1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nuovo forum?
Autore: tuvok 
Data:   02-08-06 16:48

...mi sono appena registrato al nuovo forum, sono davvero molto dispiaciuto che, nonostante l'esito delle votazioni, non sia presente una vera sezione off-topic, infatti leggo testualmente "evitando di toccare temi inerenti la politica la fede religiosa" nella sezione "il salotto di urania".

ma crediamo davvero di essere tutti così immaturi da non poter discutere in maniera pacata e costruttiva di politica e religione? e, se si, che senso ha avuto effettuare una votazione sull'eventualità di una sezione off topic? o per off topic si intendono le emozioni che ognuno di noi prova nell'accostare l'occhio all'oculare? spero con tutto il cuore di non innescare polemiche con questo mio post ma tutto ciò è molto, molto triste.

antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   02-08-06 18:43

Ciao a tutti,
premetto che questo messaggio non vuole essere polemico, ma esprimere una opinione personale che chiarisce il perché della mia scelta di non fare neanche l'iscrizione al nuovo forum.
I motivi sono i seguenti:

1. Il forum non garantisce la libertà di espressione: nel disclaimer è citato testualmente " Ci riserviamo il diritto di cancellare o moderare ogni messaggio che riterremo opportuno, anche senza particolare motivazione.", questo articolo è anticostituzionale (art. 21). Nessuno ha il diritto di cancellare miei post, a meno che non siano contro la legge. Inoltre, il messaggio può essere modificato a piacimento, secondo questa clausola, dai gestori del forum. Cosa inaccettabile perché in questo caso non avrei alcuna tutela rispetto all'operato dei gestori, che può arrivare a farmi dire ciò che a loro passa per la testa.
2. Il forum non rispetta quanto discusso precedentemente: non è definita una sezione off-topic, dove scambiare quattro chiacchiere in serenità.
3. Il forum non rispetta la privacy: a nessun titolo è dato il diritto ai gestori di comunicare l'indirizzo IP al provider di chi viene bannato. Questo è un illecito civile (legge 675/96) in quanto l'indirizzo IP è un dato strettamente personale e non può essere comunicato a terzi dai gestori del forum senza il consenso dello stesso interessato, a meno che l'autorità giudiziaria non abbia disposto diversamente.
4. Il forum viola le regole di democrazia: non è consentito agli utenti esprimere opinioni personali, in merito a religione e politica. Trovo gravissimo che i moderatori si arroghino il diritto di mettere i paletti su cosa dire o no (vedi "Salotto di Urania"). Sempre dal disclaimer iniziale, cito testualmente "Verrà immediatamente chiuso ogni topic avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. ". Chi stabilisce quando un messaggio è polemico ? Visto ciò che è già successo. basta che una persona dissenta, che questa viene tacciata di polemica, e quindi bannata per sempre.
5. Il forum non rispetta gli utenti: nel disclaimer di iscrizione i gestori mettono contemporaneamente il bavaglio agli utenti e si scaricano di qualsiasi responsabilità per qualsiasi cosa dovesse eventualmente sfuggire alla censura.
6. Il forum non ha regole trasparenti: cito testualmente "Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum." In pratica le regole possono variare e si intendono tacitamente accettate dagli utenti, che non sono così più tutelati da eventuali regole con cui non possano essere d'accordo.

Insomma, il forum pone agli utenti condizioni inaccettabili, e alla fine non vale neanche la pena scrivere messaggi per doversi limitare a soli post asettici tipo "ho fatto la foto X con l'attrezzatura Y" (perché tutti gli altri sono censurati o modificati senza motivazione). E non solo: queste condizioni sono anche illecite.

In fondo, c'era poco da attendersi, visto come si sono risolti sin d'ora tutti i momenti di dissenso: qualsiasi voce che fosse un minimo non allineata è stata zittita, tacciata di polemica, addirittura insultando chi si permetteva di dire la propria. A dire il vero, ho la netta sensazione che questo stesso post venga chiuso, bloccato o cancellato.
Adesso, col nuovo forum, questa arroganza diventa regola, per cui l'utente è obbligato ad accettare condizioni addirittura umilianti, come quella di recedere al diritto di espresione firmando esplicitamente una clausola che da ai gestori del forum il diritto di cancellare o modificare i propri interventi addirittura senza alcuna motivazione.

Mi pare, in ogni caso, che siamo tutti contenti così, è stato già detto da più parti: una persona in più o in meno al forum importa poco o nulla. E ci posso pure credere: che contributo culturale possono portare le persone, con paletti del genere ?

