1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Re: ottica vixen
Autore: bleo 
Data:   02-06-06 15:27

In realtà io ho un VMC200L che è un po' diverso dal Visac e a quanto avevo capito è lo stesso strumento di xchris.
Al di là di questo, visto che comunque sono fratelli, volevo segnalare che, almeno il mio pare avere grossi problemi di sensibilità all'atmosfera.
Mi restituisce immagini sempre molto mosse anche in serate di seeing disreto. Non che ne abbiamo avute molte recentemente, però non riesco a capire se è un problema di collimazione o se è lo strumento tanto sensibile alla turbolenza. Eppure è solo un 20cm il problema dovrebbe riguardare aperture ben superiori a quel che so.
Quardando l'immagine intra ed extra vedo il secondario non perfettamente centrato, ma lo scostamento è minimo e mi pare impossibile che questo possa determinare immagini tanto poco definite e tremolanti.
Non mi azzardo a metterci le mani per collimarlo perchè anch'io ho letto che è molto complicato e poi non ho esperienza.
Ogni volta che lo monto, dopo poco lo rismonto sconsolato e metto su il Taka128 ed è subito un'altra vita.
Mi rendo conto che non sono paragonabili le due ottiche ma al momento non riesco a trovare soddisfazione dalla maggiore apertura del Vixen.
xchris confermi o smentisci che il tubo in oggetto risente molto della turbolenza?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 ottica vixen  nuovo
Claudio 02-06-06 13:51 
 Re: ottica vixen  nuovo
xchris 02-06-06 13:56 
 Re: ottica vixen  nuovo
URANIA 02-06-06 14:15 
 Re: ottica vixen  nuovo
Claudio 02-06-06 14:40 
 Re: ottica vixen  nuovo
xchris 02-06-06 14:53 
 Re: ottica vixen  nuovo
Claudio 02-06-06 15:00 
 Re: ottica vixen  nuovo
bleo 02-06-06 15:27 
 Re: ottica vixen  nuovo
xchris 02-06-06 15:59 
 Re: ottica vixen  nuovo
Tiziano Olivetti 02-06-06 15:59 
 Re: ottica vixen  nuovo
xchris 02-06-06 16:00 
 Re: ottica vixen  nuovo
Andrea 02-06-06 17:20 
 Re: ottica vixen  nuovo
xchris 02-06-06 17:48 
 Re: ottica vixen  nuovo
Andrea 02-06-06 17:59 
 Re: ottica vixen  nuovo
Claudio 02-06-06 23:41 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.