1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione del 23 settembre
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-08-03 22:46
Allegato:  Marte_20030923_ore_21-37-TU_finito.jpg (104k)

Ciao a tutti.
Vi chiederete come mai ho postato solo ora un'elaborazione del 23 settembre scorso. Il motivo è dovuto al fatto che il filmato era così pessimo che alla fine dopo svariate elaborazioni decisi di non finirlo di elaborare.
Oggi pomeriggio invece, dopo aver affinato la mia tecnica, ho deciso di rielaborarlo e i risultati sono quelli che vedrete nella foto.

Non vi aspettate nulla di eccezionale ma è bene sapere che quell'elaborazione deriva da un filmato in cui il seeing era davvero uno schifo.

Non ho fatto chissà quale artificio elaborativo semplicemente la somma e una semplice elaborazione sotto iris con allineamento (per quanto ho potuto) dei 3 canali. Non ho usato filtri di deconvoluzione, ne chissà quali altri filtri.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio

Re: Osservazione del 23 settembre
Autore: Serafino 
Data:   10-09-03 08:37

capperi, già così è una bella immagine; figuriamoci se il seeing fosse stato buono
sul bordo nord si nota un lembo azzurrognolo. dici che sia un arco al lembo?

ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Data:   10-09-03 10:19

Beh per quanto riguarda la rifrazione atmosferica, quella ti posso garantire che attraverso Iris l'ho rimossa quasi completamente, si nota una piccola sbavatura nel rosso sulla calotta polare ma nulla di particolare, ossia normale amministrazione anche per i più bravi astroimagers (Fattinazzi e company). Ad ogni modo il lembo azzurrognolo nella parte nord forse un pochino alterato lo è per via degli aggiustamenti di allineamento dei 3 canali RGB e soprattutto per il fatto che comunque sempre e poi sempre i colori naturali della ripresa vengono sempre alterati anche se in minima parte quando si fanno poi le regolazioni sul Gamma e gli aggiustamenti ai colori stessi per desaturare il canale in eccesso spesso il rosso o il blu.

Quindi non saprei dirti caro Serafino.

Un abbraccio a tutti, Angelo.

Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-09-03 15:05

Urca urca sei sempre al Top con le immagini digitali, Angelo caro!
Per quanto riguarda il margine azzurrognolo al lembo, premettendo che parlo da totale incompetente della ripresa digitale, potrebbe trattarsi delle brume che avvolgono in maniera permanente, in questo periodo, la calotta nord, che si sta riformando sotto le gelide spinte dell'inverno marziano. La mia è solo una supposizione comunque....

Un saluto a tutti!
Sergio

Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 15:17

Angelo, non te la prendere con quelli che fanno finta di non vedere le tue foto.
Stesso discorso vale per Nello.

Attenzione non parlo assolutamente di questo forum ma di altri.

OK?

Ricordati che io parlo sempre di aria di supponenza da parte di tanti che,
solo per il fatto di avere strumenti eccezionali e più tempo e soldi da spendere per studiare i programmi di elaborazione e acquistare tutto il necessario e oltre, riescono a fare meglio le foto astronomiche.

A.....ES è evidentemente una di quelle ML-forum di gente che passa ore ore ore spende spende spende per capire i programmi di elaborazione e avere tutto il materiale necessario.
Ma, per dire come il Grande, tra loro secondo me manca " l' esprit " dell' astrofilo. Pur riuscendo ad ottenere cose egregie li sento piuttosto lontani dal mio modo di sentire.
I loro discorsi sono sempre freddi e con tecnicismo sempre esasperato, hai notato?
Tu e anche Nello, in parte, avete il sangue caliente dell' astrofilo, siete quasi fuori luogo tra gente che ha una temperatura corporea al di sotto della vostra.

Capisc' a' mme?!

Sempre complimenti per le tue foto.
Continua cosi e li metterai in riga tutti quanti.
Ma ricordati che fai parte del nostro esercito.

Un abbraccio

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Data:   10-09-03 15:51

Ciao Alfonso, grazie per la tua solidarietà.
In verità il motivo per cui credo che non vedono le mie foto è che ci sia qualche problema al forum anche se a qualcuno arriva e qualcunaltro no, questo l'ho notato io stesso.

Poi se le foto gli arrivano e le cestinano direttamente, beh cosa posso dire a loro, null..... evidentemente non le vanno a genio, ma non me la prendo perchè non ce n'è bisogno. Alfonso ti rifaccio i miei complimenti per quella foto la quale come inizio ti colloca in una potenziale posizione di ottimo astroimagers digitale.

Alfonso grazie ancora per i tuoi interventi sempre ben graditi.

X SergioVi: ciao Sergio, non so se si può trattare delle brume che permangono in quella zona, ad ogni modo non è un difetto di allineamento dei canali RGB i quali ho fatto di tutto per metterli bene a registro.

Ciao e grazie dei complimenti.

Angelo Petrone

P.S. riferito ad Alfonso: se da qui non mi caccia nessuno questo resterà il MIO di appartenenza fin quando non cesserà di esistere.

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.