1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [ [ Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ? ] ]
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 00:37

Sarebbe opportuno aprire un thread su questa importante policy.
Gli OT vanno cancellati o no ?
Secondo me, in ottemperanza delle regole BASILARI della democrazia, vanno semplicemente marcati come OT in testa al topic.
Visto che l'argomento scotta, proporrei un "referendum popolare" in materia (sempre che la parola "popolare" non spaventi qualcuno...).
Altri pareri ?
Carlo

* READER *

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 00:58

A quanti dicono che "non è il caso di fare tante storie per un topic cancellato", mi permetto di ricordare che la cancellazione è un atto gravissimo ed ancora più grave è il non rendersene conto.
Per la precisione, la cancellazione di un topic configura un vero e proprio attentato al diritto costituzionale dell'individuo sancito dall'articolo 21 della Costituzione Italiana e, chi lo compie, deve assumersene appieno la responsabilità.
Ricordo, anche, che una regola interna di un Forum non può aggirare una legge dello stato, tanto più se Legge Costituzionale.
Carlo

Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.
In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto.
La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.
Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni.

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: christian A. (---.fastres.net)
Data:   12-29-05 05:48

Propongo di creare un' apposita sezione dove verranno convogliati tutti i messaggi OT.
Così siamo tutti più contenti. :-)

Ciao

Christian A.

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: skymap 
Data:   12-29-05 08:52

Adesso capisco davvero chi disse "governare gli italiani non è difficile, è inutile".

Stiamo parlando di argomenti aperti su un forum di astronomia e non attinenti, lasciamo perdere gli attentati alla costituzione perchè francamente si scade nel ridicolo per non dire di peggio.
E' prassi di tutti i forum che vengano cancellati msg non inerenti l'argomento, non è un attentato alla libertà di parola.

Senza offesa per nessuno ma qui si sta veramente esagerando.

Saluti e auguri di buon 2006.

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 10:53

Ciao Skymap,
pensala pure come vuoi, ma un forum è un mezzo di comunicazione pubblico, che gode degli stessi diritti costituzionali della stampa.
Ne più, né meno.
Carlo

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-29-05 10:58



In tutti i forum, mailing list e newsgroup della rete che si rispettino gli Of Topic sono accettati e tollerati. Non capisco perchè in questo Forum si debba giungere a questa privazione peraltro senza darne giustificata motivazione nonostante da più parti ne sia stata fatta richiesta: è un abuso intollerabile!!!

In questo Forum da quando è stata decisa la moderazione si sono assunte sembianze di una bella dittatura con conclusioni secondo me troppo affrettate: SVEGLIA ASTROFILI faranno il bello e cattivo tempo a vostra insaputa, nascondendosi dietro l'appellativo di un forum aperto e democratico! Questa secondo voi è Democrazia?

Black



 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-29-05 11:15

Scusate ma perchè state ancora a discutere? E' ovvio che gli OT vanno cancellati:non perchè non siano importanti,anzi, ci sono degli argomenti sicuramente molto più importanti dell'astronomia che vanno presi con attenzione, ma questo forum è stato creato a posta per uno scopo no?E allora perchè inserire messaggi non attinenti?Si crea un forum a parte e siamo tutti contenti...

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   12-29-05 11:38

Ciao Marco, abbi pazienza, ma non è proprio così banale come ti sembra.
Esiste un problema di fondo: che noi condividiamo o noi, NESSUNO ed a nessun titolo, ha diritto di cancellare uno scritto pubblico. A meno che questo non contenga offese alla pubblica morale.
Questo aspetto è più importante dello stesso contenuto del messaggio.
Devo dirti la verità, se questa crisi non si risolve argomentando per benino ciò che è successo, ed il moderatore responsabile non è ancora venuto fuori, sto iniziando a considerare seriamente di seguire Piero AK47.
Carlo

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Marco Bracale 
Data:   12-29-05 12:01

Guarda suol fatto di cancellare un post ti do pienamente ragione:in effetti tutti hanno il diritto di far sapere a qualcun'altro le sue opinioni o far valere le sue idee(ovviamente senza imporle), no? Ma io penso solamente che i messaggi non attinenti al tema dell'astronomia, anche se perfettamente validi e degni di essere discussi, non debbano essere messi su questo forum.Certo, poi sta alla persona mettere sul forum OT o no, e penso che i moderatori dovrebbere prima avvisare l'autore che stanno per cancellare il suo post, così si evitano sorprese inaspettate come è purtroppo successo...

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: skymap 
Data:   12-29-05 15:20

Allora provate ad andare in un forum di politica, di finanza, di cucina, di sport... e poi mettere un msg sulla collimazione di un telescopio newton e vedete quanto rimane online dopo che passa il moderatore di turno.

Non ha nessun obbligo di legge nel tenere msg non inerenti al forum o lasciarli visibili in un'area apposita e bloccati, al limite solo quello di avvertire del blocco.
Ma è una cortesia e non un obbligo.

Purtoppo quello che manca e spero si farà è un regolamento (almeno io non ho visto se c'è) che dica quali sono le regole. Praticamente tutti i forum riportano :

"Sebbene questo "forum" non sia in grado di controllare i messaggi pubblicati e non sia responsabile per il contenuto dei messaggi, gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare qualsiasi messaggio, e qualsiasi nickname a propria discrezione."

Quando ci iscrive bisogna sottoscrivere il discaimer così si evitano incomprensioni, ma la cosa è perfettamente legale.

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Black Holes 
Data:   12-29-05 16:42


Fintanto che non viene creato lo spazio apposito (ammesso che poi venga creato) perchè si continua a cancellare o modificare messaggi che in qualche modo sono stati scritti? E' chiaro che con questo atteggiamento ce se ne infischia del pensiero altrui.

MA CHI SI CREDE DI ESSERE COSTUI?

Che sia OT o non OT non ha senso... la dicitura OT è nata prorpio per inserire messaggi non riguardanti l'argomento, ma che in qualche modo sono d'interesse comune. In questo forum non esistono regole scritte esiste soltanto il titolo: punto!
E poi la linea di definizione di un argomento Off Topic può essere molto sottile e nell'Astronomia che è una scienza che abbraccia molteplici discipline è facile uscire dall'argomento.
Che vogliamo fare, tappiamo la bocca a tutti?
Bella educazione!
In passato su questo stesso Forum troppe volte si è trattato di argomenti che poi non hanno e ne avevano attinenza con l'Astronomia. Eppure sembra che ora si voglia rinnegare il passato.

Black



 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   12-30-05 21:30

Posto anche qui un mio precedente messaggio sperando che qualcuno lo possa leggere prima che venga "moderato" nuovamente o che magari mi bannino; così tanto per sistemare meglio la faccenda. :

"Solo per segnalarvi di essere appena stato censurato o meglio "moderato" per avere aperto un post contro la censura. :)))
Il moderatore si è "dimenticato" di scrivere che il mio messaggio era OT e lo ha cancellato. Semplicemente :))))"

 
 Re: Chi ha detto che gli OT vanno cancellati ?
Autore: Alfonso_ 
Data:   12-30-05 21:35

lo stesso moderatore si è stufato di lasciarvi stare nelle vostre scorribande pertanto decide di chiudere anche questo topic.

ulteriori discussioni di questo tono, livello e argomento non saranno tollerate,

cercate altri lidi perchè la rete è grande,
qui non c' è spazio per chi ha voglia solo di rompere le scatole.



 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 Questo argomento è chiuso