Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data: 11-04-03 18:26
Bhè!...stavolta snocciolo una buona dose di romanticismo, visto che per noi astrofili il cielo sereno è fondamentale voglio provare a trasmettervi le sensazioni che ho provato l'altro pomeriggio durante il temporale:
perchè proprio durante un temporale?...No, non ho paura dei fulmini, ma non potendo programmare uscite, come facciamo quasi tutti, mi sono dato alla lettura e a riassettare cassetti e scatole. Fino a quando non mi sono imbattuto in una scatola chiusa e sigillata sulla quale c'era scritto (proprio da me..!)"vecchie corrispondenze". Apro la scatola e spuntano fuori decine di vecchie lettere e corrispondenze tra il sottoscritto e astrofili di varie parti d'Italia, compreso F.Manzini, ditte costruttrici ecc..Non vi dico con quale emozione ho riletto alcune di quelle che per me all'epoca (tra l'85 e 89), erano oro, cioccolato e miele tutt'insieme, un'astrofilo poco più che quindicenne, quasi solo in un paese piccolo,esistevano solo poche riviste.. ..insomma storia comune a molti di noi che hanno superato la trentina, con l'unica differenza che allora non essendoci internet, la trepidazione e l'ansia dell'attesa per la risposta ad una lettera durava giorni, in media 2 lettere al mese..!!metteteci che non esistevano star-party, e i congressi UAI non sempre erano vicini.
Le inesattezze, le ingenuità scritte su quelle lettere mi hanno fatto riprovare le sensazioni di allora, quasi con la lacrimuccia ...!
Sono emozioni troppo forti per non raccontarle, forse possono sembrare banali, ma chi ha vissuto la passione per l'astronomia come me, più di quindici anni fà, mi può capire.
Vi invito a provare a ritirare fuori la roba e i ricordi vecchi come ho fatto io durante un pomeriggio di pioggia, è un'esperienza da riprovare....e forse quel vecchio 114, che ha fatto largo ad un super computerizzato, forse non ci sembrerà poi così banale..
Un saluto e scusate se posso avervi annoiato.
Gp.
|
|