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   02-08-06 18:49

Un'aggiunta: il forum è tecnicamente molto ben fatto e con una interfaccia di veramente gradevole, complimenti a chi lo ha realizzato.
Peccato che questo sforzo sia vanificato dalle regole d'uso ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Daniele_ (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-08-06 19:46

hanno detto anche che sarà in prova per 3 giorni, magari cambieranno qualche regola mal fatta

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: damy2000 
Data:   02-08-06 20:15

Carlito, mi dispiace che hai preso questa decisione, posso dirti alcune cose, magari cambi idea.

intanto questo forum non e' di nessuno e' vostro ed e' libero da qualsiasi logica che non sia una nell' interesse di tutti.

cito quello che abbiamo scritto nell' annuncio
...
Mi raccomando inoltre critiche costruttive almeno per i primi giorni, abbiamo raccolto le idee di tutti e cercato i migliori compromessi tecnici e politici, perche' alla fine di compromessi si tratta, non e' facile accontentare le esigenze di tutti, in ogni caso nel nuovo forum e' prevista una sezione apposita per parlare di queste problematiche !
...


la sezione "off-topic" era prevista, ma vogliamo sapere il parere di tutti ... una decisione quindi rimandata...

... il disclamer e' una versione rivista del regolamento di forumfree.net (molto rivista erano 15 pagine), niente di particolare quindi se e' cosi' restrittivo, abbiamo scelto noi di prendere un esempio il piu' dettagliato possibile !

ed anche qui e' stata fatta la scelta (forse sbagliata) di discutere il disclamer sul nuovo forum per accellerare l' apertura dello stesso.

Sulla moderazione il discorso e' piu' complesso, considera solo che questo forum non era mai stato moderato in 5 anni e per me e' normale che ci siamo stati problemi, penso inoltre che trovare un equilibrio non sia cosi' facile.

Una soluzione potrebbe essere avere un solo moderatore per sezione, cosi' da rafforzare la responsabilita' dello stesso e dare un carattere al forum, non saprei, direi che dobbiamo comunque parlarne !

NIENTE E' DECISO E DEFINITIVO

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-08-06 20:19

Proposta, uno spazio per annunci di vendita materiale usato....lo so c'è astrosell, ma s è per questo c'è anche ebay, la pulce ecc.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: damy2000 
Data:   02-08-06 20:23

Anche questa decisione e' stata affrontata, ma va' decisa insieme, probabilmente con una votazione !

Attendiamo di essere tutti registrati e la prossima settimana, iniziamo a decidere insieme tutto quello che volete decidere :-))


Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-08-06 20:28

In effetti carlo non ha tutti i torti, forse dovreste rivedere qualche regola.

buon lavoro, io mi sono già iscritto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: damy2000 
Data:   02-08-06 20:30

dobbiamo, se riusi il voi ti banno ! :-))))))))

ciau

Damiano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-08-06 20:32

iniziamo bene....lol

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: ercole (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   02-08-06 22:25

per esperienze precedenti a queste evitare di toccare temi inerenti la politica e la fede religiosa è molto salutare...anche perche ci sono altri siti dove potersi sbizzarrire. Per quanto concerne limitazioni e altro illustrato in modo catastrofico...conoscendo da anni i moderatori sono convinto che tutto si svolgerà nel migliore dei modi senza soprusi per nessuno. Comunque è giusto sentire i pareri di tutti e cercare le soluzioni migliori. ...vorrei rimarcare che questo è un sito di astronomia...semplicemente di astronomia. un saluto a tutti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Alfonso_ 
Data:   02-08-06 23:39

la sezione off topic per il momento abbiamo pensato di evitarla
dato che gli off topic spesso hanno causato discussioni troppo accese e violente su questo forum.
la scelta comunque non è definitiva, come ha detto giustamente damiano.

per la supposta illegittimità del regolamento del nuovo forum invito a farsi un giro tra i mille forum presenti online.
troverete in forme diverse sempre le stesse regole.
comunque vi faccio un piccolo elenco di forum che hanno un regolamento praticamente uguale a quello del nostro nuovo forum.
se fate una ricerca ne troverete centinaia o migliaia di forum con le nostre stesse regole.

le regole non ce le siamo inventate ma le abbiamo ricavate proprio dai tanti forum che esistono online:

1 ) Studio Giuridico.it
http://www.freeforumzone.com/newmemberf.aspx?f=8600&idc=0&idd=0&l=0
vedi in particolare i punti 6 e 7

