1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 27 sett.03+X Ruocco ed Angelo
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-28-03 18:15
Allegato:  016-RGB.jpg (58k)

Invio una nuova foto, allegando la sola RGB. Abbiamo usato il C-14 di Ernesto Zanon, nostro socio. Delusione per la pessima trasparenza; abbiamo dovuto purtroppo alzare molto il guadagno e l’immagine ne ha risentito troppo.
L’elaborazione l’ho fatta con le wawelet di Iris. Maschere sfocate e vancittert mi hanno dato risultati nettamente inferiori. Effettivamente ogni elaborazione fa storia a sé; bisognerebbe (avendone il tempo!) sempre provare più metodi e vedere.
Vorrei sapere da Angelo come usa vancittert; nella guida su IRIS di Andrea Tasselli (reperibile su Internet con un motore di ricerca) c’è scritto che si potrebbe usare in abbinamento alla maschera sfocato. Sinceramente ho sempre ottenuto risultati deludenti. Lo vedo invece come alternativa alla maschera sfocata e non in abbimanento con essa. Cosa ne pensi, concordi?

Per Nello:uso di vancittert

carica il primo canale da elaborare, per es. il rosso
da console:

>load @r
> mult 0,8 (o per quello che ti sembra corretto)
> vancittert 6 10 (di tentativo)
Quindi fai un filtro gaussiano e salva; analogamente per gli altri canali.


I numeri di vancittert, da un punto di vista pratico, sono:
il primo numero è l’intensità dell’algoritmo (deve valere almeno 2)
il secondo numero è il numero di cicli per cui viene applicato il calcolo

Se non sei soddisfatto, ricarica il canale e riprova con altri numeri. Tralascio il principio di funzionamento che puoi trovare nella guida di Tasselli.

Ciao,
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27 sett.03+X Ruocco ed Angelo
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-28-03 19:24

Ciao Marco allora per quanto riguarda il vancittert io lo uso esattamente come hai detto di fare tu ad Alfonso.
Faccio dei tentativi su ogni canale e quando trovo quello giusto salvo.

Un consiglio che ti è di aggiungere un filtro adattativo da 50 o 100 oppure un gauss molto leggero da 06 ad esempio in modo da non stressare troppo l'immagine per l'applicazione dei filtri successivi come ad esempio UM.

Ir realtà il vancittert è un filtro di deconvoluzione molto utile soprattutto per la luna sui pianeti va adeguato ma quando il filmato è ottimo da i suoi risultati. Ad esempio io ho avuto i risultati migliori col vancittert su Saturno mentre su marte mi ha fatto svenare con risultati pessimi, ma basta trovare la giusta calibrazione e tutto si risolve.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27 sett.03+X Ruocco ed Angelo
Autore: Nello Ruocco (---.98-62.inwind.it)
Data:   09-28-03 20:41

Ciao Marco,
per quanto mi riguarda, ho da poche ore saputo dal buon Angelo come usare il filtro Vancittert e l'ho provato, per ora su un file estrapolato dal filmato di ieri sere, con un seeing peraltro scadente ed un'altrettanto scadente trasparenza!Devo dire che il risultato non mi e' piaciuto granche', per il momento (il massimo che mi consentiva era 6 6 ) .
Penso di riprovarlo con i file dei giorni precedenti.

Buon lavoro a tutti


Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27 sett.03+X Ruocco ed Angelo
Autore: Marco Vedovato 
Data:   09-28-03 21:40

Angelo, il filtro adattativo va applicato alla fine? E' un'alternativa a Gauss?
Grazie
m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 27 sett.03+X Ruocco ed Angelo
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   09-28-03 23:07

Ciao Marco l'adattativo è una variante più dolce e delicata rispetto al gauss e la regola vuole che andrebbe applicato (o l'adattativo o il gauss, intendiamoci!) subito dopo aver adoperato un filtro del tipo unsharp oppure vancittert o tutti gli altri che tendono un pò o tanto a stirare la definizione della foto che si va a trattare.

I filtri vanno applicati senza esagerazione altrimenti si finisce per rovinare l'immagine e non renderla bella agli occhi degli altri.


Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.