1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nagler 2,5 mm
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-17-03 12:20

Cari amici,
ho Contattato la seguente ditta svizzera per informazioni sui prodotti Tele Vue:
http://www.galileo.cc/francais/index.php
ecco la sua risposta:

Alors, pour les renvois coudés, c'est
129€ pour le 96% sans les taxes et (diagonale 31,8 1/10 lambda)
182€ pour le 99%. (diagonale 31,8 1/10 lambda)

Le Nagler 2.5 est à 276€ hors taxe.
Se mettiamo il 20%iva arriviamo a:

154,8 € Skypoint 196 €
218 € Skypoint 275 €
331,2 € Skypoint 400 €
Col listino la situazione è peggiore rispettivamente:
228 €
325 € ?
430 €
Spedizione 10 €
Questa volta l'america non centra niente. (l'Italia molto: la loro IVA è al 7,6%)
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nagler 2,5 mm
Autore: Gianluka 
Data:   10-17-03 13:20

Ciao Piero, rimane sempre più conveniente l'america dove un Nagler 2,5 lo trovi a 280 $ più spese di spedizione che variano dai 19,50 $ ai 61,50 $
Ma la domanda che mi pongo è ... con quale strumento pensi di usare un ingrandimento così spinto?!?!?!
Infatti credo che tale ottica possa essere utilizzata con soddisfazione su strumenti a partire dai 35cm!?!?
Quindi diciamo che al 90% degli astrofili questo oculare non dovrebbe interessare più di tanto.
E ti dico questo anche per esperienza personale oltre che per i dati da rapporto focale oculare.. infatti circa 8 anni fà acquistai un oculare la Lanthanium da 3,8mm ed allora possedevo un Vixen 102m, la luminosità era talmente bassa da renderlo inutilizzabile, fiducioso lo usai anche sul successivo tele un Lx10 da 20cm ma anche in questo caso i risultati non furono eccezionali...solo adesso con il Celestron C11, finalmente sono riuscito a vedere con la giusta luminosità e quindi a poter cominciare ad utilizzare questo 3,8mm e solo in serate molto pulite in quanto il mio C11 e dato per sopportare al massimo un 4mm.
Vabbè stupidità da neofito che mi ha fatto tenere per sette anni un oculare inutilizzato nella borsa....... con circa 350.000 lire di spesa inutili a quel tempo.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (10-17-03 13:41)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nagler 2,5 mm
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-17-03 14:20

pIERO,

Il 2.5 nagler mi sembra molto spinto!

Posseggo il 4,8 nagler è in tutta franchezza lo uso poco, solo in serate limpideme terse, cioè quasi mai!

Tieni presente che l'ho utilizzato sia con il 130 edf astro-phisics che con il C8, c5, c11

Anche il 4,8 è spinto per il cielo della città!

Consilgio: Fermati al 4,8!

PS

Non immaginavo che ti avrei colto in "castagna", vuol dire che quando ci vedremo mi offrirai una cena, io una buona bottilgia di vino rosso con cui innaffiare i nostri pensieri darwiniani!

a presto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nagler 2,5 mm
Autore: AK47 Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-17-03 15:00

Quando consideriamo i prezzi all'estero teniamo sempre presente che quando arrivano qui dobbiamo aggiungere un 20% di iva (ce lo spediscono esente da iva, penso che si paghi come dazio doganale - non ne sono sicuro, non sono esperto-).
L'oculare da usare è sempre in rapporto alla focale dello strumento.
Per usare un 2,5 mm con uno strumento f 10 è pazzesco (lo usi solo sulla luna quando in seeng è 1 - 2 (stimato da altri non da me, non riesco in simili sottigliezze) a questo punto però stai a 800X utili e il risultato è sbalorditivo 1 volta l'anno se sei fortunato!). Neanche con f/8 del vixen 102 è un impresa semplice usare oculari simili. Il mio nuovo vixen tiene egregiamente il 2,5 (sperimentato su marte e doppie in serata normale se si trattava di un LV2,5 (di non eccezionale qualità) ricordiamoci che si tratta di uno strumento a f /5,3 -molto luminoso-) stiamo a 240 x (dubito però che possa reggere ingrandimenti molto più alti - atri apo a f/8 di pari diametro sui pianeti reggono in buone condizioni ingrandimenti ben superiori). Ricordatevi che sui pianeti la mia alternativa è XO 2,5 della pentax (ho cercato in giro e i prezzi sono più o meno quelli italiani perciò non vale la pena andare in giro). Non vedo altre alternative per evitare la barlow e ottenere ingrandimenti accettabili sui pianeti (sotto i 3 mm scendo già sotto i 200X).
Ciao
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.