1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 skywatcher 150 f/5
Autore: giovanni (62.98.127.---)
Data:   01-19-03 15:26

Ciao a tutti,
ho acquistato un rifrattore skywatcher da 150mm e focale 750.Ho notato che sui pianeti la risoluzione non è il massimo.Avete qualche suggerimento da darmi per migliorare le mie osservazioni?
Grazie GIOVANNI

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: skywatcher 150 f/5
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-20-03 00:48

Ciao Giovanni,
hai controllato la collimazione??
Essendo il tuo tele un f/5 quest'ultima e' FONDAMENTALE per ottenere una buopna visione dei pianeti.

Che tipo di oculare usi?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: skywatcher 150 f/5
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-20-03 08:55

Non credo si tratti di problema afferente alla collimazione in quanto trattasi di un rifrattore.

Sono più propenso a credere che debba utilizzare al meglio una buona lente di barlow come. ad esempio, la telewue 2x o la meade 2x.

Sono quasi certo che se utilizzi una barlow vedrai che le immegini saranno di tuo gradimento.

La corta focale dello strumento è infatti finalizzata all'osservazione del profondo cielo ed alla fotografia, per l'oservazione planetaria occorrono lunghe focali e forti ingrandimenti non superiori a 250, altrimenti vedi tutto "impastato".
Per questo motivo chi possiede i rifrattori a corta focale usa luna buona lente di barlow quando osserva i pianeti o le stelle soprattutto quelle doppie.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.