1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un dubbio sull'origine...
Autore: Alex (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   01-15-03 09:28

Secondo la teoria del big bang, nel momento 0 vi era un punto infinitesimo, con massa infinita e calore infinito. Mi chiedo; ma questo non avrebbe dovuto portare alla formazione di un buco nero? e quindi il primo accenno di universo sarebbe stato impossibilitato ad espandersi.
Capisco che per molti puo' sembrare un dubbio stupido, ma e' da due anni che sono appassionato e ho letto molto, e quindi ho un po' di confusione e tante domande.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Un dubbio sull'origine...
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-15-03 09:56

Caro Alex,
il tuo "amletico" dubbio è alquanto legettimo,ma ti inviterei a leggerti di Hopkins alcuni suoi libri che hanno fatto epoca, tra i quali "I buchi neri".

La domanda e la materia che proponi è molto complessa ed articolata nelle risposte, in quanto non esiste una sola risposta al tuo quesito, ma diverse ipotesi che comunque andrebbero verificate "sul campo".

A tutt'oggi esistono varie ipotesi è sono tutte condivisibili, ma rimane sempre il fatto che nessuno ancora sà con certezza la datazione della nascita dell'Univwerso, se il big bang sia davvero avvuto come sappiamo e cosa c'era prima di esso!

Ancora oggi la scienza si divide in due "anime": i creazionisti e gli evoluzionisti e per ognuna di essi vi sono svariate posizioni sia filosofiche che scientiiche.

Ti esorto a leggerti se lo trovi un prezioso libro di Fred Hoyle dal titolo "Cosmologie a confronto" edito dalla Zanichelli.

Non tutti i ricercatori accettano l'ipotesi del Big bang anche ssè, a dire il vero, molte ricerche hanno suffragato l'ipotesi dell'espansione dell'Universo e del big bang.

Rispondere alla tua domanda varrebbe a rispondere anche asu cosa c'era prima che si formasse la densa coltre di nube primogenia che ha dato luogo all'innesco della tremenda esplosione che a sua volta a generato il primitivo Universo che ha sua volta ancora si espande (red shift).

Esiste ancora il dilemma della "materia scura" la quale è tutt'ora frutto di studio da parte dei cosmologi e degli astrofisici.

Ma su cosa cìera prima di tutto ciò ( ed è quella la fondamentale domanda), nessuno può risponderci se non la fede!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Un dubbio sull'origine...
Autore: Alex (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   01-15-03 10:09

Certo capisco e ti ringrazio per l'interessamento.

Una cosa certa e che nessuno e' ancora certo di nulla. lo stesso big bang si chiama in realta' "TEORIA del Big bang".
Ma ho l'impressione che se non sei dentro il campo della cosmologia i libri riescano a girarti la frittata un po' come gli pare. lo stesso redshift e' usato per dare consistenza ad una teoria o per confutarla secondo un'altra teoria!
Leggero' comunque i libri che mi hai consigliato, visto che non li ho letti.
PS: conosci qualche sito sulla cosmologia?
Ti ringrazio di nuovo. Ciao
Alex


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.