1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Tutti i romani a Vallinfreda?!
Autore: alfonso 
Data:   10-24-03 08:04

Il tempo promette bene,
se non ci sono intoppi nel pomeriggio faccio un salto allo starparty digitale.
Non porterò il tele, vado per imparare e osservare gli esperti.
Questa sera è prevista da programma osservazione e fotografia astronomica.

Buona giornata a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tutti i romani a Vallinfreda?!
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-25-03 17:38

Cielo poco nuvoloso e osservatorio chiuso.
Che fine ha fatto lo star party?
Cioa Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tutti i romani a Vallinfreda?!
Autore: alfonso 
Data:   10-25-03 17:53
Allegato:  18 OTT 03 016.jpg (343k)

Dunque io sono andato con Pino ieri pomeriggio.
In realtà non c' era nessuno se non gli addetti ai lavori a cominciare dal coordinatore nazionale del GAD ( Claudio Lopresti ). Mauro Facchin e Gianni Roselli, tutti esponenti del GAD.
Il pomeriggio l' abbiamo trascorso insieme, col professor Roberto Nesci Astronomo dell' università la Sapienza di Roma.
Egli ci ha accompagnato all' osservatorio di cui una foto in allegato ( scusate il peso) e ci ha mostrato il lavoro di astrometria e fotometria che fanno in quell' osservatorio.
Poichè il tempo era inclemente io e Pino intorno alle 19 siamo ripartiti, visto che nessun osservatore si era presentato con gli strumenti per lo star party.
Quindi, senza voler giustificare gli organizzatori poichè non mi compete, sia il tempo sia l' assenza di osservatori hanno mandato all' aria quello che doveva essere il primo starparty digitale di ieri sera.

Stamane siamo tornati sul posto e abbiamo assistito alle relazioni scientifiche.
Interessanti soprattutto per chi si occupa di astronomia digitale, astrometria fotometria ecc. ecc.
Comunque anche oggi la partecipazione di pubblico era piuttosto scarsa.

Il lavoro del astrometrista e fotometrista è comunque interessante ma richiede strumentazione e passione specifica.

Ho conosciuto un astrometrista romano che si occupa in particolare di astrometria degli asteroidi e ha fin' ora scoperto 86 asteroidi.
Fa parte del GIA ( gruppo italiano astrometria ).
Un saluto a tutti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Tutti i romani a Vallinfreda?!
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-25-03 22:03

Bha!!
Io sono arrivato alle 21,30 e il cielo, anche se non eccezionale, era sicuramente buono.
M 31 e il doppio ammasso del perseo si vedevano agevolmente ad occhio nudo. La via lattea era bella e si estendeva da orizzonte a orizzonte e si vedevano stelle di 5 magnitudine.
Esiste comunque na mail list che poteva consentire di diffondere agevolmente la notizia dell'annullamento della Star Party Digitale (Astro CCD a cui chiunque può iscriversi al seguente indirizzo astroccd-subscribe@yahoogroups.com -pubblicità !!!!-) a tutti gli iscritti (che poi dovevano essere gli utenti più direttamente interessati alla manifestazione manifestazione). Bisogna prendere atto che gli organizzatori hanno agito con una certa leggerezza.
Oggi mi sono rifatto andando a vedere una SBIG 7E da un ragazzo di velletri che ho preso (la utilizzerò quando l'assistenza della ACER si degnerà di restituirmi il portatile che risiede presso il suo centro assistenza da quasi due mesi!!!!).
Oggi pomeriggio mi sono visto con Giampaolo e altri due amici per tentare di carpire qualche immagine al Sole -fra una nuvola e l'altra-.
Visto che il convegno è in qualche modo iniziato domani potrebbe anche venirmi voglia di andarci.
Rivoglio il portatile !!!!!
Cieli sereni
piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.