1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [ [ Da matti.. l'avete censurato!? ] ]
Autore: Mauro79 (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 11:03

Ieri ho scritto qui su questo forum il manifesto del movimento creato da noi studenti di Fisica. Stamattina non c'è più...

Me l'avete censurato? Perchè?

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-27-05 11:52

Ciao Mauro. Ho avuto modo di leggere (anche se in modo superficiale) il tuo post contenente il vostro manifesto, e così su due piedi non mi era certo parso passibile di moderazione..

Aspettiamo dunque delucidazioni dal collega moderatore che ha effettuato la moderazione del post, sono sicuro che ne potremo discutere civilmente.

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 13:05



Devo ammettere che stamattina appena mi sono accorto che il post era sparito sono rimasto di sasso!

Astrofili.org è sempre stato un ottimo forum dove poter discutere oltre
che di Astronomia(tra l'altro, ramo della Fisica che amo di più) anche di tante altre cose.


Cmq sono contento che gli altri non la pensino come il moderatore che mi ha censurato. Detto tra noi, sospetto fortemente che costui sia un estremista religioso,atteggiamenti del genere provengono sempre da quella
parte...

Sono fiducioso che risolverete tra di voi la questione e che ripristinerete il post.

Ti saluto Grazie.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-27-05 13:14

Scusa, Marco(StarEnd) : ma "MODERARE" e Censurare sono sinonimi in questo Forum?

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-27-05 13:29

Ciao Enri(co?)

No certamente, i due termini non si equivalgono in questo forum, nemmeno nelle intenzioni iniziali dei colleghi moderatori.

So che può esser difficile, ma chiedo a tutti voi uno "sforzo" di pazienza, per non innescare polemiche nocive ma solo intelligenti dibattiti. Credo che nessuno di noi abbia il desiderio che questo ottimo forum si "smembri".

Non vorrei dire altro, ma giustamente aspettare come detto prima una risposta da parte del moderatore che ha effettuato la cancellazione del post.. allora potremo discuterne assieme.

Comunque signori ci è necessario un certo periodo di tempo (che ahimè credevo più breve) per poterci "sintonizzare" al meglio con le esigenze del forum, e per raggiungere una linea moderatoria pulita ed esente da qualsiasi forma di pregiudizio/tendenza censoria/estremismi di qualsiasi natura.

Saluti a tutti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-27-05 13:40

Non posso esservi d' aiuto
perche solo adesso entro nel forum
e sono all' oscuro di questa vicenda.

Non ho avuto modo di leggere il post di cui si parla.

Mi viene spontaneo pensare che chi l' ha cancellato
avrà avuto motivi per farlo, dato che a nessuno
di noi piace censurare.

Rimango in standby,
in attesa di qualche eventuale
delucidazione in merito.



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 14:55



Bhe, chi è interessato può leggere il manifesto sul nostro sito provvisorio:

poterescientifico.giovani.it


Leggendolo, certamente vi accorgerete tutti (religiosi integralisti esclusi ovviamente... ) che non c'era motivo di censurarlo.


Potete lasciare anche commenti di qualsiasi tipo, certamente non saranno
censurati.


Ciao

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-27-05 15:07

Ciao Mauro79. Ho dato un'occhiata al link..
Da persona usa a ragionare + col cervello che con il cuore ho apprezzato quello che vi era esposto.. E comunque secondo me,il libero pensiero, NON andrebbe mai censurato anche se si potrebbe non essere d'accordo.
Magari chi lo ha censurato aveva i suoi sacrosanti (sic) diritti a farlo.. ;)
Aspettiamo che ce lo spieghi....
AMEN....

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 15:11



Si certo, aspetteremo anche noi queste spiegazioni..!

Siamo molto curiosi.

Ciao!

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-27-05 15:25

L' ho letto,

le mie sensazioni sono state un affollamento di sentimenti negativi:

è uno scritto, a mio modo di vedere, arrogante, penoso, strampalato.

Preoccupante, sempre a mio giudizio, perchè mi è venuto da pensare:

mamma mia ! è questo il futuro?
a questi giovani stiamo consegnando il mondo?

ho sperato che siano solo errori di gioventù, ma ormai sono arrivato alla convinzione che non è solo un peccato di gioventù.

Vedo dietro questo " manifesto" uno dei mali principali della nostra civiltà, sempre a mio giudizio, ovvero l' arroganza e la presunzione di essere grandi nel pensiero e nelle opere e la mancanza del dubbio.

per quanto riguarda la cancellazione io non so come mi sarei comportato,
però ricordo che è stato detto con chiarezza che gli OT non vengono tollerati e saranno immediatamente cancellati.

Il tuo malessere interiore, pur rispettandolo,
non è argomento di questo forum.

ps :
parli di manifesto degli studenti di Fisica ma vedendolo sul sito mi sembra che è solo il tuo personale manifesto.

Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido nella maniera più assoluta.

Scusatemi ma ho voluto essere sincero.



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mizar 
Data:   12-27-05 15:25

Ho letto proprio adesso quel messaggio e devo dire che nn è un argomento molto semplice da analizzare. Chi ha moderato il tuo messaggio ha trovato forse un po' troppo di parte o troppo esagerati i tuoi concetti. Secondo me è vero che siamo in un paese con liberta' di stampa e pensiero, pero' alcune volte qualcuno potrebbe prendere provvedimenti cautelativi per nn far si che nel forum si sfoci in discorsi troppo accesi e ambigui. Gia altre volte sono accadute discussioni generate proprio da questi pensieri e purtroppo nn finivano mai nel verso giusto, quindi il moderatore che ha censurato il tuo topic forse avra' evitato proprio che si ripetessero quegli spiacevoli episodi. Con questo nn voglio dare la ragione al moderatore ma neanche torto al 100%, perchè se nn veniva censurato il tuo messaggio, chi ci dice se da quello si sarebbe generata una forte polemica senza fine????????
ciao :))
massimo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: tuvok 
Data:   12-27-05 15:27

ciao,
ho letto il documento (al link allegato), sono sostanzialmente d'accordo con lo scritto anche se, onestamente, non ci trovo niente di nuovo ne di rivoluzionario, evidentemente non conosco i motivi della eventuale censura e, come già più volte affermato sono idealmente contrario alla moderazione in questo forum (e la parola censura, ovviamente, non fa assolutamente parte del mio vocabolario), tuttavia (come diceva qualcuno) una domanda mi sorge spontanea: che c'entra in questo forum?
e non mi si risponda che gli astrofili non devono chiudere gli occhi e pensare solo alle stelle perchè di argomenti da proporre ne avrei tanti anch'io dalla pena di morte alla champions league, dalla meccanica quantistica alla socialdemocrazia, etc. etc., prima di farlo però mi chiedo: che c'entra? e cerco i luoghi più adatti ai vari argomenti.
in ogni caso se censura c'è stata tutta la mia solidarietà a Mauro79.

antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-27-05 15:37

Forse il post (che non ho visto) è stato semplicemente 'eliminato' perchè non strettamente attinente con gli argomenti trattati da questo Forum (astrofilia, astronomia, astrofisica, astronautica ecc.).
Mi pareva però di aver capito che a seguito di interventi 'pesanti' da parte dei Moderatori restasse comunque traccia di codesta azione, ma potrei sbagliarmi visto che questi argomenti non mi appassionano più di tanto.

Donato.

P.S.: quando il Forum avrà delle apposite sezioni probabilmente certe 'incomprensioni' saranno superate ;-)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: astrofilo 
Data:   12-27-05 15:51

A parte il discorso sul "manifesto" che, come ex studente di fisica, non faccio mio in quanto, pur presentando alcuni concetti condivisibili è espresso in termini scorretti, così come il titolo di questo topic, vorrei farmi portatore di una proposta per i moderatori.
Avete tutta la mia comprensione per il lavoro che dovete svolgere. Molti oneri. Pochi onori.
Però sarebbe opportuno che un moderatore potesse chiudere un topic liberamente ma che per la cancellazione si consultasse almeno con un altro. In tal modo non si arriverebbe al rischio di dovere moderare i moderatori.

In tutti i casi il topic era sicuramente "OFF".

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 15:53

Ciao a tutti,
io mi occupo di divulgazione scientifica per passione (www.vialattea.net), nel tempo libero (troppo poco, ultimamente), e devo dire che il manifesto non è assolutamente da censurare.
Contiene, sicuramente, posizioni tipicamente avventate tipiche della prima giovinezza, ma non lo metterei al rogo o lo liquiderei troppo affrettatamente con mezzucci tipo "questi giovani, ai miei tempi sì che eravamo seri ...".
Oggi la scuola sta vivendo una crisi mai vista prima: è stata "impresizzata", con una visione che è lontana sia da criteri educativi che di introduzione al lavoro. Sfido che i ragazzi escano con posizioni così forti.
E ci mancherebbe pure che non le abbiano: altroché "poveri noi", è la prova che questi ragazzi ragionano, eccome !
Mi pare anche incredibile che sia stato censurato, sarà vero ? Se fosse così sarebbe indubbiamente un gesto di una gravità assoluta, che getterebbe una pessima luce su chi lo ha compiuto.
Per intenderci: se non si tratta di un disguido, ma la censura con rimozione è voluta, il moderatore che lo ha fatto dovrebbe seriamente riconsiderare la propria posizione.
Direi che un chiarimento, a questo punto, è d'obbligo.
Come partecipante più che attivo di Astrofili.org, mi dissocio COMPLETAMENTE dalla rimozione del topic e voglio qui manifestare la mia solidarietà INCONDIZIONATA agli studenti di Fisica.
Carlo Consoli
Roma

* READER *

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: astrofilo 
Data:   12-27-05 16:08

Carlito Brigante Scrivi:

> Ciao a tutti,
> io mi occupo di divulgazione scientifica per passione
> (www.vialattea.net), nel tempo libero (troppo poco,
> ultimamente), e devo dire che il manifesto non è assolutamente
> da censurare.
> Contiene, sicuramente, posizioni tipicamente avventate tipiche
> della prima giovinezza,
26 anni prima giovinezza??? L'età è riportata sul sito che ha indicato e ha scritto anche studente del secondo anno di fisica.
:-(

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-27-05 16:10

alla luce dell' intervento di Carlito Brigante,
chiarisco che
primo:
la mia posizione personale riguardo quel manifesto è sempre quella sopra espressa
secondo:
ritengo assolutamente OT quel " manifesto " in questo Forum e quindi, come già detto in precedenza, approvo se gli OT vengono immediatamente cancellati o chiusi.
terzo
non so per quale motivo un altro collega Moderatore ha cancellato il messaggio, comunque se non l' avesse fatto lui l' avrei fatto io forse dando qualche breve spiegazione.

Infine:
non sono disposto a mettere in gioco la mia Coscienza,
viceversa sono disposto a mettere in discussione
la mia posizione di Moderatore.

Fatevi sotto, quindi, se volete rimettere in gioco la mia carica di Moderatore.

Ora vi saluto chè la professione mi aspetta.



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 16:12

Innanzitutto: ciao Renzo
Poi. i suoi 26 non sono certo i miei 36, con la differenza di esperienza e la capacità di moderazione che, spero, arriverà ad avere.
Per quanto riguarda l'essere studente al secondo anno non ci vedo nulla di strano.
Quanti sono laureati in questo forum ?
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-27-05 16:17

Non condivido la cancellazione del post a causa del semplice contenuto del manifesto ma approvo in caso di comprovato OT.