1 bis ) forum degli Alfisti
http://www.147virtualclub.it/regolamento_forum.php


2 ) forum di Politica online
http://www.politicaonline.net/pol/regfor.htm


3 ) forum di P2P
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=6755


4 ) ANVI assoc naz videogiocatori italiani
http://www.anvi.it/forum/index.php?act=boardrules

5 ) Testimoni di Geova
http://www.infotdgeova.it/forum3.htm

6 ) spazio studenti
http://staff.spaziostudenti.it/michele/regolamento.asp


7 ) Officina della poesia "Nicola Imbraguglio"
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=29764&idd=6


8) Nikon club Italia
http://www.nikonclubitalia.it/REGOLAMENTO-FORUM.htm

9 ) Cellular italia
http://www.cellularitalia.com/forum/regolamento.php

10 ) Sicurauto.it il forum italiano della sicurezza in auto
http://www.sicurauto.it/forum/profile.php?mode=register

11 ) UFA united forum alliance
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?p=483048

12 ) forum di discussione su cad3
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?p=483048

13 ) scooternos.net
http://www.scooternos.net/forums/index.php?showtopic=23413

14 ) OPS obiettivo psicologia
http://forum.srd.it/help/idx/39/035/article/

15 ) forum viola ( Fiorentina )
http://forum.chatviola.it/profile.php?mode=register


16 ) Facoltà di Sociologia di Napoli “ Federico II “
http://forum.solunina.it/index.php?act=boardrules


17 ) PLC ( associazione nata per diffondere e divulgare informaz tecniche
relative all'automazione industriale e didattica inerente )
http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=49a324fc8eb7c6d6dd29c9dcf5c199f5&showtopic=25059&pid=148053&st=0&#entry148053

18 ) Ingegnericonlepalle (Sito degli Studenti di Ingegneria di Forlì )
http://www.ingegnericonlepalle.com/ftopic-1.html

19 ) NGI forum
http://gaming.ngi.it/forum/

20 ) MaidireBorsa
http://www.maidireborsa.it/showthread.php?t=2039

21 ) URLA I TUOI DIRITTI forum di Studenti Democratici
http://www.studentidemocratici.it/forum2/phpBB2/viewtopic.php?t=573


ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.


saluti
alfonso

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Pilolli (---.pool870.interbusiness.it)
Data:   02-09-06 00:03

Scusate, ma questa è la costituzione di una nazione appena nata oppure il regolamento di un forum per appassionati di astronomia gestito da volontaria a cui dobbiamo solo dire grazie per averci dato un luogo in cui possiamo incontrare gente che condivide il nostro hobby?

Le regole ci sono (ed è giusto), forse sono troppo severe in alcuni passi ma il punto è che sono solo parole scritte su di un post. Saranno poi i moderatori ad applicarle come credono più giusto ed è il loro operato che poi eventualmente dovremo discutere.

Quando arriveranno le mele marce, non saranno fermate da una regola. Saranno fermate, spero, da un moderatore.

Le regole non sono mai state un problema: i problemi li causano le persone (moderatori o utenti).
Io sono molto ottimista perché la passione che è stata messa in quel forum è palpabile e scommetto che chi se ne occupa farà l'impossibile perché funzioni a dovere.

A proposito: no, non siamo abbastanza maturi per discutere di religione e politica. Un individuo è maturo, la gente è ottusa etc etc... (vediamo chi coglie la citazione). =)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Enri (---.fastres.net)
Data:   02-09-06 00:04

Alfonso scrivi :

le regole non ce le siamo inventate ma le abbiamo ricavate proprio dai tanti forum che esistono online:

1 ) Studio Giuridico.it
http://www.freeforumzone.com/newmemberf.aspx?f=8600&idc=0&idd=0&l=0
vedi in particolare i punti 6 e 7

1 bis ) forum degli Alfisti
http://www.147virtualclub.it/regolamento_forum.php


2 ) forum di Politica online
http://www.politicaonline.net/pol/regfor.htm


3 ) forum di P2P
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=6755


4 ) ANVI assoc naz videogiocatori italiani
http://www.anvi.it/forum/index.php?act=boardrules

5 ) Testimoni di Geova
http://www.infotdgeova.it/forum3.htm

6 ) spazio studenti
http://staff.spaziostudenti.it/michele/regolamento.asp
ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc

Devo dedurre che pertanto se tutti applicano regole illegittime NON si vede perchè in Nuovo Forum non debba uniformarsi..
Ho male interpretato oppure questo è quanto volevi esporre?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Alfonso_ 
Data:   02-09-06 00:21

enri,
non so se hai notato che
al primo posto della lista ho messo
il link al forum di un sito giuridico.

