1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Winny 
Data:   02-05-06 15:18
Allegato:  sat200602042243_1000fps10.jpg (137k)

In questi giorni, la mia finetra di osservazione per saturno, tra quando va va a dormire mia figlia e quando il pianeta scompare dietro la casa, ovvero tra le 22 le 23.30, concede un seeing piuttosto buono.

Ieri ho provato a "spingere" il sistema:

1. Ho allungato ulterioremente la focale con 5 cm di tiraggio. L'immagine molto grossa č quella allegata in questo messaggio. Secondo me non ho guadagnato in risoluzione... perņ č la prima elaborazione....
Probabilmente dovrei collimare meglio il tele ma aspetterņ l'arrivo delle bob's knob per farlo!

2. Ritornato alla sola barlow 3x mi sono detto che, comunque, il campionamento di ripresa doveva essere intorno a 0,14''/pixel: magari titano (0.87'') avrebbe mostrato qualcosa. Ho provato: l'immagine č quella del post successivo. Non so che dire... non riesco assolutamente a stabilire quando ci sia di vero e quanto di artefatto.
Che dite?

3. Subito dopo titano, per vedere se la messa a fuoco era veramente buona, ho acquisto un filmato su Saturno: risultato ci sono anche tetis, dione e rhea (mimas - forse - si vede nel fit) nella stessa elaborazione.

Tutte le ripresa: c925 - Toucam II pro - Ircut baader
Tulle le elaborazion tranne titano: stack con regsitax, pixinsight, iris.
Titano: stack con registax, allineamneto canali e livelli con iris

Ciao
Francesco

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 Prove di Hires estremo: titano?  nuovo
Winny 02-05-06 15:18 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?  nuovo
Winny 02-05-06 15:19 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?  nuovo
Winny 02-05-06 15:19 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?  nuovo
Paolo Morelli 02-06-06 10:56 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?  nuovo
Paolo Morelli 02-06-06 11:00 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?  nuovo
Winny 02-06-06 19:17 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?  nuovo
Paolo Morelli 02-07-06 09:26 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.