Saluti, Marco

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 16:18

Ciao Alfonso,
nessuno ti chiede di mettere in gioco la tua Coscienza, puoi benissimo dissentire senza tappare la bocca agli altri, per esempio.
Una cosa è commentare un argomento con opinione negativa, come leggittimamente hai fatto.
Ben altra cosa è cancellarlo. E sarebbe piuttosto grave. Al limite, sono d'accordo con mettere un OT in testa al topic e chiuderlo rispetto ad ulteriori interventi, ma proprio al limite e, in questo caso, non sarebbe nemmeno opportuno.
Stiamo facendo la stessa fine di altri forum: chi non la pensa come noi e, si badi bene solo una parte di noi, viene addirittura azzittito.
Da non credere.
Altro che Saint-Gimignenne ....
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: astrofilo 
Data:   12-27-05 16:26

Ciao Carlo
I tuoi 36 non sono neanche i miei 49, per questo. Però non credo che si possa parlare di prima giovinezza per una persona che da 8 anni ha il diritto di votare, che può essere eletto rappresentate del popolo in parlamento e che è direttamente responsabile di ogni sua affermazione.
Per quanto riguarda il discorso del secondo anno di fisica, lungi da me il criticare il curriculum scolastico, visto che io ho interrotto gli studi di fisica per motivi personali, posso avere il dubbio, non conoscendo il mio interlocutore direttamente, che ciò non sia prova della sua volontà di concludere gli studi di Fisica? E' un mio dubbio. Sicuramente i motivi saranno molteplici e tutti validissimi, ci mancherebbe, però nella mia carriera scolastica ho già assistito a situazioni simili.
Resto in attesa anch'io di spiegazioni ma, se il motivo fosse che era Off topic il "manifesto" allora sarebbe corretto dirlo e chiudere anche questo topic che, a quel punto, diventerebbe automaticamente off.
Un'ultima cosa.
In quella pagina web c'è una richiesta anche di scuse. Ciò è giusto se la persona è convinta di avere ragione ma allora, per prima, deve chiedere scusa per il titolo di questo topic perché ha dato dei "matti" ai moderatori in generale.
Per ora solo due moderatori hanno fatto sentire la propria voce con parole che approvo totalmente.
Ci siamo autoimposti delle regole. Se non ci vanno bene modifichiamole civilmente come è sempre stato in passato.
Il problema, forse, è che a seguito di certi fatti successi altrove e del fatto che fino a poco tempo fa non ci fossero moderazioni in questo forum, si rischia che un petardo diventi una bomba.
Speriamo nel prossimo bel tempo. Mi sa che ne sentiamo tutti il bisogno.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 16:31



Ragazzi non scherziamo...

Prendere scuse su ipotetiche degenerazioni cui potrebbe portare la discussione è assurdo... Anche perchè, a limite censuratelo dopo la degenerazione e non prima!


Chi mi dice che non è un argomento attinente, già motiva un po' meglio
anche se cmq, permettetemi di obbiettare anche qui. Frequento questo forum da anni anche se scrivo poco (ultimamente praticamente mai) e se vi andate a rileggere i post di qualche anno fa troverete anche foto fatte da me con il mio lx90(tanto per la cronaca). Quindi posso testimoniare che in questo forum, tra l' altro sempre ottimo riguardo l'Astronomia, si è parlato anche di cose che non c'entravano una mazza con l'Astronomia...

Qualcuno una volta vi ha anche insultato e preso a parolacce e non lo avete certo censurato.... ma avete censurato noi.

L'impressione mia è che invece il manifesto è molto pungente e scomodo visto che tra l'altro è una fotografia della realtà,.
Caro il mio Alfonso da come scrivi si percepisce(lo hanno percepito tutti, credimi) che ti ha dato molto(ma molto) fastidio quello che abbiamo scritto. Ma se reagisci così fai proprio la figura del bigotto. Addirittura dici che è un mio malessere personale...Secondo me ti sputtani solo se ti comporti così.

Cmq se ti interessa siamo gli studenti di Fisica del secondo anno dell'Unicam(università di Camerino)- Prima di Natale abbiamo diffuso il manifesto a Camerino e ieri ho trovato il tempo di fare uno straccio di sito. Il movimento
è appena sorto, non abbiamo fatto nemmeno la prima assemblea, sono onesto e vi dico che per il momento siamo a mala pena una decina.

Ho pensato che a qualcuno di voi potesse interessare e ho postato il manifesto anche qui. La storiella è questa.

E' certo cmq che chi ci ha censurato non ha fatto fare una bella figura al Forum.

Saluti.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Riccardo - Ik7FMO (---.50-151.net24.it)
Data:   12-27-05 16:33

Dopo aver letto le vostre e-mail mi sono involato verso il "manifesto".

Vi sono interessanti spunti di riflessione, ma il senso dell'offesa gratuita è di certo ben presente.
L'assolutismo (da dittatura :-)))) di certe vostre frasi conferma un palese estremismo.
Voi lo assegnate, invece, ad altri (!?!)

Uno tra gli esempi è la frase:
...senza tirar fuori strampalate, immotivate e incomprensibili teorie religiose?


In attesa di accertare invece le complesse (e "casuali") reazioni chimiche cervellari descritte nel manifesto è bene non liquidare come fasulle altre teorie e realtà, specialmente quando non si possono contrapporre vere "certezze", che sono anche il motivo del vostro lamento.

Il connubio tra scienza e fede è per tanti altri, e parlo anche di valenti scenziati, lucida realtà.

Il manifesto, per un credente, è offensivo. Ma anche per quanti non amano confondere la libertà di pensiero con le ingiurie verso altri.

Non vale trincerarsi, chiamando il prossimo estremista, in quanto io, francamente, di estremismo ne trovo a iosa proprio in quello scritto.
Erigere muri, steccati non è valido.

La scienza è un "servizio"; non un potere, come voi affermate. Quelli che l'hanno usata in tal senso, hanno generato milioni di morti.

Che ci si appelli poi all'arcano universo, come panacea è a mio parere, una parziale, pia illusione.

Il cosmo, per altri, non è motivo di liberazione da alcun regime imperante, ma immensa rivelazione da contemplare e studiare.

Da non dimenticare anche quei luminari "scettici", ed anche anti-cattolici, che remano contro al progresso laddove giudicano "favole" ogni pensiero innovativo.

Impedendo finanziamenti verso settori di frontiera. Dando anche ai militari maggiore possibilità di essere avanti nella ricerca.

Ho gradito la franchezza del manifesto. Molto meno le offese.

Per proclamare il proprio pensiero, non è necessario ricoprire di guano chi non è ben sintonizzato sulla propria frequenza.

Così avete mandato in "tilt" il moderatore.

In bocca al lupo per lo studio. Spero possiate apprezzare la sincerita di due brevi frasi in merito.


Riccardo - Ik7FMO

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 16:40

Ciao Renzo,
bene, abbiamo modo di constatare che questo forum è frequentato da tutto lo spettro di culture ed età. Vorrei affermare che tutti dobbiamo trovare lo spazio per esprimerci, purché ciò non sia offensivo per gli altri.
Il tuo intervento e, spero, il mio esprimono in modo sereno ed equilibrato le nostre opinioni, senza offendere gli altri, quindi non vedo motivo perché siano censurati.
Dunque: non mi pare nostro diritto argomentare sul fatto che Mauro abbia o meno volontà di terminare gli studi. La cosa non aggiunge alcunché, rispetto a ciò che ci ha voluto comunicare.
Inoltre, mauro non ha detto che siamo matti, ma ha usato un'allocuzione per indicare il suo essere strabiliato, piuttosto.
Consentimi però di esprimere alcune perplessità sul fatto che le tendenze censorie vengano proprio dai più maturi ed esperti. Non mi pare che l'esperienza venga usata per canalizzare le energie dei più giovani verso espressioni più costruttive. Anzi: tanta esperienza si concretizza in un puro e semplice atto censorio.
Riguardo alle regole: l'unica regola che ci siamo imposti è di anteporre un OT ai messaggi off topic e di cancellare i solli messaggi che contengono offese personali.
Se chiudiamo questo topic, mostriamo di non aver nenache la capacità di discutere serenamente della nostra stessa impostazione.
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 16:49

Ciao Riccardo,
scusami, non posso non commentare i tuoi due passi:

1. "La scienza è un "servizio"; non un potere, come voi affermate. Quelli che l'hanno usata in tal senso, hanno generato milioni di morti. "

Giusto, peccato però che non sia stata la scienza a fare milioni di morti, ma l'ideologia (religiosa o politica). Ad iniziare dalle Crociate, per continuare con le guerre in nome di Dio (guerre di religione), della Patria e della Famiglia (guerre di dominio fasci/nazista) o del Popolo (guerre di repressione comunista).

2. "Da non dimenticare anche quei luminari "scettici", ed anche anti-cattolici, che remano contro al progresso laddove giudicano "favole" ogni pensiero innovativo."

Veramente a remare contro il progresso è spesso una certa fetta di luminari cattolici, vedi fallimento della sperimentazione sulle cellule staminali, che avrebbe potuto salvare tante vite.

Carlo

*READER*

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 16:51

Per Mauro:

"Ma se reagisci così fai proprio la figura del bigotto. Addirittura dici che è un mio malessere personale...Secondo me ti sputtani solo se ti comporti così. "

ecco, così cadi proprio nella degenerazione di cui parlavano gli amici del forum.
Queste, sono offese personali.
Carlo

*READER*

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 17:10

Visto che è stata tirata in ballo la mia carriera di studente voglio fare delle precisazioni.

Mi chiamo Mauro, mi sono diplomato all’istituto tecnico (informatica) nel 1998 . Schifato dalla scuola italiana ho preferito andare a lavorare immediatamente nella piccola azienda di famiglia con mio padre e mio fratello. Bene inteso signori, in officina. Al giorno d’oggi nelle piccole aziende (che tirano la carretta dell’economia italiana) non ti puoi permettere di stare dietro una scrivania... Ho lavorato lì per 6 anni principalmente come verniciatore. In questo periodo della mia vita (molto utile devo dire) nel tempo libero ho potuto coltivare le mie passioni, La Fisica e l’Astronomia. Negli ultimi anni ho pensato sempre più con maggiore convinzione all’assurda idea di potermi iscrivere all’università, finchè l’anno scorso a settembre ho trovato il coraggio e mi sono iscritto.

Avrei fatto un errore a non farlo, visto che sono quasi a pari con gli esami...alla facciaccia dei gufi che non credevano in me…

Quindi chi mi attacca, su questo fatto sbatte male, visto che io nasco come operaio e mi accingo (si spera) a fare un giorno il fisico…

Le idee che ho proposto, sono idee che frullano nella mia testa da una vita. Già da quando a 16 anni volevo far togliere le croci dalle aule della scuola o quando anni fa mi sono Sbattezzato.


Non venitemi a dire che sono frasi offensive verso i cattolici e i credenti. Loro offendono Noi agnostici , un giorno si e l’altro pure… e non si limitano certo come noi solo alle chiacchiere ma limitano la nostra libertà con i fatti.


Riguardo alla frase "Da matti", ha risposto Brigante per me, certamente mi
riferisco alla situazione e non do del matto a nessuno.

Riguardo ad Alfonso, il mio è solo un modo colorito per dirgli che se esagera
fa solo brutta figura. Quanto alle sue idee, è libero di vederla come meglio
crede, ci mancherebbe....

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-27-05 17:19

Mauro tutto quello che vuoi.. per me sei LIBERISSIMO di esprimere i tuoi pareri ed i tuoi punti di vista, ma stai anche attento alla forma.. ricorrere a frasi come "Secondo me ti sputtani solo se ti comporti così." non fa altro che gettarti dalla parte del torto.

Certo non siamo bambini e nessuno (credo) si scandalizza per parole tali, ma è una questione di principio e di gentilezza.. non credo che ai tuoi familiari tu ti rivolga in questo modo, quindi anche le altre persone meritano lo stesso rispetto!

Saluti Mauro!

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-27-05 17:22

Mauro79 Scrivi:

> Le idee che ho proposto, sono idee che frullano nella mia testa
> da una vita.

Caro Mauro,
le tue idee possono essere condivisibili o meno ma pur sempre rispettabili, solo che questo non è probabilmente il luogo adatto per esternarle.

Donato.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 17:26


Ok dai, autocensuro l'affermazione, anche se a parte la forma secondo me
è più offensivo il suo contenuto che il mio. Pare che mi abbia dipinto come uno squilibrato..

Cmq non voglio dare adito a qualcuno affinchè venga cercato il pelo nell'uovo. Il problema è un'altro, lo rimettete o no il manifesto?

Io certamente non lo riscrivo, sembrerebbe una provocazione, dopo questo
casino, lungi da me..

Si puo dire Casino? Scherzo dai...

Veramente, senza rancore con nessuno.

Ciao

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Giovanni Sostero (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 17:43

L'argomento era sicuramente off-topic, ma faccio presente che pure nella rubrica il "Salotto di Urania", oltre all'astronomia, si e' trattato in diverse occasioni anche di scienza e fede, morale, costume, ecc.

Non sarebbe il caso che, nel caso di topic cancellati (preferisco non usare la parola "censurati"), il moderatore informi l'interessato riguardo le motivazioni della cosa?