io mi occupo, professionalmente, di medicina
e non sono addentro a problemi giuridici-legali
ritengo però che:
se tante comunità online, tra cui importanti enti
come facoltà universitarie e portali giuridici,
mettono nei loro forum dei regolamenti simili
se non uguali a quello che abbiamo nel nuovo forum
ciò vorra ben dire che tali regolamenti siano comunemente
considerati leciti.

spero che tra gli utenti del forum ci sia qualcuno esperto
in problematiche giuridiche a confermare tale concetto.

dimenticavo che il portale forumfree.net
che concede spazi a chiunque voglia creare forum online
( e pare ce ne siano decine di migliaia basati su forumfree.net )
ha un regolamento di registrazione ai forum lungo
decine di pagine. e in quel regolamento ci sono tutte
le regole indicate nel nostro regolamento
( che, poverino, è solo poco più di una pagina word )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Daniele_ (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   02-09-06 00:56

puo essere che tutti i forum abbiano fatto lo stesso ragionamento, quindi riverderlo insieme magari non è un idea malvagia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-09-06 01:39

Io sinceramente non capisco questo voler vedere difetti , trame e complotti dappertutto ......non sarebbe piu semplice andar di la a parlare di astronomia!

Scusate il mio essere "terra terra" ......ma propro non riesco a
capire dove vogliono parare tutte queste illazioni !

1 Forum di Astronomia Amatoriale in Italia.

Punto ....

Si parla di astronomia .....se si vuole parlare d'altro , ma che diavolo,
si vada a parlare d'altro da altre parti .
Si vadano a fare i comizi nei luoghi opportuni .......
Qua il regolamento poteva anche non esserci ......cosi come
potevano non esserci i moderatori .....ne e' sorta
l'esigenza proprio perche' da un po di tempo a questa
parte proprio perche' alcuni hanno confuso , non so
come sia possibile , questo luogo con un circolo politico
/religioso dando vita a risse che di sicuro non
hanno reso benefici a nessuno .
Ora mi chiedo , ma perche' invece di vedere i 3/4( non mezzo)
di bicchiere pieno dovete badare a quel quarto di bicchiere vuoto .
Diavolo stiamo cercando di riaccomunarci tutti , sotto una nuova
veste che offra nuove funzionalita e vantaggi a chi
ha quest'hobby e dobbiamo metterci a cavillare
su un regolamento !
a me sembra fiabesco.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-09-06 01:40

Per quanto mi riguarda

scriverei una sola regola .......chi vuole parlare di astronomia
e farlo in maniera educata si iscriva e lo faccia....
chi ha altre intenzioni , desista.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Pilolli (---.pool870.interbusiness.it)
Data:   02-09-06 02:39

Bravo Franco.
=)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: URANIA 
Data:   02-09-06 08:09


Rispondo al post di Tuvoc con due recenti messaggi apparsi sul nostro Forum a proposito della "maturità" di alcune persone.


"Ave Maria, gratia plena, Dominus técum; Benedicta tu in muliéribus, et benedictus fructus ventris tui, Iesus. Sancta María, Mater Dei, ora pro nobis peccatóribus nunc et in hora mortis no"

"ALLAH AKBAR La Allah illa Allah! Salaam aliekoum, waramat Allah!"

Questo spiega la precisazione a riguardo di evitare argomenti sulla politica e sulla fede religiosa.

Trovo irriguardoso ed immaturo scrivere frasi del genere a mò di provocazione che, come saprete, sono preghiere ed invocazioni di due importanti fedi religiose.

Non aggiungo altro, mi sembra che sia già abbastanza!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: tuvok 
Data:   02-09-06 08:40

...mi dispiace moltissimo se qualcuno ha inteso il mio post come una provocazione, semplicemente volevo dire che c'è stata una votazione in cui si era deciso che gli off topics dovevano esserci punto.
il bicchiere lo vedo pieno non a 3/4 ma a 99/100, non ho alcuna voglia neanch'io di parlare di religione o politica su questo forum, in ogni caso credo che, invece, chi ne sentisse la necessità non dovrebbe essere limitato dal regolamento (che senso ha avuto fare la famosa votazione?).

so benissimo della esistenza di centinaia di forum in cui si può discutere di altri temi, ma so benissimo che se ne riesce a discutere in maniera civile e pacata anche in forum di astronomia (ad esempio http://www.skylive.it/skylivew/top.htm -->riflessioni di astrofili-->chi siamo).

comunque così sia, parleremo solo di astronomia, strumenti, tecniche e sensazioni, mi sento solo un po' preso in giro nell'aver espresso un voto di cui non si tiene nessuna considerazione.

cieli sereni e bui.

