1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ottica vixen
Autore: Claudio 
Data:   02-06-06 13:51

Ho ricevuto oggi un telescopio VM200L visac usato, tutto a posto (per fortuna.. [:D] ) ho notato solo parecchia polvere depositata sullo specchio primario, vorrei pulirla ma non voglio smontare la culla del tele alla cieca, anche se ho smontato senza difficoltà il precedente tele meade sn 10", ma il visac pare più complesso.

Qualche volenteroso del forum che ne ha esperienza o conosce qualche guida in rete mi potrebbe aiutare??

Cieli sereni

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 13:56

pure io ho questa ottica...
e se non sbaglio anche Bleo.

Non so aiutarti purtroppo. (la mia e' ancora pulita)
So che questo e' uno strumento ultra-collimabile quindi ho idea che non sia cosa semplice quella che vuoi fare.


Volevo solo dire che non spiacerebbe tenerci in contatto per eventuali prove,impressioni e altro.
A te il fuocheggiatore balla un po' da destra a sinistra o e' solo il mio?

Ciao Ciao

P.S.: che ne dici delle stelline non a forma di Puff della san carlo? :D

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: URANIA 
Data:   02-06-06 14:15

Caro Claudio,

Pulire l'ottica nonè un problema, lo è invece la collimazione del Visac che richiede una certa esperienza su questo tipo di telescopio.

Tempo addietrro lessi su Coelum un articolo di Plinio Camaiti o di Riccardo Renzi in cui spiegavano le difficoltà per la collimazione delle ottiche di questo strumento.

Prima di porci le mani ti suggerisco di approfondire l'argomento della collimazione che è diverso rispetto allo S/C.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: Claudio 
Data:   02-06-06 14:40

Stasera che rientro a casa lo controllerò accuratamente, ti faccio sapere Chris, Antonio non mi spaventare per la collimazione.. ! (scherzo)

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 14:53

di questo strumento si possono collimare:primario,secondario,fuocheggiatore.

Per la collimazione del secondario (quella + frequente) non ho trovato particolari problemi...

Per gli altri non ci ho ancora messo mano.
A proposito.. qualcuno ha il manuale?


Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: Claudio 
Data:   02-06-06 15:00

Io no....

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: bleo 
Data:   02-06-06 15:27

In realtà io ho un VMC200L che è un po' diverso dal Visac e a quanto avevo capito è lo stesso strumento di xchris.
Al di là di questo, visto che comunque sono fratelli, volevo segnalare che, almeno il mio pare avere grossi problemi di sensibilità all'atmosfera.
Mi restituisce immagini sempre molto mosse anche in serate di seeing disreto. Non che ne abbiamo avute molte recentemente, però non riesco a capire se è un problema di collimazione o se è lo strumento tanto sensibile alla turbolenza. Eppure è solo un 20cm il problema dovrebbe riguardare aperture ben superiori a quel che so.
Quardando l'immagine intra ed extra vedo il secondario non perfettamente centrato, ma lo scostamento è minimo e mi pare impossibile che questo possa determinare immagini tanto poco definite e tremolanti.
Non mi azzardo a metterci le mani per collimarlo perchè anch'io ho letto che è molto complicato e poi non ho esperienza.
Ogni volta che lo monto, dopo poco lo rismonto sconsolato e metto su il Taka128 ed è subito un'altra vita.
Mi rendo conto che non sono paragonabili le due ottiche ma al momento non riesco a trovare soddisfazione dalla maggiore apertura del Vixen.
xchris confermi o smentisci che il tubo in oggetto risente molto della turbolenza?

ciao Andrea.

Look mummy, there's an airplane up in the sky.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 15:59

ops...
scusate ma me li confondo sempre!!!

io ho un VMC200L come bleo.
Non credo comunque che cambi molto... (forse)

Appena mi arriva la la montatura lo provo in HIRES (anche se non e' il suo campo)

Racconto brevemente.
La sera che lo ritiro (comprato usato) lo metto subito in postazione e inizio a fuocheggiare.

Arrivo ad un certo punto e esclamo..WOW
Stelle piccole piccole... fondo nero( o quasi)

Ah gia'... peccato che non ero arrivato ancora a fuoco ;)
Una volta a fuoco mi ha veramente impressionato.
Puntato sulla luna mi ha dato visioni veramente da spettacolo. (rispetto al mio C8)

Appena posso lo impiego in CCD e vi faro' sapere.
Ciao Ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: Tiziano Olivetti (---.asianet.co.th)
Data:   02-06-06 15:59

Ciao,
anch'io ho un Visac e, a suo tempo, smontai il primario per lavarlo.
L'operazione e' semplice, ci sono delle viti laterali sul tubo , vicino alla cella, tolte quelle si sfila tutta la cella.
Poi lo specchio e' tenuto da una ghiera filettata sul paraluce, la sviti e il gioco e' fatto.
Anch'io non lo trovo difficile da collimare, se non per il passo delle viti dl secondario, che e' piuttosto grosso e richiede piccoli spostamenti.
Il solo problemo dello strumento e' il fuocheggiatore, non molto preciso.


Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 16:00

c'e' di buono che una volta trovato il fuoco (in CCD) si puo' poi bloccare...

quali sono le tue impressioni Tiziano?

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-06-06 17:20

Ciao Chris ,
va molto bene rispetto al tuo VECCHIO C8 che era un po una ciofeca ? :-)
C8 che adesso uso io .... :-)

secondo me invece di comprare e vendere bisognerebbe scambiare senza denaro tra noi del forum .....

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: xchris 
Data:   02-06-06 17:48

ehehhe Andrea,
come ho gia' detto + volte non ho mai fregato alcun astrofilo ;)

Il tuo (mio vecchio) C8 e' ottimo... forse anche meglio del mio attuale (che era sul nexstar)

Parlo di C8 in generale.. :)

ciao

- - - - - - - - - - - - - - -
Adoro i Globulari

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   02-06-06 17:59

...lo so .....lo so .....
infatti mi trovo molto bene ....

fammi sapere come và il Vixen ....sono curioso ....
mi piacerebbe guardare dentro un Mewlon 180 o 210 , ma non ce ne sono molti in giro .....

ciao !
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ottica vixen
Autore: Claudio 
Data:   02-06-06 23:41

Ok, sono riuscito a smontare tutto il telescopio e a pulire lo specchio e le lenti, a proposito la miscela di acqua distillata e alcool isopropilico al 50% deterge in un modo favoloso ed evapora velocemente senza lasciare il minimo alone, comunque lo specchio mostra i suoi anni, ma non potevo aspettarmi un'ottica nuova di pacca, cmq ho provato pure a puntare la luna ma la turbolenza pessima mi ha fatto desistere dopo un minuto.....

X il focheggiatore ha effettivamente un po di backlash, si puo' fare comunque una regolazione fine con le quattro vitine, in ogni caso ho provveduto a montare il motofocus della Jim e m i sembra che lavora senza problemi.

Sabato prossimo farò le prime prove serie del tele a campo felice, tempo permettendo ovv.....

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.