Spero che questa faccenda si chiarisca presto: sinceramente mi ha lasciato una sgradevole sensazione...

Ciao,
Giovanni Sostero

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 17:49

Oggi chiacchiero parecchio, lo so
:-)
Però non posso fare a meno di continuare ad allibire sempre di più.
Donato: ma come puoi dire ad una persona che questo non è il posto più adatto per dire le cose ? Chi siamo noi per impedire che in questo spazio si dibatta ?
E gli Auguri di Buon Natale, allora, non sono off-topic ? E le divertentissime "defecatio collettive" di antonio allora ? E i miei posto sul Seben al Nitrogeno allora ?
Ma guarda che è incredibile: uno parla e ci sono almeno quattro persone pronte a tappargli la bocca ...
Senza poi contare i toni da ring: "fatevi sotto", mah...
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 18:05



Colgo l'occasione (tanto ormai ho le dita bollenti a forza di scrivere!)
per ringraziare tutti coloro che mi hanno difeso partendo da Carlito Brigante
(tra l'altro veramente ottimo sito vialattea.net) .

Le molte persone che sono dalla mia parte(nel senso contro la censura,non è detto che poi siano d'accordo con le mie idee) non fanno che confermare che è stato uno sbaglio censurare...


Grazie a tutti

Ciao

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-27-05 18:13

Bèh, vista la direzione (facilmente intuibile) che ha preso il dibattito condivido pienamente il moderatore censore!
Ho letto di sbattezzamenti, di eliminazione dei crocefissi dai luoghi pubblici, dissertazioni semi-politiche (e scusami Carlito anche semi-serie) sulla scuola odierna, ho letto termini come ideologia nazista-fascista-comunista, ho letto di verniciatori nell'azienda di papà dediti alla religione del nuovo millennio: l'integralismo laicista, ho letto di Crociate e di quanti di noi sono laureati...
e mi chiedo cosa centri tutto ciò con l'astronomia amatoriale!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-27-05 18:13

Carlito Brigante Scrivi:

> Donato: ma come puoi dire ad una persona che questo non è il
> posto più adatto per dire le cose ? Chi siamo noi per impedire
> che in questo spazio si dibatta ?

Vedo che, come temevo, le cose si stanno mettendo su un piano scivoloso.
Qualche settimana fa avevamo convenuto (in maggioranza, mi pare) a proposito della faccenda della 'TAV', che ogni argomento che esulasse dichiaratamente dai temi in oggetto a questo Forum ('Il forum di riferimento per l' astronomia in Italia. Sono possibili tutti gli argomenti di interesse astronomico', leggo sul titolo) dovesse essere evitato, visto che in rete ci sono molti altri luoghi per discutere di qualunque tema, in modo particolare discussioni di carattere politico/religioso. Se questa è una regola accettata dalla maggioranza di noi DEVE essere rispettata e fatta rispettare dalle persone alle quali noi stessi abbiamo conferito quest'onere.
Gli auguri di Natale possono essere OT, ma da persona intelligente quale sei converrai che sono qualcosa di diverso da un 'manifesto' che tira in ballo aspetti importanti come l'impianto sociale del nostro Paese ed il credo religioso di ognuno di noi.

Donato.

P.S.: vorrei anche far presente che il termine 'censura' non deve essere sempre interpretato esclusivamente come azione intrinsecamente negativa.



Invia modifica (12-27-05 18:17)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-27-05 18:21

E' un dato di fatto.. ognuno di noi la pensa diversamente dal prossimo, e questa è ovviamente una cosa positiva. Però questo fatto a volte ci crea dei "problemi", come quelli appena sorti per la cancellazione del post.

Premetto che è fondamentale comunque RISPETTARE le diverse convinzioni dell'altro quando si esprimono le proprie.

Vorrei porvi un esempio..Morgan dice che ha letto di questioni spinose come il crocefisso nelle scuole e di sbattezzamenti. Queste cose possono provocare reazioni molto diverse in ognuno di noi!
C'è chi si inorridisce in modo estremo in quanto fervente credente, e chi se ne rallegra, vedendo in ciò (a suo parer) un progresso nel civil vivere..

Finchè signori ci baseremo su queste cose sarà sempre una eterna "lotta" tra pensieri e moderatori.
Io credo che per la moderazione dovremmo attenerci a dei fatti o a delle regole di natura oggettiva e non soggetivamente interpretabili. Siccome non è un compito facile dovremmo stilare un regolamento abbastanza preciso che valga per questo bel forum.

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 18:29



Mi chiedo, se avessi postato una preghierina rivolta a Gesù sarebbe stata
censurata? Magari perchè non attinente all'Astronomia?

Se avessi parlato dell'abbandono degli animale o qualsiasi altro cavolo?

Ripeto, non sono nuovo del Forum e sebbene forse il 90% delle discussioni
sono solo di Astronomia( e sottolineo, ottime discussioni!) non sono mancate in passato delle riflessioni su argomenti diversi, e non erano certo auguri.

Mi ricordo pure un papiro (di Alfonso mi pare) che con l'Astronomia non c'entrava niente.

Quello che chiedo( a questo punto chiediamo, visto che non sono il solo
a quanto pare) è di non usare due pesi e due misure come è stato fatto.

Se si può discutere solo di Astronomia, benissimo verrò qui solo a discutere
di Astronomia, ma poi mi aspetto poi che tutti facciano così!

Sapete bene che però il confine è molto sottile.. A meno che non si parli
solo di problemi tecnici (tipo perchè l'autostar ogni tanto da da matti)e difficile non "scivolare" su altri temi.

Poi chi deciderà se attinente o no?


Non credo che parlare di queste cose possa nuocere al forum.

Astrofili.org è un ottimo sito, non rovinatelo...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-27-05 18:33

ESATTO Marco...
io non so se il manifesto fosse integrale o vi fosse solo l'indirizzo...ma certo nel primo caso il post andava cassato in toto considerato anche ill fatto che all'interno del sito del suddetto poterescientifico vi è la possibilità di commentare il tutto!
Per quel che concerne me, che cmq non ho particolari convinzioni religiose nè tantomeno deliri agnostici la discussione termina qui per non dover dar nuovi spunti di ben motivata censura!
Le pseudo rivoluzioni adolescenziali politico-ideologiche si trovino nuovi forum più attinenti!
Sento che non mi tengo più... KliK!!!!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-27-05 18:40

Mauro79 Scrivi:

> Mi chiedo, se avessi postato una preghierina rivolta a Gesù
> sarebbe stata
> censurata? Magari perchè non attinente all'Astronomia?

Probabilmente si

> Se avessi parlato dell'abbandono degli animale o qualsiasi
> altro cavolo?

Sicuramente si

> Ripeto, non sono nuovo del Forum e sebbene forse il 90% delle
> discussioni
> sono solo di Astronomia( e sottolineo, ottime discussioni!) non
> sono mancate in passato delle riflessioni su argomenti diversi,
> e non erano certo auguri.

Riflessioni e non Manifesti sull'educazione del popolo (non so perchè ma a me "educazione del popolo" dà enormi pruriti e mi ricorda antiche e nefaste ideologie!)

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Claudio 
Data:   12-27-05 18:49

Sono andato a leggere il manifesto nel link indicato, aspettandomi di trovare chissà che, provocazioni ingiustificate, politica ecc, mentre poi alla fine il messaggio mi è sembrato molto deciso ma comunque nella sua forma non offensivo, insomma mi pare che Mauro abbia esposto i suoi personali punti vista.
Chiaramente bisogna essere un minimo elastici mentalmente ed essere disponibili a mettersi in discussione, altrimenti un messaggio così ha sicuramente vari spunti per irritare chi non ha le stesse idee.

Sicuramente è OFF TOPIC è pure io gradirei non vedere mai post simili qui,
però penso anche che non si devono cancellare arbitrariamente i messaggi in questo modo, a meno che non sconfinano nel volgare e offensivo.

La cosa da fare in questi casi è di non cancellarli, ma di chiudere subito il post dando spiegazioni, ma lasciando la possibilità di leggerlo a tutti.

Cancellandolo si ha la sensazione che i moderatori, che hanno il potere di censura questo è innegabile ( x me era meglio prima... vabbè) non abbiano voluto far circolare iddee divergenti dalle propie.

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-27-05 18:52

Caro Mauro79... Come vedi Galileo Galilei NON ci ha insegnato niente..
Secondo me, dal tono di certe esternazioni qui lette puoi considerarti fortunato se non ti metteranno al rogo..
Magari se ti risolvessi ad abiurare...... forse,nella loro Infinità Bontà, ti permetteranno di scrivere ancora.
NON di Cattolicesimo però!!!

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-27-05 19:10

Cosi come Claudio pensavo di trovare chissà che, ma il punto per me non è questo:questo forum tratta di astronomia no?E allora perchè mettere argomenti che sono off-topic e centrano poco o niente con la nosrta passione?Allora si forma un altro forum dove discutere di ciò che si vuole, ma non qua.A mio parere si fa bene a cancellare questi topic, questo per me non è il luogo adatto, lo dice il nome stesso no?O al massimo i moderatori dovrebbero avvisare l'autore del topic che lo vogliono cancellare e discutono in privato, senza inevitabilmente inserire nella discussione utenti che come me vogliono solo migliorare...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Herrmann 
Data:   12-27-05 19:19

Ciao Mauro 79
Mi chiamo Ermanno ed ho 71 anni, sono stato "operaio", ho fatto il Chimico ed ho girato un pò il mondo come Capitano di Lungo Corso, quindi sono molto contento che un altro "operaio" faccia il tentativo del salto del fosso.
Qualche conoscenza dei problemi scentifici attuali, credo di essermela fatta, ma non sono così sicuro che gli enormi problemi con cui il mondo deve confrontarsi, si possano risolvere solo con mezzi scientifici, visto che non ci siamo riusciti con mezzi filosofici, religiosi, ecc.
Il fatto che tu ed il vostro gruppo vogliate cambiare il mondo attuale, perchè così come ci viene propinato, non vi piace, è cosa che fa piacere, sopratutto se a fare il tentativo sono persone giovani.
Stai portando avanti studi scientifici importanti, allora mi sento di darti qualche consiglio:
onde evitare di perdere tempo, e di commettere errori che altri, prima di voi ,hanno commesso in abbondanza, (nel campo scientifico è estremamente importante) prova a rileggere e meditare su quello che Platone, nella "La Repubblica" scriveva oltre 22 secoli orsono. Se poi tu giudicassi assolutamente sorpassato questo autore, allora prova a leggere (anche tra le righe) qualche testo dell'attualissimo Stephen Hawking, del quale ti auguro di diventare collega.
In ultimo, vorrei che tu notassi che il "raziocinio" non è esclusivo del tuo gruppo ma, fortunatamente, è molto diffuso propriio tra le persone comuni, che anche in questo Forum, certamente non mancano.
Cieli sereni e "in bocca al lupo" per i prossimi esami.
Herrmann

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: tonyjungle 
Data:   12-27-05 23:19

Decisamente OT...nel manifesto tra l'altro, di scientifico, non c'era nulla, di politica (intendo politica attuabile) ancora di meno. Sembra il classico maniìfesto umanista. La scienza non può dare risposte a tutto, con la logica e la razionalità pura gli obiettivi non si raggiungono. Per le idee sulla Chiesa invece non è un manifesto ma "Il Manifesto" già venduto quotidianamente in edicola e comprato dal radical chic con il SUV parcheggiato in doppia fila. Niente di nuovo sotto il sole (opps...le stelle!).

Cmq, perché censurarlo? Bastava un bel ranking ULTRA-OT. In fondo non è nemmeno stato censurato perché siamo ancora qui a parlarne....a proposito, perché non lo posti anche su Coelestis??? Lì senz'altro non ti censurano!!!!

Bye a tutti e ricominciamo a parlare di Astronomia.

PS: Newton era un fervido credente, ti sei mai chiesto perché?

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-27-05 23:42)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   12-27-05 23:41


Newton era un credente perchè anche lui, vuoi o non vuoi, era schiavo degli
schemi religiosi... Ma del resto lo era anche il grande Einstein ricordiamo tutti la sua frase: "dio non gioca a dadi" riferendosi alla meccanica quantistica e sappiamo tutti chi ha poi avuto ragione..