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: URANIA 
Data:   02-09-06 09:23

Carissimo Antonio,

Le votazioni sono servite a stabilire sia il gradimento o meno della nuova impostazione, sia l'opportunità o meno di dare vita alla rubrica Off Topic.

Tuttavia, non tutti gli amici del Forum, hanno aderito al nostro invito: si sono registrati per le votazioni solo una cinquantina di astrofili e gli altri?

Sinceramente mi sembrano pochi per decidere un' importante e aggiungo fondamentale decisione di aprire o meno una rubrica Off-Topic.

Forse, la soluzione giusta, potrebbe essere quella di attendere che le registrazioni degli amici nuovi ed anziani sul nostro Forum siano congrue in modo da poter effettivamente decidere in piena libertà e con grande adesione se dare o meno luce alla rubrica di cui sopra.

Prima di lasciarti desidero porti una domanda personale: hai fiducia in noi?

Prima che tu invii la risposta vorrei solo dirti, come lo dico anche agli altri amici che frequentano il nostro Forum, che stiamo cercando solo di dare e di fare il nostro meglio affinchè possiamo tutti dialogare e confrontarci con sincerità e stima reciproca: le provocazioni, l'arroganza e quant'altro appartengono al mondo dell'ingiuria e del sospetto, non c' appartengono e meno che mai al mondo degli astrofili.

Purtroppo anche noi abbiamo dovuto avvalerci delle regole di netiquette che sono presenti nella maggior parte dei siti internet.

Come saggiamente ha scritto Franco le regole ci sono (dura lex sed lex), ma ci siamo anche noi moderatori che, con il vostro aiuto e la vostra solidarietà, sapremo affrontare con giudizio e temperanza le difficoltà che sorgeranno nel nostro Forum.

Occorre però, da parte di tutti, nessuno esluso, dare fiducia a chi svolge il non facile ruolo di moderatore, tenendo sempre ben presente che il primo gesto di moderazione e con noi stessi, se desideriamo che gli altri condividano le nostre idee ed i nostri suggerimenti.

Speros di essere stato esaustivo sia nei tuoi confronti che verso tutti gli altri amici del Forum.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: tuvok 
Data:   02-09-06 10:38

<Prima di lasciarti desidero porti una domanda personale: hai fiducia in noi?>

...la risposta sta nel fatto che mi sono subito iscritto al nuovo forum, è solo che penso che si discuta tra persone adulte e civili e, onestamente, penso che più paletti si mettano alle discussioni più si offende l'intelligenza dei partecipanti. tutto qua.

ripeto, per me va benissimo che si discuta solo di faccende inerenti più o meno direttamente l'astronomia, mi rattrista però tutta la vicenda.

ciao antonio

...non si risenta la gente per bene
se non mi adatto a portar le catene...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Doduz 
Data:   02-09-06 11:05

Mi pare che alcune persone non vogliano arrendersi al fatto che in Forum di Astronomia si parli *solo* di Astronomia ed argomenti strettamente collegati. Citazioni sulla liberta' di opinione ecc. sono totalmemte fuori luogo!
E' anche vero che aver indetto una votazione su alcuni argomenti (leggi: OFF-TOPIC) e non prendere atto del risultato della votazione stessa lo considero un errore. La mia opinione in proposito (dell'OFF-TOPIC) la conoscete bene e non mi pare il caso di ritornarci sopra.
Detto questo vorrei inviare anch'io un grosso ringraziamento a quanti si sono prodigati per rendere finalmente questo Forum piu' fruibile da tutti.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   02-09-06 12:28

x Alfonso: le regole dei forum che hai citato, se è così, sono TUTTE illeggittime. E se gli altri sbagliano, non mi pare motivo sufficiente per sbagliare anche noi. Tutti i regimi totalitari sono iniziati proprio accettando storture democratiche come DATI DI FATTO.

x Urania: le "frasi" che tu citi, caro Antonio, sono preghiere. E sono quanto di più importante ed umano esista sulla faccia della terra. Le ho messe perché aspettavo proprio che cadessi nella trappola: se la mentalità è distorta, si può tacciare di provocazione anti-religiosa persino una preghiera ! Ed è quello che hai fatto.

L'esempio lampante è questo stesso post: io e tuvok ABBIAMO SEMPLICEMENTE DISSENTITO, motivando estensivamente e pacatamente le cause. Puntualmente, siamo stati tacciati di polemica.

