1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Re: Elaborazione con Photoshop
Autore: astrofilo 
Data:   01-30-06 19:01

Daniele_ Scrivi:

> "La fotografia astronomica non è semplice né portatrice di
> tante soddisfazioni"
>
> perche dici che non porta soddisfazioni? le mie foto fanno
> veramente pena, sono mosse sfocate trattate male ma mi danno
> tanta soddisfazione invece
Quando citi cita per intero la frase dell'interlocutore, per favore. Il mio pensiero era che le delusioni erano maggiori delle soddisfazioni e quella era la mia esperienza personale.
E' logico che ogni singola foto è un piccolo tassello che ci arricchisce ma la singola foto che fai è come la vorresti o quacosa non va nel verso giusto.
Quando è che sei soddisfatto? Quando il risultato che ottieni è quello che volevi, altrimenti qualcosa è andato male.
Personalmente cerco sempre di spremere qualcosa di più da me, dalla mia attrezzatura, dal cielo.
E quando tutto va come deve andare ne sono soddisfatto. Altrimenti è giocoforza accontentarmi del risultato. Ma raramente tutto va nel verso giusto (la messa a fuoco è corretta?, l'inseguimento è stato fatto bene?, il cielo era trasparente? e così via).
Quando però va tutto come deve la soddisfazione è enorme. E ci si dimentica di tutte le traversie.
La tua foto che hai allegato sicuramente ti ha dato tanta soddisfazione così come a me dette, 25 anni fa, la prima foto di M42 che ottenni (stelle triple a causa di un mosso assurdo, sfocata). Quello è stato il trampolino di lancio ma da allora in poi ho sempre cercato di migliorarmi e, in questa ricerca di miglioramento, non sempre sono stato così fortunato (o abile) da ottenere i risultati desiderati.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 Elaborazione con Photoshop  nuovo
rocketman 01-30-06 16:34 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
Daniele_ 01-30-06 17:07 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
astrofilo 01-30-06 17:26 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
rocketman 01-30-06 18:33 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
astrofilo 01-30-06 18:46 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
rocketman 01-30-06 19:50 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
Daniele_ 01-30-06 18:50 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
astrofilo 01-30-06 19:01 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
Daniele_ 01-30-06 20:02 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
tuvok 01-30-06 20:25 
 Re: Elaborazione con Photoshop  nuovo
f_petra 01-31-06 14:17 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.