Cmq se leggi bene il volantino,nessuno nega come nessuno conferma l'esistenza di dio... Io sono Agnostico, quello che sosteniamo è che partire
da preconcetti infondati senza metterli mai in discussione è sbagliato.
Questa cosa riguarda tutto anche credere o non credere in dio...

Riguardo alla battuta sul Manifesto, quando verrà letta da chi mi conosce, veramente stavolta si farà quattro risate...!

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: tonyjungle 
Data:   12-27-05 23:44

Mauro79 Scrivi:


>
> Riguardo alla battuta sul Manifesto, quando verrà letta da chi
> mi conosce, veramente stavolta si farà quattro risate...!

Sperém...guarda che quella sul SUV però non è una battuta......(tra l'altro nemmeno riferita a te ma a chi legge il quotidiano "Il Manifesto"). Cmq ripeto: io non l'avrei censurato ma segnato e chiuso come OT. Tra l'atro sul vs. sito vi siete censurati da soli perché il manifesto per esteso non l'ho trovato...sai dirmi se c'è oltre alla "sintesi" (che già mi basta?).

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-27-05 23:59)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Gianluca 
Data:   12-28-05 00:14

Cari ragazzi, primo il post non lo ho cancellato "IO", se no lo avrei scritto a caratteri cubitali e spiegato perchè, ma se lo avessi letto cosa che non ho fatto, se fosse stato off topic l'avrei cancellato pure io. Bello o brutto, significativo o no...OFF TOPIC = CANCELLAZIONE, è una regola nulla di personale. Tutto il mondo ha delle regole e una volta stabilite non si torna indietro a meno che NON si faccaino degli errori clamorosi, e non mi pare in questo caso visto che era un off topic. Quindi non vedo tutto questo scalpore per un topic chiuso, sarebbe opportuno come si conviene che Antonio (URANIA) lo scriva che ha chiuso un post come tutti gli altri moderatori faranno in futuro, spero!!.

La fisica come materia? BENVENUTA!!!!

Il manifesto di un movimento NO!! Fatelo sui siti opportuni, e NON qua!!

Saluti Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 00:48



Visto che si continua a ribadire che era fuori argomento riporto letteralmente le parole di Urania due settimane fa :12-15-05 19:33

----------------------------------------------------------------
Carissimi,

Come più volte è stato ribadito e sottolineato nel nostro Forum vige la massima tolleranza e democrazia a patto che si rispettino le regole che l'educazione impone.

Non è accettabile leggere certe frasi quali: "la cosa inizia a puzzare" oppure "Mi sa che a quest'ora dormono!" riferendosi ai moderatori, me compreso ed infine nessuno in questo Forum asserisce "idiozie" ma le proprie opinioni che devono essere rispettate.

Queste espressioni così "colorite" non sono mai, dico mai, state espresse dalle maggioranza degli astrofili che frequentano questo Forum.

La democrazia, a mio parere, non è sinonimo di potersi esprimere in maniera scorretta e talvolta offensiva, bensì il contrario.

Pertanto, rispondendo a coloro che hanno chiesto delle spiegazioni sul perchè è stato chiuso un topic, la mia risposta non è nel contenuto del messaggio iniziale che apriva la discussione, bensì verso coloro o colui che ha inteso esprimersi senza tener alcun rispetto verso coloro che invece non gradiscono leggere un fraseggio alquanto scurrile e sottolineo volgare!


Sono fermamente convinto che le opinioni non si censurano, tantomeno le discussioni, ma si devono invece censurare interventi che contengono frasi o parole che non appartengono al lessico delle persone educate e civili.

Invito, dunque, coloro che fanno ricorso a queste espressioni "colorite" di astenersi dal farlo per il futuro.

Soltanto così possiamo, come sempre è avvenuto in questo Forum, di poter colloquiare su tutti gli argomenti che vengono proposti da coloro che frequentano il nostro Forum.

Concludo confermando che il blocco (non la censura), del topic è stato dovuto unicamente a questi interventi il cui contenuto lo ritengo eticamente discutibile e volgare.

Questo è stato fatto anche per tutelare sia e persone educate che frequentano e sostengono da anni il Forum di Astrofili.Org, sia perchè questo Forum è letto anche da minori.

antonio bruno
moderatore

---------------------------------------------------------------------------
ALLORA (SCRIVO COSI' PER DISTINGUERE) ANTONIO DICE:
"le opinioni non si censurano, tantomeno le discussioni"

"Soltanto così possiamo, come sempre è avvenuto in questo Forum, di poter colloquiare su tutti gli argomenti che vengono proposti da coloro che frequentano il nostro Forum(NON PARLA DI ARGOMENTI ATTINENTI E NON ATTINENTI, MA TUTTI GLI ARGOMENTI PROPOSTI)

SIGNORI, SONO PAROLE VOSTRE, LO DITE VOI...

QUINDI MAGARI RIUNITEVI ,METTETEVI D'ACCORDO E SPECIFICATE MEGLIO QUELLO DI CUI SI PUO', O NON SI PUO' DISCUTERE QUI.COSI' SI EVITANO CONFUSIONI,PERCHE' ALTRIMENTI FACCIO PRESTO A SALTARE A CONCLUSIONI SGRADEVOLI...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: skymap 
Data:   12-28-05 00:54

L'argomento forse è OT in un forum di astronomia, però non ho visto il post cancellato quindi vado ad interpretazione...
Forse potrebbe starci quando il forum sarà diviso in sezioni, se si riterrà opportuno, lasciandone una per argomenti un pò generali correlabili in qualche modo all'astronomia e alla scienza.

Io veramente trovo molto più OT quel porcile (disinformazione scientifica) dove in due scrivono scemenze continue sulle missioni lunari... per carità, non ce l'ho con gli scriventi ma con chi gli ha dato l'accesso ad un pc e fondamentalmente con la "squolla" italiana che produce simili risultati.
Quando quel file verrà cancellato dal server sarà un gran giorno, con questi soggetti non condivido affatto il pensiero di Voltaire.

:):)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enrico 
Data:   12-28-05 01:38

ragazzi ma perchè ogni volta tanto fermento, ve la prendete proprio a male per un post cancellato, come se qualcuno vi avesse offeso a morte irreparabilmente.
Insomma cerchiamo di stare un pò tranquilli, senza infervorarci troppo per ogni cosa che succede, sbagliata o giusta che possa essere a prescindere.
Io sono dell'idea che ancora il forum è un pò incasinato, bisogna sistemarlo da un punto di vista grafico e operativo e so che già c'è chi sta provvedendo, quindi abbiate pazienza. Se tutti si mettessero a scrivere la loro o l'opinione di altri su argomenti che alla fine non riguardano il mondo dell'astronomia e dell'astrofilia, veramente non capiremmo più nulla in questo forum, quindi a mio parere la moderazione a questo proposito è più che lecita, e non c'è proprio di che offendersi anzi, prima di fare un post bisogna un attimo farsi un esame di coscienza e pensare:
- "Potrei arrecare disturbo facendo un post di questo tipo?"
- "E' giusto che io ponga qui un argomento che non centri praticamente nulla con il forum?"
- "La gente che ne potrà pensare?"
- "Quali potrebbero essere le conseguenze di questo?"

Io mi porrei questi problemi, prima di fare un post in un forum che non è di mia proprietà. Personalmente cerco sempre di stare attento a ciò che scrivo e poi anche al modo in cui lo scrivo, cercando di usare toni pacati e senza prendere mai troppo a cuore determinate situazioni.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (12-28-05 01:39)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Gianluca 
Data:   12-28-05 08:27

Mauro79 dice: ALLORA (SCRIVO COSI' PER DISTINGUERE) ANTONIO DICE:
"le opinioni non si censurano, tantomeno le discussioni"

"Soltanto così possiamo, come sempre è avvenuto in questo Forum, di poter colloquiare su tutti gli argomenti che vengono proposti da coloro che frequentano il nostro Forum(NON PARLA DI ARGOMENTI ATTINENTI E NON ATTINENTI, MA TUTTI GLI ARGOMENTI PROPOSTI)

SIGNORI, SONO PAROLE VOSTRE, LO DITE VOI...

QUINDI MAGARI RIUNITEVI ,METTETEVI D'ACCORDO E SPECIFICATE MEGLIO QUELLO DI CUI SI PUO', O NON SI PUO' DISCUTERE QUI.COSI' SI EVITANO CONFUSIONI,PERCHE' ALTRIMENTI FACCIO PRESTO A SALTARE A CONCLUSIONI SGRADEVOLI...
____________________________________________________________

Un opinione è sempre un opinione, e rimarrà tale!!!

Ma le regole sono regole, se Antonio dice le opinioni non si censurano, bhe dipende quali opinioni, e sempre inerenti L'Astronomia se NO essendo un OFF TOPIC va chiuso o cancellato, è una regola già accettata da tutti,perchè continuare a ribadire le stesse cose ostinandosi a far passare per forza una cosa che NON può passare??? Qui dei moviementi vari, manifestazioni varie NON si scrive anche se sono cose giuste e con buoni principi.

Lo dice la parola stessa OfF TOPICCCCCCC!!!!!! E non aggiungo altro, per me è chiusa qua.

Insomma un topic è un topic nessuno cancellando o chiudendo un post ce la a con chi lo scrive i topic è solo un regolamento, NESSUN MODERATORE può avercela con chi scrive per errore o perchè NON ha capito bene di cosa si parla in quersto forum, quindi se ognuno di noi evita di crivere di movimenti scolastici, manifestazioni politiche contro qua e la, il forum Astronomico va senza dover chiudere o cancellare nulla.

Bhe Buona Mattinata a tutti, e Buon lavoro.

Gianluca Alò.

Spero anche per voi...


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Black Holes 
Data:   12-28-05 09:24

Fintanto che un topic viene chiuso o addirittura eliminato SENZA alcuna motivazione da parte di uno dei moderatori, sarò di parte con chi subisce queste costrizioni che per me rimarranno sempre tali!!!
Tutto il mio appoggio a Mauro 79

Black



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-28-05 09:24

Sono completamente d'accordo con Gianluca, l'avevo scritto prima e lo ribadisco, se un messaggio è off topic va camcellato!!!Cercate un altro posto dove discutere di queste cose...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Black Holes 
Data:   12-28-05 09:41

>Ma le regole sono regole, se Antonio dice le opinioni non si censurano, >bhe dipende quali opinioni, e sempre inerenti L'Astronomia se NO essendo >un OFF TOPIC va chiuso o cancellato, è una regola già accettata da >tutti,perchè continuare a ribadire le stesse cose ostinandosi a far passare >per forza una cosa che NON può passare???

>Gianluca Alò.


Le regole? Non ho visto nessuna regola scritta nonostante e in più occasioni siano state richieste

E poi tanto per puntualizzare:

Off Topic non vuol dire che debba essere cancellato! Rimane di libero arbitrio da parte dei lettori se essere o non essere letto, per cui il topic HA pieno diritto di rimanere nel Forum.

Black



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-28-05 09:45

Invece ti sbagli...se è off topic non c'è motivo di metterlo in questo forum, e poi lo dice il nome stesso di questo forum che tratta di astronomia.Se si vuole discutere di altro si discute in privato, ma questo per me non è il luogo adatto!!

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mizar 
Data:   12-28-05 10:33

Purtroppo, come avevo scritto nei primi messaggi, il discorso sta degenerando....................
Questo per il semplice motivo che tutti abbiamo idee e credi diversi, bisogna affinchè nn accadano in futuro queste accese discussioni, che si stabiliscano regole e provvedimenti OGGETTIVI. Si deve partire gia con l'idea che se un messaggio è OT va cancellato; nn si deve far affidamento alle proprie convinzioni sperando che esse trovino approvazione, ma si deve agire nel bene del forum anche se si va contro la propria volonta'.
E poi, fino a adesso nn ho mai visto un topic che parlasse di astronomia, ho letto piu' biografie e credi religiosi di quanto ne leggo e vedo in giro!!!!!!
Diamoci una calmata e riprendiamo a parlare della nostra amata disciplina,
sperando che in fututo episodi simili siano presi con le giuste misure.
ciao :)
massimo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: astrofilo 
Data:   12-28-05 10:45

http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=46644&t=46622#reply_46644

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Herrmann 
Data:   12-28-05 11:04

Caro Mauro 79,
nella speranza che possano servire, porto due esempi:
--primo esempio --1° FORUM DI ASTRONOMIA AMATORIALE IN ITALIA--
Chi saranno i partecipanti ?
--secondo esempio-- ORATORIO--
Da chi sarà frequentato ?