Comunque, fate voi, buon divertimento sul forum. Se persino una preghiera è scambiata come provocazione, figuratevi le citazioni di Voltaire alla fine dei post.
A chi dice che i post di opinioni religiose e politiche suscitano polemica, vorrei rammentare che su altri forum MOLTO PIù TOLLERANTI, tali post sono stati affrontati con serenetià e senza alcuna polemica. Il problema, non è il post, ma chi vuole che questi post siano cancellati.

Sono contento di aver trovato Skylive, che è molto più tollerante. E, soprattutto, mi fa piacere che dei ragazzi (i gestori) diano una bella lezione di democrazia ai sedicenti "maturi".

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: URANIA 
Data:   02-09-06 13:03

Egregio Signor Consoli,

Il contesto in cui Lei ha pubblicato le due preghiere, non era, per i suoi contenuti, afferente ad argomenti teologici o mirati alla preghiera religiosa.

Queste due invocazioni religiose sono state inopportunamente inserite allo scopo di generare ulteriori ed animate discussioni nei confronti dei lettori del Forum.

Pertanto, tale gesto, può essere interpretato quale segno di irrispettosità nei confronti di simboli e preghiere appartenenti a due importanti Fedi religiose.

Non credo che abbia altro da aggiungere se non di ribadire ciò che ho scritto nel mio precedente post.

Antonio Bruno



Invia modifica (02-09-06 15:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Doduz 
Data:   02-09-06 13:48

> Sono contento di aver trovato Skylive, che è molto più tollerante. E,
> soprattutto, mi fa piacere che dei ragazzi (i gestori) diano una bella
> lezione di democrazia ai sedicenti "maturi".

Non mi risulta che su 'Skylive' siano state sviluppate recentemente discussioni prettamente a carattere politico (tipo 'TAV' ecc.).

Ecco comunque in piccolo estratto tratto dalle FAQ del Forum in questione:

"I Moderatori controllano i singoli Forum. Possono editare o eliminare i post nei forum di loro competenza. Di solito sono anche Esperti di Argomenti trattati nel forum. Se hai delle domande circa un particolare Forum, puoi chiedere direttamente al Moderatore del Forum stesso."

"Moderazione: Questa caratteristica permette all'Amministratore o al Moderatore di "Approvare", "Sospendere" o "Eliminare" un messaggio prima che venga reso pubblico.
Approvato: Solo gli Amministratori o i Moderatori potranno approvare un messaggio inserito in un Forum con la moderazione arriva. Quando il messaggio sarà approvato, sarà visibile a tutti.
Sospeso: Quando un utente inserisce un messaggio in un Forum con la moderazione attiva, il messagggio viene messo automaticamente sospeso fino a quando l'Amministratore o il Moderatore lo approvano. Nessuno potrà vedere il messaggio durante questa fase, eccetto l'Autore, l'Amministratore e i Moderatori.
NOTA: L'autore del messaggio potrà modificarlo durante questa fase.
Eliminato: Se l'amministratore o il moderatore sceglie questa soluzione, il messaggio sarà cancellato ed una email sarà spedita all'autore del messaggio, informandolo che il suo messaggio non sarà pubblicato. L'amministratore / moderatore potrà dare ragione del motivo per cui non è stato approvato il messaggio attraverso l'email."

Almeno non prendiamoci in giro!

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: URANIA 
Data:   02-09-06 14:32

Donato,

te lo chiedo per favore: lascia perdere!

Lasciate perdere tutti, cerchiamo di far navigare il nostro Forum in acque tranquille: ne abbiamo bisogno tutti.

Il mondo è già tanto pieno di sofferenze e di miserie umane!

Pensiamo serenamente al futuro e chi vorrà essere dei nostri sarà sempre il benvenuto, basta che venga in pace!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   02-10-06 00:21

Gentile Sig. Antonio,
se proprio vuole usare dei titoli, allora Le ricordo che il titolo corretto è Dottore, per la precisione.
Quindi Dott. Consoli, non Sig. Consoli.
Poi, è Lei che ha deciso di interpretare come provocazione il mio post, che era, né più, né meno, una preghiera.
Se poi vuole cortesemente riprendere a dialogare con me, senza usare ridicoli titoli o inutili prese di distanze, è anche il benvenuto.

Per Donato, iniziamo a moderare i termin: io non prendo in giro nessuno.
La differenza fondamentale è che su Skylive le clausole che citi appaiono nelle FAQ e non costituiscono clausola di accettazione previo accesso al forum.
Inoltre, non è vero che non si discute di politica, come puoi vedere in vari link, tra cui:

http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=3058

http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=3007

http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=2988

http://www.skylive.it/forum5/topic.asp?TOPIC_ID=2877

E tanti altri.

