1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Re: nuovo forum?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   02-10-06 11:53

Ciao Franco,
sono assolutamente contento di poter discutere in modo pacato e sereno.
Abbiamo avuto più volte modo di scambiarci e-mail e sai che ti stimo ed apprezzo il tuo lavoro con sempre stupita ammirazione.
Volevo un attimo ricapitolare il perché siamo arrivati a questo punto e chiarire vari aspetti che ritengo essenziali.
Se ricordate, sono stato proprio io a richiedere (insieme ad altri) la presenza di moderatori nel forum, quando era infestato da spamming e da personaggi che offendevano le persone con insulti veri e propri.
Abbiamo eletto i moderatori, e dopo poco tempo si è verificato un fatto importante: non appena i post sfioravano anche lontanamente le implicazioni etico/filosofiche/morali/religiose, venivano chiusi ma, quantomeno, lasciati nel forum. Ho fatto buon viso a cattivo gioco diverse volte, fino a che non fu pubblicato quel post riguardo il manifesto di un gruppo di studenti e fu addirittura censurato (cioè cancellato), con l'aggravante del fatto che il moderatore che ha operato il taglio non è mai venuto allo scoperto e non ha motivato.
A questo punto, e qui è una questione di coscienza, non ho potuto fare a meno di manifestare il mio dissenso.
Franco, in tutta onestà, NESSUN mio post è MAI stato antidemocratico: io NON HO MAI tappato la bocca a nessuno, anche se non condivido alcune posizioni non ho mai fatto in modo che queste non vengano espresse. Inoltre NON HO MAI insultato nessuno, non ho mai detto a nessuno che sta prendendo in giro la gente, non ho mai detto che è immaturo, non ho mai detto che è ridicolo. Tutte queste cose sono invece state dette a chi, come me, si è permesso di dissentire.
Ora, il fatto che io non concordi con ciò che viene detto, non vuol dire che io non rispetti la persona che lo dice.
Vorrei, quindi, capire in quale modo ciò che io dico può essere antidemocratico. Ti rendi conto del paradosso: non sono io che impedisco agli altri di esprimersi !
Io rispetto il fatto che alcuni di noi non vogliano affrontare discorsi filosofici/politici/etici/morali e religiosi ma ciò non vuol dire che queste stesse persone impediscano, a chi vuole, di farlo.
Il punto chiave è che, da quando ci sono i moderatori, il Forum di botto si è trovato a poter discutere solo ed esclusivamente di quella parte di Astronomia che concerne osservazione e fotografie, eppure ci sono implicazioni filosofiche che andrebbero discusse. E se non in questo forum, dove ?
Chiariamo subito un punto: IO NON PENSO CHE IN QUESTO FORUM CI SIA UNA DITTATURA NE' HO PRESO DI MIRA PERSONE SPECIFICHE.
Ho semplicemente dissentito da ALCUNI comportamenti censori che sono stati messi in atto.
Nella fattispecie, Antonio, Donato, etc sono liberissimi di vedere l'impronta di Dio dietro al cosmo ma, per cortesia, non vengano a mettere il bavaglio agli altri.
Sono o non sono libero, ad esempio, di fare un parallelo tra Teoria delle Superstringhe e Filosofie Orientali ? In questo forum no, non si può e purtroppo non è una "lettura confusa" è, ahimé, un triste dato di fatto.
Venendo al discorso delle regole del nuovo forum, posso capire che ad alcuni sembrino cavilli, ma per me sono inaccettabili. Posso o non posso dirlo ? E, se affermo una cosa, (come insegna "Pragmatica della Comunicazione Umana" Watzlawick, Beavin, Jackson Ed. Astrolabio - un classico della comunicazione strategica applicatissimo nelle scuole di Management e Comunicazione) quando lo faccio devo pur motivare, altrimenti SI che è una polemica.
Franco poi sono veramente sorpreso: DOVE e QUANDO i miei interventi hanno avuto il sapore delle minacce ???
Chi ho minacciato, come, in quali termini ???
Mi spiace che tu mi possa "solo" leggere, perché mi rendo conto che quando una persona scrive la mancanza di comunicazione non verbale possa indurre a pensare che questa sia arrabbiata o altro (e, di norma, questa è una proiezione dei nostri sentimenti), ti assicuro che ora sono sereno e tranquillo e mi piacerebbe davvero tanto incontrarci di fronte ad una bella birra per parlare di queste cose che, per me, sono importantissime.
Per finire, io non sto qui per il gusto di far polemica, ma perché ci tengo veramente a trovare un nostro spazio di riflessione e dibattito.
Purtroppo, l'impostazione del forum attuale e del nuovo non lo consente e, di questo, sono sinceramente dispiaciuto.
Un abbraccio fraterno.
Davvero.
Carlo

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 nuovo forum?  nuovo
tuvok 02-08-06 16:48 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Carlito Brigante 02-08-06 18:43 
 Re: nuovo forum?  nuovo
damy2000 02-08-06 20:15 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Carlito Brigante 02-08-06 18:49 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Daniele_ 02-08-06 19:46 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Giovanni 02-08-06 20:19 
 Re: nuovo forum?  nuovo
damy2000 02-08-06 20:23 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Giovanni 02-08-06 20:28 
 Re: nuovo forum?  nuovo
damy2000 02-08-06 20:30 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Giovanni 02-08-06 20:32 
 Re: nuovo forum?  nuovo
ercole 02-08-06 22:25 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Alfonso_ 02-08-06 23:39 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Pilolli 02-09-06 00:03 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Alfonso_ 02-09-06 00:21 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Enri 02-09-06 00:04 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Daniele_ 02-09-06 00:56 
 Re: nuovo forum?  nuovo
franco sgueglia 02-09-06 01:39 
 Re: nuovo forum?  nuovo
franco sgueglia 02-09-06 01:40 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Pilolli 02-09-06 02:39 
 Re: nuovo forum?  nuovo
URANIA 02-09-06 08:09 
 Re: nuovo forum?  nuovo
tuvok 02-09-06 08:40 
 Re: nuovo forum?  nuovo
URANIA 02-09-06 09:23 
 Re: nuovo forum?  nuovo
tuvok 02-09-06 10:38 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Doduz 02-09-06 11:05 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Carlito Brigante 02-09-06 12:28 
 Re: nuovo forum?  nuovo
URANIA 02-09-06 13:03 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Doduz 02-09-06 13:48 
 Re: nuovo forum?  nuovo
URANIA 02-09-06 14:32 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Carlito Brigante 02-10-06 00:21 
 Re: nuovo forum?  nuovo
franco sgueglia 02-10-06 01:43 
 Re: nuovo forum?  nuovo
Carlito Brigante 02-10-06 11:53 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.