1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturn 3
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-17-03 14:43

Raga, ieri ( su consiglio di Maurizio-Horus) ho aspettato fino a chè non è sorto Saturno per dargli una sbirciatina; ho fatto ricorso a tre oculari e tre filtri diversi, ma non sono riuscito a vedere la divisione di Cassini, nemmeno spingendo fino a 250X.

Ditemi una parola di conforto!

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturn 3
Autore: Marco (StarEnd) (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-17-03 14:50

Antonio, ti dirò... in casi di serate davvero OTTIME è possibile scorgere la suddetta divisione anche già a 50-60X, quindi non credere che 250X siano stati troppo pochi...

Com'era la serata, c'era un buon seeing? in caso contrario è dura scorgere un dettaglio abbastanza minuto come quello da te ricercato... abbi pazienza, e riprova in serate migliori, l'importante è avere costanza
(ora no nricordo che strumento possiedi, ma se è un newtoniano magari dovresti ricontrollare la collimazione delle ottiche anche..)

Facci sapere, saluti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturn 3
Autore: Michele 
Data:   09-17-03 14:58

Ma come Antonio, io l'ho vista ad occhio nudo, senza telescopio, osservando in casa con la finestra chiusa...

A parte gli scherzi, quello che dice marco e' vero. Forse il seeing non era buono, oppure era ancora troppo basso sull'orizzonte...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturn 3
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 16:01

antonio devi aspettare che sia almeno 45° sopra l'orizzonte e con buone condizioni di visibilità ciao mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturn 3
Autore: Antonio Montesi 
Data:   09-17-03 16:38

Ok, aspetterò che sia un pò più alto, mi immaginavo di vederlo un pò più grosso, ma il "vecchio signore" è lontanuccio , vero?

Il mio tele è il Mak 127 e comunque,non ho ancora capito perchè, qui da me di notte tira sempre vento. Magari fra un mese o due la terra si scalderà meno, ci sarà meno escursione termica fra giorno e notte ( basta generazione di correnti d'aria) e sto' ventaccio notturno antipatico la smetterà di soffiarmi sul tele...

Ciaoz!

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturn 3
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-17-03 18:01

antonio antonio.... prima la polare ora cassini heheheheh e quando arrivera l'ora di henkell come la mettiamo ..heheh ciao mauri


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturn 3
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-17-03 19:25

bhe se tira vento... diemntica i pianeti!
è normale che nn la veda se il seeing è tanto cattivo!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.