Ancora: io sono venuto in pace, ho SOLAMENTE espresso un PERSONALE parere di dissenso. E dovreste meditare sull'aggressione sistematica che viene fatta a chi vuole, un minimo, ragionare.
Come potete vedere su Skylive, si può parlare di queste cose, seppure in spazi appositi, e confrontarsi serenamente, senza necessariamente mettere il bavaglio alla gente.
E' una bella ipocrisia fregiarsi delle parole di Voltaire "Non condivido ciò che dici, ma darei la vita perché tu lo dica" e poi chiudere la porta in faccia a chi vuole semplicemente dialogare o, peggio, tappargli la bocca.
Carlo Consoli
Roma

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: franco sgueglia 
Data:   02-10-06 01:43

Ciao Carlo ,

per quelle volte che ci siamo scritti , anche in privato ,
puoi immaginare che non ho nessun partito preso
nei tuoi confronti , al contrario, nutro molta stima.

Ho letto i post su Skylive , niente da ridire.

Ma non ti sembra eccessiva e, addirittura , contraddittoria
la tua presa di posizione rispetto ad alcune scelte che
si sono prese per questo forum?
Parli di democrazia , ma se ti rileggi , in qualche modo
anche il tuo modo di fare può esssere interpretato
come antidemocratico.
Un Forum e' un luogo di incontro e di confronto
con una sua area di pertinenza. Quest'area
e' stata definita ed piu vole stato ripetuto
che le discussioni sono inerenti l'astronomia.
A parte tutti i regolamenti sui quali stai a cavillare
( in realtà presi da altri forum e adattati per questo )
a me sembra eccessivo il tuo modo di voler a tutti
i costi dimostrare che esiste una "ditttatura" dietro
tutto questo prendendo come riferimeto parole
e frasi di un regolamento ; si mi risponderai
che il regolamento e' lo specchio dell'anima
del forum ......scusami Carlo .......sono cacchiate:)
In realtà hai preso di punta alcune persone il cui
modo di pensare, credo , politica manifesta nel dialogo....
non sposano il tuo modo di vedere.

Il forum vecchio per fortuna e' ancora in piedi ...
e possono essere riletti tutti gli interventi che
ora ci portano a questo spiacevole equivoco.
Quando i moderatori hanno assunto "l'incarico"
probabilmente si sono sentiti addosso una responsabilitò
difronte alla comunità ( che e' fatta di astrofili e non politici)
di moderare alcuni interventi , qualche volta nel giusto
qualche volta sbagliando .......
Certo e' che al primo errore sembravate tutti li
con i fucili puntati .....non ho notato neanche un
briciolo di buona fede che portasse a una lettura
differente di quanto stava accedeno e gli animi
si sono subito infervorati ......e non quelli dei moderatori.

Ho letto tutti i tuoi post su skylive e sono convinto
che una persona come te che vive la democrazia
e la tolleranza in modo cosi profondo , svuotandosi
dell'astio che al momento distorce leggermente
i fatti reali , possa comprendere che quanto
sta accadendo non ha nessun motore occulto
o eminenza grigia che vuole redimere le povere
anime che sempre piu numerose si aggregano a
questo forum . Ma tutto ciò e' solo determinato
da una lettura confusa dei fatti per come questi
si sono svolti ed evoluti.

In ultimo , non per difendere nessuno , ma solo per
il piacere di confrontarmi con te ......
I tuoi interventi in questo topic , per quanto non
polemici come tu hai dichiarato , avevano
comunque il sapore delle minacce e dell'allarmismo.
Almeno a me cosi sono sembrati.........
tutti noi di la ,......sul nuovo forum siamo gia a discutere
di "banale " astronomia .....a guardarci le foto ,
a cercare di capire come risolvere problemi tecnici
e via dicendo ......non sono andato a leggermi il
regolamento , lo confesso .......non mi interessa!
Non sto firmando in banca .....non e' una polizza
assicurativa ....ne , tantomeno , un luogo
dove mi si possa imporre un credo o
un orientamento politico ; qualora
dovessi accorgermi del contrario non
penso sarò multato per aver revocato
la mia sottoscrizione.

mi piacerebbe continuare ......ma sono stanchissimo!

spero solo di sentirti ancora e in situazioni
in cui regni l'armonia e la serenità e non l'astio.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nuovo forum?
Autore: Carlito Brigante (---.albacom.net)
Data:   02-10-06 11:53

