena a causa della mancanza di ombre che li mettono in risalto..... se la risposta è si..... ti consiglio di provare ad osservarla nelle fasi precedenti ed di puntare il tuo tele sul terminatore cioè sulla parte più in ombra vedrai tutta un' altra Luna ... se la risposta è no.... forse allora è davvero come dice Angelo quindi un problema di collimazione o deformazione delle ottiche.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (09-14-03 02:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ingrandimenti con Bresser Optik
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-15-03 16:05

angelo quale collimazione se non cambia oculare non può certo ingradire di più, nicola diceva di non riuscire più a fare un primo piano ma solo vedere la luna per intero, questo per logica sara dovuto ad un oculare di lunga focale, e probabilmente non ha pensato di cambiarlo con un'altro se ce l'ha di corta focale, e poi io non credo che con l'andare del tempo le lenti in vetro possano deformarsi, a meno che non si passi sopra di esse con un camion.
potresti fare lo scrittore di fantascenza, ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (09-15-03 21:46)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.