1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari BAADER HYPERION 68°
Autore: Massimo B. (---.cust.tele2.it)
Data:   10-09-05 17:05

Ciao a tutti,

bazzicando su internet (per esempio sul sito www.unitronitalia.it ) ho trovato menzione di questi oculari della baader, e mi chiedo se qualcuno li conosce, perchè mi hanno incuriosito parecchio :)

mi chiedevo: svitando il barilotto da 31,8mm si aumenta la focale, MA: a quanto? se si svita il suddetto barilotto come si può collegare l'oculare al fuocheggiatore? dovrebbe collegarsi ad un fuocheggiatore da 50.8mm, ma come?
E' proprio vero che il campo apparente di 68° è ottimale per il piacere della visione? perchè allora il successo di oculari a campo di 80°?

grazie,
Massimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari BAADER HYPERION 68°
Autore: malve 
Data:   10-09-05 19:24

Il barilotto da 31.8 contiene una barlow con fattore di 1.7x (a detta di un negoziante che vende tali oculari)...se si svita si inserisce normalmente in un focheggiatore da 2"...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari BAADER HYPERION 68°
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-11-05 00:59

Se non ho capito male, leggendo la pagina di www.unitronitalia.it da te citata, questi Hyperions vanno a sfidare gli Scopetronix per riprese in afocale.
La gamma di focali è classica, anche il costo è contenuto... però 8 lenti sono parecchie, per usarne 6 dovrei comprare il fuocheggiatore da 2", perchè credo che usando solo un adattatore si presenterà della vignettatura.
Sinceramente sono strani questi oculari "ibridi", cioè con Barlow incorporata, sia perchè non ne viene specificato il fattore di moltiplicazione, sia perchè dopo averla rimossa è necessario un fuocheggiatore da 2" o l'adattatore.
Il depliant inglese in pdf è disponibile presso http://www.baader-planetarium.de/download/hyperion-okulare_englisch.pdf.
Speriamo che venga presto completato il sito in inglese...



Invia modifica (10-12-05 00:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari BAADER HYPERION 68°
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-12-05 23:20

Spero che vengano introdotte al più presto nuove focali, perchè queste sono un po' troppo "sparpagliate"!



Invia modifica (10-12-05 23:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari BAADER HYPERION 68°
Autore: Turra Alberto 
Data:   10-12-05 23:41
Allegato:  Hyperions.gif (66k)

Ho allegato una sequenza per mostrare le diverse filettature disponibili attorno alla lente frontale.

Rispondi a questo messaggio
 
 oculari BAADER HYPERION 68°
Autore: abele (---.pool870.interbusiness.it)
Data:   02-05-06 00:46

ho appena acquistato l'oculare hyperion 17mm;

lo uso con il pentaxino 75 e devo dire che lo paragono al pentax xw

già di mia proprietà. Il rapporto prezzo prestazioni è ottimo.

Ps: togliendo la barlow ottengo una accentuata distorsione di campo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.