Ora tu ti definiscI "agnostico" (lo hai scritto con la A maiuscola !), quindi presumo che non andrai all'oratorio, ma in qualche sede del partito che tu hai a cuore.

Concludendo: molti, me compreso, pensano che: UN POSTO PER OGNI COSA ED OGNI COSA AL SUO POSTO.

ora pensaci su e poi concludi.

Cieli sereni per tutti voi ed auguri per il prossomo nuovo anno.

Herrmann

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: massimobo 
Data:   12-28-05 12:45

Non ho voluto leggere il manifesto, perchè comunque qui non sta il problema.
Chi lo ha scritto ha le sue idee piu' o meno condivisibili, più o meno risibili, ma questo credo poco importi in un forum di astronomia.
Ci deve sempre essere qualcuno che assurge al ruolo di cavaliere senza macchia, e pretende di insegnare questo o quello agli altri?
Rispettiamo le opinioni di tutti, ma ciascuno stia al proprio posto.
In un sito di astronomia si parli di astronomia per favore.
Di parole, pensieri e discussioni disperse a tonnellate.......la gente comune come me ne ha le tasche ben piene!
(p.s. e non siamo cretini perchè non siamo laureati)
Se questa è la piega del forum, tolgo il disturbo.

Ciao

astrofilo di vecchia data.......

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: tuvok 
Data:   12-28-05 13:04

caro tonyjungle,
giusto per chiarirci un po' le idee e non sparare sentenze e luoghi comuni, compro (non sempre) il manifesto, non ho la SUV in seconda fila ma una famiglia, un solo stipendio (e già mi reputo moooolto fortunato rispettoa tanta altra gente che legge il manifesto e non ha nemmeno quello) ed un mutuo da pagare, per acquistare materiale astronomico spesso sono costretto a vendere qualcos'altro... onestamente mi sento molto più offeso dalla tua battuta che non dal manifesto di mauro che, ripeto, non mi sembra proponga niente di sconvolgente.

con affetto antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: tonyjungle 
Data:   12-28-05 14:13

tuvok Scrivi:

> caro tonyjungle,
> giusto per chiarirci un po' le idee e non sparare sentenze e
> luoghi comuni, compro (non sempre) il manifesto, non ho la SUV
> in seconda fila ma una famiglia, un solo stipendio (e già mi
> reputo moooolto fortunato rispettoa tanta altra gente che legge
> il manifesto e non ha nemmeno quello) ed un mutuo da pagare,
> per acquistare materiale astronomico spesso sono costretto a
> vendere qualcos'altro... onestamente mi sento molto più offeso
> dalla tua battuta che non dal manifesto di mauro che, ripeto,
> non mi sembra proponga niente di sconvolgente.
>
> con affetto antonio
>
>

Mi dispiace che tu ti offenda e in effetti non sei forse il lettore tipo del manifesto (infatti dici di non comparlo sempre, quindi la cosa non dovrebbe sfiorarti). Tra la'ltro nulla contro il Manifesto in sé, ma sapessi però quanti radical chic straricchi ho conosciuto, che dicono di essere di sinistra, pronti a cambiare il mondo e a lottare per il prossimo e altre amenità quando poi sono di quanto di più lontano dalla realtà di chi vive e lotta nel quotidiano.
Ricordi la polemica del manifesto di 1 anno fa sui possessori di SUV? Ricordi quante lettere di protesta al giornale? NO? Prova a dare uno scorcio sul sito se ci sono gli arretrati. Premetto che odio i SUV ( e anche chi li ha non mi sta molto simpatico!), non per l'ostentazione di ricchezza ma per la loro manifesta inutilità e dannosità in città. L'antitesi dell'ecologismo.

Per il resto hai ragione: il manifesto di mauro non propone NULLA ma proprio NULLA di sconvolgente ( e forse anche di ordinario, visto che quel suo manifesto mi sembra un post di 4 righe).
Semmai mi fa un po' inc****re quando posta sul suo sito di venire in questo forum a farsi quattro risate: questo equivale a denigrare un forum serio e competente. E poi Mauro: non citarmi altrove come "un ragazzo che su un altro forum vi vuole aprire gli occhi", quando ho detto che Newton era un fervido credente: ho 34 anni e non mi reputo più un ragazzo. Il fatto poi che tu debba subito giustificare perché Newton fosse così, bah mi sembra rivelino una certa inconsistenza dei vostri dogmi.
Sei stato comunque MOLTO scorretto a citare in un altro sito DA TE gestito cosa si dice in questo forum, che hai peraltro screditato.

A TUVOK un abbraccio e un augurio per un anno pieno di soddisfazioni....e sappi che anch'io ho famiglia e 2 figli, cosa che ultimamete per qualcuno è follia!!!

Antonio

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-28-05 14:27)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: emme101 (159.213.90.---)
Data:   12-28-05 14:23

avete fatto 60 ora sono 61.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 14:27


Ho risposto su poterescientifico al tuo commento, non intendevo dire
andate su astrofili a farvi quattro risate in senso denigratorio riferendomi
alle cose dette qui, le "quattro risate" erano riferite "alla situazione", a quanto discutere ha portato il nostro manifesto. Tutto qui

Riferito a Newton e alla frase che menzioni: non sono stato io a risponderti credo Giacomo, ergo, veditela con lui...

Ciao!

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: tonyjungle 
Data:   12-28-05 14:28

Mauro79 Scrivi:

>
> Ho risposto su poterescientifico al tuo commento, non intendevo
> dire
> andate su astrofili a farvi quattro risate in senso
> denigratorio riferendomi
> alle cose dette qui, le "quattro risate" erano riferite "alla
> situazione", a quanto discutere ha portato il nostro manifesto.
> Tutto qui
>
> Riferito a Newton e alla frase che menzioni: non sono stato io
> a risponderti credo Giacomo, ergo, veditela con lui...
>
> Ciao!

Ah beh allora parlo con Giacomo ( e chi è?)....e perché questa situazione ti fa così ridere?

Kenko 125C f/8 su montatura Kenko NES QS; Barlow Televue 2X; Oculari Vixen LVW 22mm, Baader Hyperion 8mm, Meade serie 5000 da 5.5mm e 14mm, Meade SP 4000 da 26mm e 32mm, Skywatcher Plossl Advanced da 10mm, Plossl Kenko da 17mm. Filtro Astronomik UHC-E.

Invia modifica (12-28-05 14:29)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Albertos (---.pool877.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 15:22

Ho capito che questo "Potere scientifico" è stato fondato da gente maleducata e presuntuosa.

"Insomma per chi volesse farsi due risate, andate su www.astrofili.org"
"Pare che siamo partiti bene" Sicuro??? Secondo me il vostro club è già naufragato....


Concordo con chi ha voluto censurare tali individui.


Alberto

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Giacomo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 15:54

Giacomo sono io.
1)Non volevo screditare questo forum, ci mancherebbe..volevo solo screditare quella che tu hai usato come una frase ad effetto(in realtà,perdonami,banalissima),rispondendo non qui perchè ho appena imparato.
2)La mia risposta non è rivelina di granchè visto che ho voluto solo,e prontamente,rispondere a ciò che tu avevi scritto..non vedo quindi questa inconsistenza dei nostri dogmi..che poi dogmi no sono,sono consigli.
3)Se non ti consideri più un ragazzo questo mi dispiace..io no sapevo nè chi eri,nè tanto meno quanti anni avevi....comunque anche se hai una decina di anni più di me spero di poter controbattere ugualmente alle tue opinioni(almeno su Newton..)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 15:55



Bhe certo siamo molto maleducati e presuntuosi perchè non la pensiamo
come lor signori..."concordo con chi ha voluto censurare tali individui"

Mi raccomando continua a raggionare così, ed educa i tuoi figli così, sai che bel mondo ci attende...

Ho spiegato cosa intendevo per due risati 40 volte, ora piantala.

Se sul nostro sito abbiamo risposto in maniera forte a qualcuno e perchè
se l'era cercata e cmq certamente non è stato censurato..

In tutta questa storia si è ben capito chi sono i presuntuosi e chi no..

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Giacomo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 16:04

Potere scientifico non deve essere un club domenicale ma una associazione culturale che raccoglie persone disposte ad usare il cervello. Se naufragherà ricorda che sarà per colpa di chi questa mentalità che tu rispecchi e non per la nostra presunta maleducazione che io ribattezzerei "sincerità scomoda" forse..
cmq la frase delle due risate scritta da mauro era rivolta a noi creatori di potere scientifico per esprimere lo stupore e la contentezza nel vedere l'effetto della nostra voce sul forum...non perchè il forum faccia ridere,anzi..

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-28-05 17:06

E BASTA!!!!

Che intervenga qualcuno e fermi questo scempio di Argomento prodotto da due brufolosi ragazzini che giocano ai grandi scienziati...
Chi vuole continuare a discutere con questi due "padrieterni" del meccano vada a farsi un giro sul loro sito (per altro zeppo di errori di ortografia - e non mi riferisco solo al Newton scritto con due o causa errore di battitura-!!!) e posti ove compete...io mi sono rotto le p***e di leggere frasi tipo:

"associazione culturale che raccoglie persone disposte ad usare il cervello...questa mentalità che tu rispecchi e non per la nostra presunta maleducazione che io ribattezzerei "sincerità scomoda"
"...educa i tuoi figli così, che bel mondo ci attende..."

come se i non allineati a quello straccio di manifesto nazi-scientifico fossero una sagra di cerebrolesi boccaloni!
ANDATE A LAVORARE ma non sotto "paparino"!

E che cavolo....

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: morpheus 
Data:   12-28-05 17:26

Bravo Morgan, era ora che qualcuno intevenisse così. Se ci credi, stavo per farlo io. Questo è un sito di astronomia e non di manifesti-manifestanti !!!!
Ciao a tutti.
Vincenzo.

Osservo con: Ziel Galaxy 1 Evolution (150/750) - filtro lunare Ziel - filtro Baader Skyglow - Oculari Ziel super 10 e super 20 - Oculare Baader Hyperion 3.5 mm. Osservo da Valdagno (VI).

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 17:32



Vieni Vieni.. Vieni a lavorare con me e paparino e il mio fratellino, vieni a romperti le ossa con noi come ho fatto io per 6 anni, con quelle sanguisughe
che ogni tanto ti manda lo stato per cercare di cavarti il sangue e mille cazzi che ogni giorno capitano.

Vieni a lavorare a zero gradi d'inverno dentro al capannone... e 30 e passa d'estate. Sai che risate, dopo due ore te ne vai...

Lezioni da te amico non accetto di certo... Da te e da nessun altro che abbia intenzione solo di insultare.
Criticare sui contenuti è un conto, insultare gratuitamente persone
che non conosci un'altro.


Per me il discorso su questo forum è chiuso, se non vengo attizzato
non scriverò altro in proposito.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: skymap 
Data:   12-28-05 17:35

Bastaaaa, questo dovrebbe essere un forum di astronomia e sta diventando una polemica continua su argomenti extra.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-28-05 17:47

Ciccio ne devi mangiare di pagnotte perchè se non te ne fossi ancora accorto (il che non mi stupirebbe) in questo sito c'è gente che di lavoro (e ripeto NON sotto paparino) sulla schiena ne ha ben più di te e senza il vitto e l'alloggio e gli studi offerti dal papà!
Esatto di te non so nulla e questo è un vantaggio che ti offre internet ma soprattutto una fortuna mia (o forse più tua) resta il fatto che i tuoi toni sono quelli tipici dei figli di papà annoiati che la fatica e le responsabilità non sanno nemmeno come si scrivano.
Vai pure a piangere altrove.

P.S. Le tasse non le paga solo la "fabrichetta" di papà!!!!!!!!!!!!!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 18:06



Si ok bravo. Sai solo scadere negli insulti e commenti gratuiti su persone che non conosci. Io non mi sono permesso di dirti niente,dato che non ti conosco.

Non salto a conclusioni come fai tu.

So che questo forum è pieno di gente di una certa età e ripeto, se te lo sei perso, che scrivo qua di rado ma da tempo.

