1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 webcam per telescopio
Autore: Sammyt (---.46-151.net24.it)
Data:   01-11-06 18:26

Cari astrofili,
avrei bisogno di un consiglio per montare una webcam sul telescopio. Quale mi consigliate di usare? In giro sto vedendo molte persone che usano la comunissima pallina. Che prestazioni da? E' vero che una volta acquistata bisogna fare delle modifiche sulla piastra? Da premettere che il mio telescopio è un Oriom Astro View 6Eq.
Grazie
Valy

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: webcam per telescopio
Autore: astrofilo 
Data:   01-11-06 18:50

Philips Vesta, Vesta Pro, Toucam, Toucam Pro, Toucam II Pro
Queste sono quelle più usate. Poi ci vuole un adattatore per metterle al posto dell'oculare.
Se vai su astrosell e digiti webcam o philips ne trovi per tutti i prezzi.
Per vedere le prestazioni guarda un po' le immagini della Luna o di Marte o Saturno che sono qui nel forum. Ce ne sono parecchie.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: webcam per telescopio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   01-11-06 20:01

Suggerisco senza esitazione la TouCam PRO II della Philips, il cui prezzo dovrebbe essere sceso di parecchio visto che è appena uscito il modello nuovo (del quale tra l'altro non si conoscono ancora le "attidudini" astronomiche).

Saluti!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: webcam per telescopio
Autore: sammyt (---.46-151.net24.it)
Data:   01-11-06 20:26

ma c'è bisogno di una modifica per aumentare le sprestazioni della webcam?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: webcam per telescopio
Autore: giuseppe (---.pool873.interbusiness.it)
Data:   01-11-06 21:30

Ciao. Le soluzioni casalinghe per lo più funzionano bene (contenitore portapellicole...). Io ho incollato il barilotto di un oculare ch'era caduto e s'era rotto (non farmici pensare) con attak al corpo della toucam, dopo aver accecato il led rosso della webcam con cartoncino nero. E' critico il centraggio, ma direi che ce la si può fare. Modifiche per aumentare le prestazioni, se ti dedichi ai pianeti, non ce ne sono.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: webcam per telescopio
Autore: Enrico 
Data:   01-13-06 15:37

In effetti, Philips Vesta Pro (o Pro Scan), ormai quasi introvabile, e Philips ToUCam Pro II, sono sicuramente le migliori.
E' chiaro comunque che se hai intenzione di fare solo fotografia planetaria non ti servirà alcuna modifica, le webcam vanno già benissimo così come sono.
Se hai intenzione di lavorare con lunghe esposizioni, per fare fotografie deepsky, allora è opportuno che il sensore venga modificato con l'aggiunta di una modalità per lunga esposizione.
Personalmente eviterei la modifica, perchè l'ho fatta e mi sono reso conto che serve a ben poco, soprattutto se non hai una strumentazione che ti permetta di avere un buon inseguimento. Una webcam, rimane pur sempre una webcam, direi che va forte solo per planetaria, per il resto, non fa molto (anche se qualcuno preferisce modificarla per una trentina di € piuttosto che affrontare la spesa di alcune centinaia di € per comprare un sensore di media qualità).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.