1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Winny 
Data:   02-05-06 15:18
Allegato:  sat200602042243_1000fps10.jpg (137k)

In questi giorni, la mia finetra di osservazione per saturno, tra quando va va a dormire mia figlia e quando il pianeta scompare dietro la casa, ovvero tra le 22 le 23.30, concede un seeing piuttosto buono.

Ieri ho provato a "spingere" il sistema:

1. Ho allungato ulterioremente la focale con 5 cm di tiraggio. L'immagine molto grossa è quella allegata in questo messaggio. Secondo me non ho guadagnato in risoluzione... però è la prima elaborazione....
Probabilmente dovrei collimare meglio il tele ma aspetterò l'arrivo delle bob's knob per farlo!

2. Ritornato alla sola barlow 3x mi sono detto che, comunque, il campionamento di ripresa doveva essere intorno a 0,14''/pixel: magari titano (0.87'') avrebbe mostrato qualcosa. Ho provato: l'immagine è quella del post successivo. Non so che dire... non riesco assolutamente a stabilire quando ci sia di vero e quanto di artefatto.
Che dite?

3. Subito dopo titano, per vedere se la messa a fuoco era veramente buona, ho acquisto un filmato su Saturno: risultato ci sono anche tetis, dione e rhea (mimas - forse - si vede nel fit) nella stessa elaborazione.

Tutte le ripresa: c925 - Toucam II pro - Ircut baader
Tulle le elaborazion tranne titano: stack con regsitax, pixinsight, iris.
Titano: stack con registax, allineamneto canali e livelli con iris

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Winny 
Data:   02-05-06 15:19
Allegato:  titano.bmp (66k)

Titano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Winny 
Data:   02-05-06 15:19
Allegato:  sat200602042310_1000fps10.jpg (141k)

Saturno e satelliti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Paolo Morelli 
Data:   02-06-06 10:56

Stai ottenendo delle immagini splendide anche se il top rimane a mio parere quella della scorsa settimana (a proposito...non mi hai detto se ti è piaciuta la mia elaborazione!).
Io non esagererei con la focale...anche secondo me non hai guadagnato.
Non credo proprio ci possa essere qualche detaglio effettivo su titano. L'immagine è larga 6 pixel e mostra un picco di luminosità al centro...

Tra l'altro ho notato che non sei più lo stesso....registri nomi file delle riprese con data, orario ed altre informazioni invece che quei fantasiosi nomignoli tipo "finale2_filtered"... :)))
Scherzo...è solo tutta invidia!

Approfitto per allega una mia ripresa di venerdì notte, anche da noi condizioni buone.
(Pioltello-MI 03/02/06 23:53TU, MCT 180mm @f/40, Barlow 3x, Toucam proII)

ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Paolo Morelli 
Data:   02-06-06 11:00
Allegato:  SAT[030206][2353][1150@10fps].jpg (20k)

..dimenticavo l'immagine.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Winny 
Data:   02-06-06 19:17

Bel saturno Paolo! Anche l'elaborazione che avevi fatto era bella (poco rumore e encke ben visibile): solo che sul mio monitor ci sono dei colori innaturali sui salti di luminosità degli anelli.

Ho fatto altre elaborazioni del saturnone: è vero che che non ho guadagnato risoluzione però non è lontanissimo dalla spettacolare immagine di Carmelo Zannelli (si fa per dire)... appena riesco a terminarla la posto

Secondo me con la tua atik potresti tirare la focale di più! Anche se immagino che una tricromia sia un po' complessa!

Anche secondo me titano non mostra nulla di rilevante: pero' mi aveva galvanizzato il vedere un pallino... per quanto piccolo!

Ciao
Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prove di Hires estremo: titano?
Autore: Paolo Morelli 
Data:   02-07-06 09:26

dai facci vedere!
Si, con la atik b/n ho una maggiore sensibilità ma ci vorrebbe una slitta o ruota portafiltri ed un set rgb che per ora non ho. Il grosso problema a tirare la focale con il mak 180 è la luce. L'immagine che ho allegato è stata ripresa a 90-100 adu, una miseria, e di 15 fps su Saturno neanche a parlarne.
Vedrai che sui satelliti di Giove riesci a riprenderne di dettagli se ottieni riprese di questa qualità.
ciao Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.