Adesso spero che non replicherai al mio messaggio con altri insulti, su cose e situazioni che ribbadisco,non conosci...

Se vuoi criticare fallo sui contenuti.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: malve 
Data:   12-28-05 18:11

Scusate se mi intrometto...ma a sto punto non si può chiudere il topic, bannare i maleducati (chi insulta gratuitamente e chi rispoponde con toni sgarbati) e continuare a parlare di astronomia?
tanto qualunque moderatore al mondo prima o poi, giustamente o ingiusamente viene considerato un censore, un fascista, un comunista, ecc ecc... a seconda di come modera e a seconda di chi lo giudica...quindi la mia proposta è di chiudere, bannare chi di dovere e che serva di lezione!
Poi consiglierei anche di mettere un bel regolamento scritto onde evitare situazioni simili...
Se no continuate a scannarvi a vicenda, io vado a prendere i pop corn!

Malve

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-28-05 18:25

Prego gli utenti di riportare in giusta carreggiata i loro modi ed i loro interventi, altrimenti la discussione andrà (e già è andata) inesorabilmente degenerando.

Questo non vuole essere una limitazione alle vostre scritture ma bensì un invito a modi più tranquilli! Sono convinto che qui nessuno abbia l'intenzione di offendere gratuitamente gli altri utenti.

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Giacomo (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 18:28

Vabbè ragà basta...che cavolo il nostro intento non era di procurarvi questa rabbia incontrollabile...non siamo certo superscienziati onnipotenti,e non pensiamo certo di essere una spanna sopra a tutti gli altri o cose simili...(io non ho neanche i brufoli..)la cosa è degenerata solo perchè abbiamo risposto a tono ai primi insulti fattici. il nostro intento sarebbe proprio quello di far capire l'accessibilità della fisica e la sua importanza..non certo tutto il contrario. Morgan ci vai giù pesantino eh?? Non voglio polemizzare oltremodo con te anche se l'immagine che hai di noi è (oltre che un tantino offensiva) del tutto sbagliata....è chiaro che il primo impatto deve essere un pò provocatorio,cosi come lo è il manifesto,altrimenti saremmo passati inosservati;...solo che voi approposito dell'argomento continuate a non esporvi..e diteci pacatamente come la pensate....se vi piace l'astronomia dovreste capirci qualche cosa di scienza...quindi fate interventi costruttivi..In questo modo continuate a manifestare la solita mentalità:cioè paura per il nuovo e chiusura totale di pensiero...
Poi avete finito ad aggrapparvi ad ogni errore ortografico??
Perchè una persona viene ritenuta ignorante e non degna di attenzione se non conosce qualcosa di letteratura o grammatica appunto,ma non lo è se non sa risolvere un'equazione di secondo grado??
Questo noi vogliamo far capire...e senza insulti.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-28-05 18:40

"...sospetto fortemente che costui sia un estremista religioso..."
"...se reagisci così fai proprio la figura del bigotto..."
"...Newton era un credente perchè anche lui, vuoi o non vuoi, era schiavo degli schemi religiosi..."
"...Mi raccomando continua a raggionare così, ed educa i tuoi figli così, sai che bel mondo ci attende..."
"...In tutta questa storia si è ben capito chi sono i presuntuosi e chi no..."


Questi sono alcuni dei TUOI interventi più che gratuiti: e sarei io quello che insulta?
Con me non puoi saltare a conclusioni perchè io vengo qui per discutere di osservazione asrtonomica, di stelle di pianeti di oculari e di lenti di Barlow e non di manifesti.
I contenuti? Sono forse quelli sopra da te scritti?

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-28-05 18:48

Chiedo scusa agli utenti, e ai moderatori, se in qualche modo mi sono lasciato trascinare in questa inutile polemica! Non accadrà più!

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-28-05 18:58

Morgan... Ma come mai sei così "avvelenato?"
Ce l'hai con le idee di Marco o ce l'hai proprio con lui a livello personale?
Non so se lui sia o meno un "figlio di papà", fatto stà che ha(voleva) puramente esternare un suo pensiero.Scientifico, mi pare.
Ma che è vietato,forse?
Suvvia, diamoci tutti una calmata. In special modo chi è , o si ritiene, più maturo...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-28-05 19:11

Enri Scrivi:

> Morgan... Ma come mai sei così "avvelenato?"
> Ce l'hai con le idee di Marco o ce l'hai proprio con lui a
> livello personale?
---------------------------------------------------------------------------------------
A livello personale non lo conosco e delle sue idee sinceramente non è che me ne freghi molto.Resta il fatto che per la censura di un post Off Topic (e quindi più volte è stato detto censurabile) i commenti a che riteneva vagamente ammissibile tale censura è stato risposto con frasi del tipo:

"...sospetto fortemente che costui sia un estremista religioso..."
"...se reagisci così fai proprio la figura del bigotto..."
"...Newton era un credente perchè anche lui, vuoi o non vuoi, era schiavo degli schemi religiosi..."
"...Mi raccomando continua a raggionare così, ed educa i tuoi figli così, sai che bel mondo ci attende..."
"...In tutta questa storia si è ben capito chi sono i presuntuosi e chi no..."

----------------------------------------------------------------------------------------
> Non so se lui sia o meno un "figlio di papà", fatto stà che
> ha(voleva) puramente esternare un suo pensiero.Scientifico, mi
> pare.
----------------------------------------------------------------------------------------

Io nelle frasi sopra non ci vedo nulla di scientifico.
----------------------------------------------------------------------------------------
> Ma che è vietato,forse?
> Suvvia, diamoci tutti una calmata. In special modo chi è , o si
> ritiene, più maturo...
----------------------------------------------------------------------------------------

No non è vietato, è vietato postare OT, dare dell'estremista religioso a chi non la pensa come te, del bigotto a chi non aderisce al tuo manifesto, insinuare una cattiva educazione ai figli altrui, ecc. ecc.
Se permetti in questo caso ho la presunzione di essere un po' più maturo dei soggetti in questione.
Ho più volte espresso il desiderio, non ascoltato, di porre fine a questa malsana discussione, ma non accetto ora di passare per colui che ha iniziato ad insultare e ad esagitare gli animi ;-)

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-28-05 19:28

Ragazzi, propongo di arrivare a 100 post (al rateo attuale di 2,5 post/ora ci vorranno circa 8 ore) e poi basta. Ok?

Donato.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-28-05 19:39

A livello personale non lo conosco e delle sue idee sinceramente non è che me ne freghi molto.....

In effetti ne avevo avuto un lieve sentore...

Se permetti in questo caso ho la presunzione di essere un po' più maturo dei soggetti in questione.. :)

La modestia non era una virtù una volta? Cristiana per altro, mi pare.. ;)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Black Holes 
Data:   12-28-05 20:04

>Invece ti sbagli...se è off topic non c'è motivo di metterlo in questo forum, >e poi lo dice il nome stesso di questo forum che tratta di astronomia.Se si >vuole discutere di altro si discute in privato, ma questo per me non è il >luogo adatto!!


Bhe allora spiegami perchè esiste la dicitura OT???


Renzo rispondo a te.

Se mi inoltri ad un vecchio messaggio di un moderatore non vuol dire che "quella" sia una regola, almeno per come io interpreto le regole!
Di regole non esistono fintanto che non vengono scritte e votate.

Prova a pensare ad nuovo astrofilo che entra per la prima volta nel Forum:
dove legge le regole???

Ciao

Black



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-28-05 20:22

Per black Holes - Beh mi pare ovvio, se non ci fosse questa dicitura si potrebbero mettere nel forum ogni sorta di topic, invece identificando come OT i topic non adiacenti al tema dell'astronomia si escludono una merea di possibili messaggi che non ci azzecano nulla.O meglio, io sono recente di questo forum, quindi PENSO(e ripeto penso) che prima gli OT non c'erano, ma quando qualche simpaticone ha iniziato ha scrivere "cavolate" non adiacenti al tema si è dovuto crercare un rimedio, è questo è stato quello di identificare tali come OT.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-28-05 20:36

In rete esistono (praticamente da sempre) delle regole generali dettate dal buon senso (vedi: www.nic.it/NA/netiquette.txt punto 3).
Sono comunque convinto (e mi ripeto) che se ci fosse stata una comunicazione ufficiale da parte del Moderatore contestualmente al blocco o alla cancellazione del messaggio incriminato ci saremmo risparmiati, probabilmente, tutto questo can-can.

Donato.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-28-05 21:55

Caro Sig. Marco Bracale, il fatto che tu sia nuovo al Forum non può e NON deve consentirti di esternare insolenze verso il prossimo. In base a quali certezze proclami che le esposizioni altrui siano "CAVOLATE?
Mi permetto di suggerirti di fare un bel bagno di umiltà.
E di bon ton,aggiungerei. Cieli sereni..

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Giovanni Sostero (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   12-28-05 22:26

Scusate, ma in mezzo a tutte queste mail non ho ancora capito chi e' il moderatore che ha cancellato il messaggio. Forse sarebbe il caso che questa persona intervenga spiegandoci alcune cose, non credete?
Ciao,
Giovanni Sostero

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-28-05 23:33

A proposito... Antonio??? Dove sei? ;)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Nuccio D'Angelo (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 00:31

Effettivamente, rispondendo a l'ultima di Sostero, nn si è ben capito chi è il "Terminator", ma un dubbio mi sorge : vi siete accorti che in qualche post vecchio un user risultava in grassetto come un moderatore ?

E' un ipotesi, visto che ha scatenato un tale rumore, sembra fatto apposta, tutto può essere, bisogna essere "aperti" a f/4 ;)

Buon Anno a tutti

Nux

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 00:33

Morgan,
non capisco come puoi aver insultato in questo modo Mauro79.
Gianluca: non è MAI, ripeto MAI stato detto che gli OT vadano cancellati, semmai evidenziati con la dicitura OT in testa al messaggio.
La cancellazione è una cosa che va operata quando si insulta una persona, come ad esempio dire che gli studi li paga papà e che lo studente è un incapace.
Questo è un insulto.
Siamo in democrazia, e nessuno ha il diritto di tappare la bocca a chicchessia.
Sarebbe bello, inoltre, che il moderatore che ha cancellato il topic esca.
Grazie.
Carlo

*READER*

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 00:59

A quanti dicono che "non è il caso di fare tante storie per un topic cancellato", mi permetto di ricordare che la cancellazione è un atto gravissimo ed ancora più grave è il non rendersene conto.
Per la precisione, la cancellazione di un topic configura un vero e proprio attentato al diritto costituzionale dell'individuo sancito dall'articolo 21 della Costituzione Italiana e, chi lo compie, deve assumersene appieno la responsabilità.
Ricordo, anche, che una regola interna di un Forum non può aggirare una legge dello stato, tanto più se Legge Costituzionale.
Carlo

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-29-05 01:41

Credo che l'insulto a questo punto diventi una cosa moooolto, forse troppo per i miei gusti, soggettiva.
Mi stupisco io di notare che taluni utenti, come te evidentemente, si risentano delle risposte colorite alle molte provocazioni (ovviamente create ad hoc per alimentare il disordine) ma non mostrino la stessa sensibilità nei confronti di coloro che ben PRIMA hanno postato frasi del tipo:

"...sospetto fortemente che costui sia un estremista religioso...""...se reagisci così fai proprio la figura del bigotto..."
"...Newton era un credente perchè anche lui, vuoi o non vuoi, era schiavo degli schemi religiosi..."
"...Mi raccomando continua a raggionare così, ed educa i tuoi figli così, sai che bel mondo ci attende..."
"...In tutta questa storia si è ben capito chi sono i presuntuosi e chi no..."
"associazione culturale che raccoglie persone disposte ad usare il cervello..." (gli altri sono forse delle amebe?)

Che tu nutra una ammissibile simpatia per il gruppo lo hai già fatto intendere e la cosa non mi riguarda minimamente, ti chiedo solo di non tentare di far passare ME per maleducato in una situazione nella quale come utente in linea con risposte garbate di altri utenti sono già stato sufficientemente insultato direttamente ed indirettamente.
Credo che questo argomento abbia stabilito un record: 100 post 0 contenuti!

P.S. non reputo un insulto dire che gli studi li paga papà perchè credo che sia toccata a tutti i padri questa situazione...


Credo comunque che dopo questa esperienza mi limiterò anch'io ad una frequentazione più superficiale per dedicare più tempo ad altri forum, anche stranieri, che queste discussioni infruttuose le evitano accuratamente!