Ciao Franco,
sono assolutamente contento di poter discutere in modo pacato e sereno.
Abbiamo avuto più volte modo di scambiarci e-mail e sai che ti stimo ed apprezzo il tuo lavoro con sempre stupita ammirazione.
Volevo un attimo ricapitolare il perché siamo arrivati a questo punto e chiarire vari aspetti che ritengo essenziali.
Se ricordate, sono stato proprio io a richiedere (insieme ad altri) la presenza di moderatori nel forum, quando era infestato da spamming e da personaggi che offendevano le persone con insulti veri e propri.
Abbiamo eletto i moderatori, e dopo poco tempo si è verificato un fatto importante: non appena i post sfioravano anche lontanamente le implicazioni etico/filosofiche/morali/religiose, venivano chiusi ma, quantomeno, lasciati nel forum. Ho fatto buon viso a cattivo gioco diverse volte, fino a che non fu pubblicato quel post riguardo il manifesto di un gruppo di studenti e fu addirittura censurato (cioè cancellato), con l'aggravante del fatto che il moderatore che ha operato il taglio non è mai venuto allo scoperto e non ha motivato.
A questo punto, e qui è una questione di coscienza, non ho potuto fare a meno di manifestare il mio dissenso.
Franco, in tutta onestà, NESSUN mio post è MAI stato antidemocratico: io NON HO MAI tappato la bocca a nessuno, anche se non condivido alcune posizioni non ho mai fatto in modo che queste non vengano espresse. Inoltre NON HO MAI insultato nessuno, non ho mai detto a nessuno che sta prendendo in giro la gente, non ho mai detto che è immaturo, non ho mai detto che è ridicolo. Tutte queste cose sono invece state dette a chi, come me, si è permesso di dissentire.
Ora, il fatto che io non concordi con ciò che viene detto, non vuol dire che io non rispetti la persona che lo dice.
Vorrei, quindi, capire in quale modo ciò che io dico può essere antidemocratico. Ti rendi conto del paradosso: non sono io che impedisco agli altri di esprimersi !
Io rispetto il fatto che alcuni di noi non vogliano affrontare discorsi filosofici/politici/etici/morali e religiosi ma ciò non vuol dire che queste stesse persone impediscano, a chi vuole, di farlo.
Il punto chiave è che, da quando ci sono i moderatori, il Forum di botto si è trovato a poter discutere solo ed esclusivamente di quella parte di Astronomia che concerne osservazione e fotografie, eppure ci sono implicazioni filosofiche che andrebbero discusse. E se non in questo forum, dove ?
Chiariamo subito un punto: IO NON PENSO CHE IN QUESTO FORUM CI SIA UNA DITTATURA NE' HO PRESO DI MIRA PERSONE SPECIFICHE.
Ho semplicemente dissentito da ALCUNI comportamenti censori che sono stati messi in atto.
Nella fattispecie, Antonio, Donato, etc sono liberissimi di vedere l'impronta di Dio dietro al cosmo ma, per cortesia, non vengano a mettere il bavaglio agli altri.
Sono o non sono libero, ad esempio, di fare un parallelo tra Teoria delle Superstringhe e Filosofie Orientali ? In questo forum no, non si può e purtroppo non è una "lettura confusa" è, ahimé, un triste dato di fatto.
Venendo al discorso delle regole del nuovo forum, posso capire che ad alcuni sembrino cavilli, ma per me sono inaccettabili. Posso o non posso dirlo ? E, se affermo una cosa, (come insegna "Pragmatica della Comunicazione Umana" Watzlawick, Beavin, Jackson Ed. Astrolabio - un classico della comunicazione strategica applicatissimo nelle scuole di Management e Comunicazione) quando lo faccio devo pur motivare, altrimenti SI che è una polemica.
Franco poi sono veramente sorpreso: DOVE e QUANDO i miei interventi hanno avuto il sapore delle minacce ???
Chi ho minacciato, come, in quali termini ???
Mi spiace che tu mi possa "solo" leggere, perché mi rendo conto che quando una persona scrive la mancanza di comunicazione non verbale possa indurre a pensare che questa sia arrabbiata o altro (e, di norma, questa è una proiezione dei nostri sentimenti), ti assicuro che ora sono sereno e tranquillo e mi piacerebbe davvero tanto incontrarci di fronte ad una bella birra per parlare di queste cose che, per me, sono importantissime.
Per finire, io non sto qui per il gusto di far polemica, ma perché ci tengo veramente a trovare un nostro spazio di riflessione e dibattito.
Purtroppo, l'impostazione del forum attuale e del nuovo non lo consente e, di questo, sono sinceramente dispiaciuto.
Un abbraccio fraterno.
Davvero.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.