1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 vixen 114 ed
Autore: lore_sga 
Data:   02-07-06 20:33

ciao a tutti,
mi è stato proposto un vixen 114 ed usato.
cosa ne pensate di questo strumento?

qualcuno lo usa fotograficamente?

grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 114 ed
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-07-06 21:35
Allegato:  Ngc2403-Jpeg.jpg (119k)

Ciao,
se parli del rifrattore ed114ss, io l'ho appena preso d'occasione proprio per uso fotografico con la ccd.
Non l'ho praticamente mai usato in visuale se non per fugacissime occhiate prima di mettere la ccd sul focheggiatore.

Lo strumento è bello, grosso, molto luminoso. Le stelle che genera sono davvero piccolissime e per me che vengo da un uso normale del catadriottico, mi son parse fin troppo piccole.
Nota negativa il coma davvero esagerato sia in visuale, dove l'uso di un sw Meade 24,5 ha generato immagini stellari poco puntiformi. In compenso il campo inquadrato è notevole, la spada di orione entrava tutta nel campo, penso che sia un bel divertimento sotto un cielo scuro.
Insomma, non sò tu se uerai ccd o digicam , ma nel primo caso vai tranquillo è un'ottima ottica. Nel secondo caso invece, il coma potrebbe diventare fastidioso.....dipende quel che cerchi.
Ciao.
Gp.

P.S: ti allego una foto recente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vixen 114 ed
Autore: lore_sga 
Data:   02-07-06 22:07

giampaolo ma tu lo usi con o senza correttore spianatore?

io per adesso lo usere con digicam per passare poi al ccd (sxvh9... quando avrò i soldi..)

un'altra cosa: quanto pesa?

una terza cosa, se non sono indiscreto: quanto lo hai pagato ? ( magari se vuoi rispondimi in privato)


grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.