Regards

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-29-05 09:23

> Per la precisione, la cancellazione di un topic configura un vero e proprio
> attentato al diritto costituzionale dell'individuo sancito dall'articolo 21
> della Costituzione Italiana e, chi lo compie, deve assumersene appieno la
> responsabilità.

'Nazisti', 'Comunisti', adesso 'Attentato alla Costituzione'!
Mamma mia ragazzi, quante parole in libertà!
Il diritto di espressione è lecito e sacrosanto ma lo si può calpestare anche dicendo delle palesi inesattezze (stavo dicendo 'fesserie' ma mi sono trattenuto ;-)).

Donato.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 10:51

Ciao Luca,
mi spiace, ma non leggi bene gli interventi del forum.
Ho detto esattamente la stessa cosa che ho detto a te di Mauro79, che qui riporto:

********
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data: 12-27-05 16:51

Per Mauro:

"Ma se reagisci così fai proprio la figura del bigotto. Addirittura dici che è un mio malessere personale...Secondo me ti sputtani solo se ti comporti così. "

ecco, così cadi proprio nella degenerazione di cui parlavano gli amici del forum.
Queste, sono offese personali.
Carlo

*******

Io non nutro alcuna simpatia per il gruppo in questione, e sono ancor più preoccupato per la piega che stanno prendendo interventi come il tuo.
Vale a dire: chiunque abbia una posizione forte viene tacciato di essere di parte o, peggio, viene zittito.
Se vuoi nasconderti dietro un dito fallo pure, la tua risposta era un insulto eccome, rileggila bene.
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-29-05 11:00

Per enri - Io non volevo affatto offendere nessuno, ognuno ha le sue idee e i suoi ideali, ma ho usato il termine "cavolate" non in modo insultivo, ripeto, ma perchè in un forum di astronomia equivalgono a tale, e non perchè non valgano niente, ripeto, ma perchè in un forum di astronomia deve contenere per forza di cose solo argomenti di astronomia.Anch'io ho le mie idee, ma mica le propongo in questo forum.Comunque se hom in qualche modo insultato qualcuno chiedo scusa anche se non l'ho fatto con quelle intenzioni.
P.S. Questa situazione si è protratta fin trop, eh finiamola....

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 11:34

Per Donato:
caro Donato, le mie non sono affatto "parole in libertà", e le ho argomentate in modo piuttosto ampio.
Se dissenti, degnati almeno di aggiungere qualche motivazione, se ne é tua facoltà.
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Morgan 
Data:   12-29-05 11:44

Se mi nascondessi dietro ad un dito certo avrei evitato qualsiasi risposta a questa noiosa lagna della censura che ultimamente qualcuno sfrutta per darsi la visibilità che non sa ottenere con i contenuti!
Ripeto che a sto punto gli insulti diventano mooolto soggettivi!
E finiamola con sto vittimismo: io non ho zittito nessuno e non voglio zittire nessuno....chiedo solo che mi si dica CHIARAMENTE se qui si discute di astronomia o di filosofia, se ogni tre per due ci si debba scornare con qualcuno che strilla a "la censura!" arrivando a scomodare la Costituzione (ma questo accade solo da poco tempo!), e soprattutto se per discutere di tecniche e di strumenti si debbano sopportare a volte SOLAMENTE quelle che definisci posizioni forti o anche le risposte di coloro che credono di vedere in esse delle enormi panzanate (anche quest è un'opinione e in fin dei conti la libertà di opinione non è estesa a tutti?).
E' da 100 post che non si scrive alcun contenuto dando addosso ad un moderatore che FORSE ha censurato un messaggio (ma per questo si è già meritato da parte del mauro79 l'etichetta di estremista religioso -questo non è un insulto?-), perchè tra i mille dubbi mi viene anche da pensare che tutto ciò non sia mai successo ma creato ad arte!
Vogliamo continuare a parlare di astronomia o di censura sul rapporto scienza-religione?
Nel secondo caso saluto tutti e cerco lidi più utili a ciò che cerco!
Questa storia mi ha spossato...scusa ma non risponderò più in questo argomento!
Ciao

Cieli Serenissimi A Tutti



Luca P.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 11:57

Ciao Luca,
se non vuoi rispondere più, fai come vuoi, è una tua scelta.
1. Nessun vittimismo: gli attacchi personali sono assolutamente fuori luogo, secondo la mia visione.
2. Accade da poco tempo che si invochi la costituzione perché questa, che ti piaccia o no, è stata violata. E mi pare incredibile che, passi per Marco che ha17 anni, gli "adulti" non si siano resi conto di questo fatto.
3. Ho preso posizione analoga a questa con Mauro79, come hai potuto leggere, quindi non puoi dirmi che ho adottato due pesi e due misure.
4. NON CONDIVIDO IL CONTENUTO DEL POST DI Mauro79 e relativo manifesto, ma mi batterò perché la sua idea venga mantenuta in questo forum.
5. A che titolo dobbiamo scegliere tra parlare di Astronomia o parlare di Filosofia ? Per me, va benissimo parlare di tutti e due. Ho spazio mentale sufficiente per mantenere entrambe le discussioni attive.
6. Il moderatore in questione non è ancora venuto fuori, il che è tutto dire.
Non te la prendere, è solo dissenso, niente di personale.
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-29-05 12:13

Carlo,
anch'io sono d'accordo che si sono violati alcuni principi, e credimi ,sta cosa non mi sta affatto bene.Sono d'accordo anche con la tua proposta di mettere un OT in cima al messaggio, così si eviteranno discussioni inutili.Ma il punto per me è questo:vale la pene inserire in un forum di astronomia messaggi OT?Anche se sono validi?
P.S. Ho 16 anni!

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-29-05 12:33

> Per Donato:
> caro Donato, le mie non sono affatto "parole in libertà", e le ho
> argomentate in modo piuttosto ampio.
> Se dissenti, degnati almeno di aggiungere qualche motivazione, se ne é
> tua facoltà.
> Carlo

Mi pare di aver già espresso compiutamente il mio parere in vari interventi.
Ecco un piccolo (?) estratto:

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Forse il post (che non ho visto) è stato semplicemente 'eliminato' perchè non strettamente attinente con gli argomenti trattati da questo Forum (astrofilia, astronomia, astrofisica, astronautica ecc.).

Data: 12-27-05 15:37

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Caro Mauro,
le tue idee possono essere condivisibili o meno ma pur sempre rispettabili, solo che questo non è probabilmente il luogo adatto per esternarle.

Data: 12-27-05 17:22

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Vedo che, come temevo, le cose si stanno mettendo su un piano scivoloso.
Qualche settimana fa avevamo convenuto (in maggioranza, mi pare) a proposito della faccenda della 'TAV', che ogni argomento che esulasse dichiaratamente dai temi in oggetto a questo Forum ('Il forum di riferimento per l' astronomia in Italia. Sono possibili tutti gli argomenti di interesse astronomico', leggo sul titolo) dovesse essere evitato, visto che in rete ci sono molti altri luoghi per discutere di qualunque tema, in modo particolare discussioni di carattere politico/religioso. Se questa è una regola accettata dalla maggioranza di noi DEVE essere rispettata e fatta rispettare dalle persone alle quali noi stessi abbiamo conferito quest'onere.
Gli auguri di Natale possono essere OT, ma da persona intelligente quale sei converrai che sono qualcosa di diverso da un 'manifesto' che tira in ballo aspetti importanti come l'impianto sociale del nostro Paese ed il credo religioso di ognuno di noi.

Data: 12-27-05 18:13

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

In rete esistono (praticamente da sempre) delle regole generali dettate dal buon senso (vedi: www.nic.it/NA/netiquette.txt punto 3).
Sono comunque convinto (e mi ripeto) che se ci fosse stata una comunicazione ufficiale da parte del Moderatore contestualmente al blocco o alla cancellazione del messaggio incriminato ci saremmo risparmiati, probabilmente, tutto questo can-can.

Data: 12-28-05 20:36

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

A questo punto mi pare che non ci null'altro da dire a meno di non volersi ripetere all'infinito.
Per quanto mi riguarda la questione è chiusa.

Donato.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 12:36

Ciao Marco,
ti rispondo brevissimamente: no, NON vale pena fare post OT nei forum dedicati ad altro ma, se questo accade, la cancellazione dei post è l'ultima strada da percorrere.
Ciao
:-)
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-29-05 12:49

Certamente Carlo, sono d'accordo con te!Sta alla coscienza dell'autore evitare di pubblicare OT.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Astrosofia 
Data:   12-29-05 13:13

Ciao a tutti..anche se non sono assiduo del forum vorrei esprimere la mia ..sicuramente il post era OT, ma il problema deglio OT si può risolvere facilmente..basta volerlo e qualcuno credo che lo abbia già proposto. Visitate il forum di Skylive:

http://www.skylive.it/forum5/default.asp

sezione: NON SOLO ASTRONOMIA
sotto titolo: "tutto quello che non riguarda la nostra passione ma tutto il resto!"

e si risolve il problema.

Cieli sereni
Riccardo

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: tuvok 
Data:   12-29-05 13:24

avevo deciso di non partecipare più a questa estenuante discussione pur seguendola assiduamente, a questo punto però l'unica voce che mi interesserebbe sentire è quella del moderatore che ha deciso di cancellare il topic......


antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Claudio 
Data:   12-29-05 13:54

Quanto sarebbe bello trovare post così lunghi, oltre 100 risposte ma attinenti alla nostra passione comune, anzichè portare avanti questo che sta diventanto oltremodo inutile.
Diamoci un taglio please....

Buon anno

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 15:05

Ciao Claudio.
Non mi pare affatto inutile parlarne, questa cosa non può cadere nel vuoto, e nulla ci impedisce di parlare ANCHE di Astronomia.
Intanto, ancora non è stato spiegato il perché e chi ha cancellato il post.
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: noel (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 17:37

l'astronomia evidentemente non è interessante come l'arte della dietrologia, del lagnarsi e della sommossa popolare.
che tristezza...

natale

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 19:36

A me fa tristezza chi vuole tappare la bocca degli altri, con la scusa della dietrologia.
Capisco che la parola "popolare" faccia tanta paura ... ancora più dell'astronomia.
Carlo

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-29-05 19:49

ANTONIOOOOOOO???? Dove sei????? ;)))

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-29-05 20:14

R a g a z z i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i !!!!!

Ho sentito Antonio ( Urania ).
Per qualche tempo non potrà intervenire sul forum a causa di importanti problemi personali ( privati ) di cui ovviamente non posso dire oltre.

Mi ha detto comunque che non è stato lui a cancellare il post.

Questo solleva un grosso interrogativo perchè significa che qualcuno
( ovviamente sconosciuto ) è riuscito ad accedere al forum con la chiave di accesso dei moderatori.

A meno che non sia stato direttamente il gestore del forum a cancellare quel post ( ma questa la ritengo una remotissima possibilità ).

Alla luce di quanto successo 2-3 mesi fa in cui il forum fu attaccato da un hacher che ha reso invisibili qualche decina di migliaia di interventi ( cioè tutti quelli dal 2000 al settembre del 2005 ) e di questo nuovo oscuro episodio ( mi riferisco alla cancellazione del post di mauro79 ) posso ritenere insieme alla maggioranza dei colleghi moderatori che il forum è ancora sotto minaccia di qualche soggetto misterioso.

Noi moderatori ( parlo per me, per Antonio che mi delega per alcuni giorni a rappresentarlo fintanto che non riesce a trovare qualche sbocco ai suoi problemi privati e per Gianluca con cui ho parlato telefonicamente, e spero anche di Marco che, viceversa, non ho ancora sentito ), siamo qui da anni
in amicizia col forum e chi ci segue da anni lo sa molto bene.
Cercheremo di contenere questa minaccia che incombe sul forum anche con l' aiuto del gestore ( astrofili.org ) in persona di Damiano Trisciani.
Noi speriamo di riuscire a ritrovare la rotta che ha sempre tenuto il nostro forum, abbiamo navigato per anni in pace, abbiamo a volte affrontato delle tempeste ma sempre siamo riusciti a restare a galla.
Credo che con l' aiuto di tutti gli amici del forum supereremo anche questa tempesta che, sebbene sembra più insidiosa delle precedenti, non ci trova impreparati.

