1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un pò romantico..!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-04-03 18:26

Bhè!...stavolta snocciolo una buona dose di romanticismo, visto che per noi astrofili il cielo sereno è fondamentale voglio provare a trasmettervi le sensazioni che ho provato l'altro pomeriggio durante il temporale:
perchè proprio durante un temporale?...No, non ho paura dei fulmini, ma non potendo programmare uscite, come facciamo quasi tutti, mi sono dato alla lettura e a riassettare cassetti e scatole. Fino a quando non mi sono imbattuto in una scatola chiusa e sigillata sulla quale c'era scritto (proprio da me..!)"vecchie corrispondenze". Apro la scatola e spuntano fuori decine di vecchie lettere e corrispondenze tra il sottoscritto e astrofili di varie parti d'Italia, compreso F.Manzini, ditte costruttrici ecc..Non vi dico con quale emozione ho riletto alcune di quelle che per me all'epoca (tra l'85 e 89), erano oro, cioccolato e miele tutt'insieme, un'astrofilo poco più che quindicenne, quasi solo in un paese piccolo,esistevano solo poche riviste.. ..insomma storia comune a molti di noi che hanno superato la trentina, con l'unica differenza che allora non essendoci internet, la trepidazione e l'ansia dell'attesa per la risposta ad una lettera durava giorni, in media 2 lettere al mese..!!metteteci che non esistevano star-party, e i congressi UAI non sempre erano vicini.
Le inesattezze, le ingenuità scritte su quelle lettere mi hanno fatto riprovare le sensazioni di allora, quasi con la lacrimuccia ...!
Sono emozioni troppo forti per non raccontarle, forse possono sembrare banali, ma chi ha vissuto la passione per l'astronomia come me, più di quindici anni fà, mi può capire.
Vi invito a provare a ritirare fuori la roba e i ricordi vecchi come ho fatto io durante un pomeriggio di pioggia, è un'esperienza da riprovare....e forse quel vecchio 114, che ha fatto largo ad un super computerizzato, forse non ci sembrerà poi così banale..
Un saluto e scusate se posso avervi annoiato.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò romantico..!
Autore: Nico 
Data:   11-04-03 19:03

Le storie come questa fanno bene al cuore, come diceva la mia nonna.
;-)

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò romantico..!
Autore: Antonio Montesi 
Data:   11-04-03 22:57

Grazie.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò romantico..!
Autore: Mauro 
Data:   11-04-03 23:02

di niente Giampaolo!!!;-)Forse chissà io tra una 15ina di anni potrò ricordare il mio 130 come un valido ricordo, spazzato via per un MegaComputerizzato da 50cm!! :-D notte....

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò romantico..!
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-05-03 10:04

Carissimi,

Il messaggio di Gianpaolo che ci ha inviato è stato molto eloquente: non trascuriamo il nostro vissuto di astrofilo!

Nei momenti in cui i giorni ci appaiono infausti, ricorrere alla nostra incantevole musa Urania è una buona medicina per lo spirito.

Lo è anche quando "apriamo" una scatola di latta o di cartone che avevamo dimenticato non sò dove è trovarci, come è accaduto a Gianpaolo, tanti ricordi, spesso ingialliti come foglie d'autunno.

Eppure basta un attimo che l'assopita e mai spenta fiammella che anima i nostri ricordi più cari si riaccende più che mai viva ed arzilla!

Ricordi, emozioni, aneddoti,tutte cose che improvvisamente riemergono dai polverosi cassetti dei nostri ricordi più cari e che si possono condividere solo con chi può comprenderli, ossia con altri astrofilo!

Gianpaolo ci ha narrato con tanta passione e tenerezza un suo importante momento di astrofilo che ha idealmente condiviso con tutti noi del Forum, facendoci riprecorrere il suo stesso sentiero dei ricordi più cari ed intellegibili.

Grazie Gianpaolo, i tuoi ricordi hanno trasportato tutti noi in quel magico luogo ove dimorano le stelle fisse ed erranti, ove lo spazio ed il tempo non sono misurabili con la ratio, ma con l'anima.

grazie ancora

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò romantico..!
Autore: alfonso 
Data:   11-05-03 19:01

Grazie Giampaolo di averci reso partecipi di queste tue belle Emozioni.

Proprio oggi stavo pensando a quante belle riviste abbiamo noi astrofili al giorno d' oggi. Con internet poi possiamo spaziare tra centinaia di siti interessanti. Possiamo vedere immagini riprese da astrofili di tutto il mondo

Eppure, pensavo, tra 15, 20 anni chissà come rivedremo le stesse riviste se ci ricapiteranno fra le mani.
avremo forse nuovi modelli di telescopi e nuove tecnologie per osservare e riprendere le immagini. chissà come ci sembreranno le riviste belle e patinate di oggi.
Per esempio quelle di questi mesi sono zeppe di foto della Grande Opposizione marziana. Un evento biblico ( almeno nei tempi ) che si ripeterà forse allo stesso modo se non sbaglio tra 68 anni.
Noi ( parlo per me ) non ci saremo.
i nostri figli, nipoti, pronipoti chissà forse avranno telescopi che neanche immaginiamo. E, spero, un cielo finalmente meno inquinato di adesso.
Forse invece andranno col loro scooter spaziale direttamente in orbita ad osservare con telescopi di formidabile potenza e.. miniaturizzati.
Chissà.
Il tuo scritto mi ha fatto pensare.
Sembrava, all' inizio, un ricordo di chissà quanti anni fa. tanto sembrava lontano quel tempo.
eppure stai parlando solo di 15-20 anni fa.
quanta strada si è fatta da allora e quanta se ne farà da oggi.
cosa riserverà il futuro a noi e i nostri discendenti?

Ciao, adesso vado a tentare di far ripartire il pc che si è bloccato.


Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un pò romantico..!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-05-03 19:49

Che dire...grazie per le risposte davvero amichevoli, Antonio e Alfonso hanno messo la ciliegina sulla torta.
Io molto spesso vado a risfogliarmi i vecchi num.della riv.L'Astronomia, che possiedo in annate complete dall'85 all'89 più num antecedenti e seguenti vari, ed è un'emozione enorme rileggere gli annunci economici degli "astrofintston"dell'epoca..tipo"per passaggio a strum.superiore vendo ottimo stein 60mm spaziato in aria...cerco ottica 80mm..."roba d'altro mondo..
Che volete fà, è la vita, speriamo che come per tutto, le cose vadano avanti sempre in meglio.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.