Autore: Alfonso_
Data: 12-29-05 20:47
dopo aver parlato con Gianluca abbiamo convenuto ( alla luce dei fatti sopra esposti ) di mettervi a disposizione il manifesto di cui si tratta.
io, personalmente, lo ritengo sempre OT in questo forum
ma ...
Noi moderatori siamo d' accordo che gli OT d' ora in avanti non saranno più possibili a meno che non si decida di aprire una apposita sezione OT.
Se non si apre una sezione apposita gli OT saranno cancellati o chiusi.
sarà data giustificazione dell' intervento sugli OT.
si farà in modo che le decisioni dei moderatori saranno il più possibile collegiali e in chiaro.
ed ora ecco a voi il manifesto:
<< IL MANIFESTO DI POTERE SCIENTIFICO
Ultimamente su tutti i giornali è uscito un appello: “Se ci fosse una educazione del popolo tutti starebbero meglio”.
Firmatari sono “illustri” personaggi quali direttori di giornali e TG, rettori, presidi e addirittura poeti… E, lì per lì, quando leggi le prime righe “…perché attraverso l’educazione si costruisce la persona, e quindi la società…”, pensi che abbiano proprio ragione, ma basta poco per ricrederti e constatare che, come al solito, questi “intelligentoni”, invece che proporre qualcosa di nuovo, guardano indietro.
L’unica cosa in cui hanno ragione è il fatto obiettivo che la società è in crisi ideologica. La maggior parte della gente non crede praticamente in niente, è superficiale e riflette poco; e questo è male. Tutto dipende da come lo Stato e la comunità che ci circonda ci educano sin da piccoli. Nascevamo in Islam eravamo tutti come loro, con l’idea ossessiva di dio. Crescere le nuove generazioni al meglio è priorità anche per noi, ma non come dicono questi signori… Il loro rimedio? Semplice: educare i giovani ai “veri valori”… cioè quelli loro: la famiglia, la scuola, la Chiesa, la morale religiosa…
Come sempre le persone, quando si trovano in difficoltà, retrocedono e tornano sui loro passi, riproponendo queste ideologie, ritenute tradizionalmente così affidabili da poterci basare tutta l’esistenza, in realtà invece, secondo noi, esse sono la causa di questo vuoto di coscienza. I loro “valori” potevano andar bene quando il popolo era morto di fame, la gente lavorava la terra per mangiare, vivendo nella continua ignoranza e non avendo certo il tempo per porsi troppe domande. Ma ora, nel terzo millennio, non c’è più bisogno di credere ciecamente in un qualcosa di astratto che vegli su di noi.
Educare con tali criteri fa sì che il cittadino non cresca con mente lucida e riflessiva, perdendo la sua importanza di individuo e la possibilità di evolvere e migliorarsi. Il vecchio schema è ormai indiscutibilmente defunto, ma non è stato ancora sostituito con niente. Il risultato è il vuoto.
Loro parlano di famiglia, Noi parliamo innanzitutto di individuo, loro parlano di cuore dell’uomo, Noi parliamo di cervello dell’uomo,
loro parlano di scuola, soprattutto come luogo di aggregazione, Noi invece parliamo di conoscenza, “il dove” non ha importanza; loro parlano di Chiesa, beh… Noi parliamo di Scienza, cioè un metodo che ci consenta di indagare liberamente tutto ciò che ci circonda, compresi noi stessi, senza pregiudizi e vincoli.
È questa ideologia che deve essere la spina dorsale della nostra nuova civiltà.
Sono la Logica e il Ragionamento che devono essere principalmente insegnati nelle scuole, non la teoria dell’irrazionale, dove l’essere umano è considerato alla mercè di oscuri sentimenti incontrollabili. Chi può provare per esempio che il senso della morale o i sentimenti non siano semplicemente riconducibili ad una complessa reazione chimica, senza tirar fuori strampalate, immotivate e incomprensibili teorie religiose?
È tempo di cambiare! Abbiamo giocato come idioti con le religioni, le guerre e il potere per millenni. È ora di evolvere, c’è l’Universo da scoprire, studiare e capire. È l’ora della svolta! Allontaniamo per sempre lo spettro dell’ignoranza! Noi studenti del secondo anno di Fisica dell’UNICAM fondiamo il movimento culturale POTERE SCIENTIFICO.>>
|
|