Spero che l' argomento sia chiuso qui e che si finiscano le scaramucce e gli insulti più o meno mascherati.
Consideratelo questo un ammonimento bonario.
Se continuano i battibecchi, per il bene del forum, sarò costretto a chiudere il topic.

Saluti cordiali a tutti e permettetemi di augurare a me e a tutti voi:
pace e bene.



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-29-05 20:47

dopo aver parlato con Gianluca abbiamo convenuto ( alla luce dei fatti sopra esposti ) di mettervi a disposizione il manifesto di cui si tratta.
io, personalmente, lo ritengo sempre OT in questo forum
ma ...
Noi moderatori siamo d' accordo che gli OT d' ora in avanti non saranno più possibili a meno che non si decida di aprire una apposita sezione OT.
Se non si apre una sezione apposita gli OT saranno cancellati o chiusi.
sarà data giustificazione dell' intervento sugli OT.
si farà in modo che le decisioni dei moderatori saranno il più possibile collegiali e in chiaro.

ed ora ecco a voi il manifesto:

<< IL MANIFESTO DI POTERE SCIENTIFICO
Ultimamente su tutti i giornali è uscito un appello: “Se ci fosse una educazione del popolo tutti starebbero meglio”.

Firmatari sono “illustri” personaggi quali direttori di giornali e TG, rettori, presidi e addirittura poeti… E, lì per lì, quando leggi le prime righe “…perché attraverso l’educazione si costruisce la persona, e quindi la società…”, pensi che abbiano proprio ragione, ma basta poco per ricrederti e constatare che, come al solito, questi “intelligentoni”, invece che proporre qualcosa di nuovo, guardano indietro.

L’unica cosa in cui hanno ragione è il fatto obiettivo che la società è in crisi ideologica. La maggior parte della gente non crede praticamente in niente, è superficiale e riflette poco; e questo è male. Tutto dipende da come lo Stato e la comunità che ci circonda ci educano sin da piccoli. Nascevamo in Islam eravamo tutti come loro, con l’idea ossessiva di dio. Crescere le nuove generazioni al meglio è priorità anche per noi, ma non come dicono questi signori… Il loro rimedio? Semplice: educare i giovani ai “veri valori”… cioè quelli loro: la famiglia, la scuola, la Chiesa, la morale religiosa…
Come sempre le persone, quando si trovano in difficoltà, retrocedono e tornano sui loro passi, riproponendo queste ideologie, ritenute tradizionalmente così affidabili da poterci basare tutta l’esistenza, in realtà invece, secondo noi, esse sono la causa di questo vuoto di coscienza. I loro “valori” potevano andar bene quando il popolo era morto di fame, la gente lavorava la terra per mangiare, vivendo nella continua ignoranza e non avendo certo il tempo per porsi troppe domande. Ma ora, nel terzo millennio, non c’è più bisogno di credere ciecamente in un qualcosa di astratto che vegli su di noi.

Educare con tali criteri fa sì che il cittadino non cresca con mente lucida e riflessiva, perdendo la sua importanza di individuo e la possibilità di evolvere e migliorarsi. Il vecchio schema è ormai indiscutibilmente defunto, ma non è stato ancora sostituito con niente. Il risultato è il vuoto.

Loro parlano di famiglia, Noi parliamo innanzitutto di individuo, loro parlano di cuore dell’uomo, Noi parliamo di cervello dell’uomo,


loro parlano di scuola, soprattutto come luogo di aggregazione, Noi invece parliamo di conoscenza, “il dove” non ha importanza; loro parlano di Chiesa, beh… Noi parliamo di Scienza, cioè un metodo che ci consenta di indagare liberamente tutto ciò che ci circonda, compresi noi stessi, senza pregiudizi e vincoli.

È questa ideologia che deve essere la spina dorsale della nostra nuova civiltà.
Sono la Logica e il Ragionamento che devono essere principalmente insegnati nelle scuole, non la teoria dell’irrazionale, dove l’essere umano è considerato alla mercè di oscuri sentimenti incontrollabili. Chi può provare per esempio che il senso della morale o i sentimenti non siano semplicemente riconducibili ad una complessa reazione chimica, senza tirar fuori strampalate, immotivate e incomprensibili teorie religiose?

È tempo di cambiare! Abbiamo giocato come idioti con le religioni, le guerre e il potere per millenni. È ora di evolvere, c’è l’Universo da scoprire, studiare e capire. È l’ora della svolta! Allontaniamo per sempre lo spettro dell’ignoranza! Noi studenti del secondo anno di Fisica dell’UNICAM fondiamo il movimento culturale POTERE SCIENTIFICO.>>



 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Doduz 
Data:   12-29-05 21:49

Alfonso_ Scrivi:

> dopo aver parlato con Gianluca abbiamo convenuto ( alla luce
> dei fatti sopra esposti ) di mettervi a disposizione il
> manifesto di cui si tratta. [cut]

Beh, il 'Manifesto' era 'manifestamente' visibile a TUTTI già dall'inizio seguendo il link indicato chiaramente, non vedo proprio la necessità di proporlo nuovamente: si tratta di un'eccezione alle regole (scritte o meno) basilari di un Forum pubblico, e non solo.
Adesso poi salta fuori la questione che NESSUNO dei Moderatori ha cancellato alcunchè: non è che il messaggio in questione non è mai esistito? Qualcuno l'ha mai visto?
Rimango perplesso di come si è svolta ed è stata gestita l'intera questione e non penso di essere il solo (attendo il ritorno di Franco).

Donato.

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-30-05 00:20

Si Doduz, il post "incriminato" è realmente esistito, l'ho letto di persona. Posso inoltre confermare che la cancellazione non è avvenuta per mano mia.

Temo davvero che qualche "unità" esterna sia riuscita ad impossessarsi di qualche nostra password. In questo caso non capisco però come mai abbia "infierito" contro un solo post e non scombinando l'intero forum.. che si tratti di un tentativo di screditare il forum? Non so, meglio comunque non fantasticare troppo.

Animi in pace signori..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Mauro79 (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   12-30-05 01:30



Io ci credo poco...

Non credo che qualcuno esterno si sia potuto impossessare della vostra password... Anche perchè voi moderatori siete pochi.

Diciamola com'è.. Uno di voi è evidentemente molto religioso, ha letto il mio messaggio è si è angosciato avendo qualcosa di simile ad "un affollamento di sentimenti negativi" citando un' espressione di Alfonso in un suo post.

Preso dal nervoso, lo ha cancellato, pensando di mettere tutto a tacere
non rendendosi conto che si stava rovinando con le sue mani...

Forse l'ho scritto solo su PotereScientifico,ma un po' mi è dispiaciuto
di tutto questo casino...
Diverse volte in passato ho scritto su questo forum,qui c'è tanta gente competente, spesso mi avete anche dato buoni consigli.

Ho proposto,per evitare di infastidire chi vuole solo discutere di Astronomia,
di spostare altre discussioni momentaneamente sul nostro Forum,(del movimento) fin quando non ne creerete uno qui(spero presto).

Qualcuno però non è tanto d'accordo...

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-30-05 13:24

Mauro forse quel qualcuno lo ha cancellato per un motivo "sacro" e forse anche "santo" :))))

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Pegaso 
Data:   12-30-05 13:52

ciao a tutti,
ho appena letto il "famoso" "IL MANIFESTO DI POTERE SCIENTIFICO" .....bhè rispetto a quando ero all'università tante cose sono cambiate ma non certo il vizio di fare tutto tranne che studiare e prepararsi al mondo del lavoro.
Caro Mauro79 si vede che sei giovane e non hai ancora capito come gira il mondo, parli di religione, di assertività e ragione, di scienza e ideologia....
Pensi che l'uomo sia andato sulla Luna per scopi scientifici ? pensaci bene!

Hai mai sentito parlare di potere economico ? di potere politico?
Scusami ma il vs. "Potere Scientifico" fà un pò ridere.
Quando avrete finito gli studi e cercherete un lavoro pensi che il vs. potere scientifico vi servirà ? pensi che vi servirà quando perderete qualcuno a voi caro?
Ma certo tutto si può spiegare e provare scientificamente! un'applauso abbiamo sconfitto l'ignoranza!
Pensi che ci sia una sempre una spinta razionale dietro ogni traguardo scientifico?
"“il dove” non ha importanza" forse ignorate dove andare!
hai ragione ! la meta non è importante! l'importante è partecipare!
Probabilmente se si scoprisse come trarre energia dalle stupidità umane avremmo risolto ogni problema energetico.

ciao
Monica

Pegaso !!

Invia modifica (12-30-05 13:54)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   12-30-05 20:02

Ciao a tutti, non voglio riaprire polemica, ho solo espresso anche io un mio personale parere come già molti di voi hanno fatto nei post precedenti... sull accaduto del Manifesto e del Bannaggio dello stesso....... poi l'ho fatto al solito modo mio ...... ;-)

ma non mi trovo assolutamente d'accordo con Calrlo e Piero che cmq stimo molto e sono amici....... ;-)

ovviamente è solo una controversia di pareri..... e mi spiego.......

la libertà di parola come di vita e un cosa fondamentale acquisita a duro prezzo dalla nostra società democratica ed io ne sono un ferreo sostenitore...

ma continuo a dire che qui siamo in un forum di Astronomia molto specializzato e non diversificato come altri vedi (coelestis di Coelum o Skylive) dove troviamo diverse sessioni come ad esempio il bar delle conversazioni e più o meno specifici sulla scienza Astronomica........

qui sarebbe come entrare in un forum di chirurgia toracica... o di legge, con avvocati e giudici e raccontare la litigata con la moglie o i propri pensieri politici religiosi e di qualsiasi altro tema OFF TOPIC..... sarebbe come andare a giocare a pallone o andare in mutande in chiesa.... certo che chiunque può e deve giocare a pallone o girare in mutande ...ma sempre nel rispetto degli altri e dei luoghi in cui ci si trova.......

io credo che sareste BANNATI immediatamente o cacciati dalla chiesa in questione....... questo non vuol dire che la comunità del forum possa chiacchierare di questo o di quello, scambiarsi auguri, ogni tanto nel corso del topic stesso quindi nelle sue diramazioni...... ma credo che nel 1° forum di Astronomia di Italia si debba comunque cercare di trattare argomenti scientifici o tecnici senza occupare spazio e mandare in "messaggi vecchi" post molto più interessanti con messaggiOT, in questo forum scientifico in cui si entra per trattare L'Astronomia!!

come già detto nel post di apertura su internet tutti noi con un semplice clic balziamo da forum di scienze , di medicina di fisica o di qualsiasi altro si voglia con estrema semplicità e velocita con cui confrontarci con altri amici su qualsiasi altro argomento..... ma questo resta sempre un forum specializzato di ASTRONOMIA e senza voler tarpare la voce di nessuno, resta il fatto che postare messaggi OFF TOPIC è maleducato e fuori luogo.

Con questo concludo e certo non voglio entrare in polemica ... questo è il mio pensiero quindi confermo il mio voto per il BANNAGGIO senza PIETA' e senza offesa dei messaggi OT.

Ps x Carlo trovo anche molto esagerati questi tuoi continui riferimenti alla costituzione e alla libertà, ;-) quasi da tempi della rivoluzione Francese... anche le regole fanno anche parte della nostra costituzione e se esistono dei moderatori in tutti i forum è proprio per svolgere questo tipo di lavoro in pace ed armonia senza continue polemiche sul loro operato tra l'altro gratuito e di serio impegno... non penserai che in un forum del nostro tipo ci siano persone che non conoscano o non approvino la nostra libertà di parola o le regole costituzionali?



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (12-30-05 20:07)

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-30-05 21:26

Solo per segnalarvi di essere appena stato censurato o meglio "moderato" per avere aperto un post contro la censura. :)))
Il moderatore si è "dimenticato" di scrivere che il mio messaggio era OT e lo ha cancellato. Semplicemente :))))

 
 Re: Da matti.. l'avete censurato!?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-30-05 21:33

lo stesso moderatore si è stufato di lasciarvi stare nelle vostre scorribande pertanto decide di chiudere anche questo topic.

ulteriori discussioni di questo tono, livello e argomento non saranno tollerate,

cercate altri lidi perchè la rete è grande
,
qui non c' è spazio per chi ha voglia solo di rompere le scatole.



 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 Questo argomento è chiuso