Autore: Mauro74
Data: 11-19-03 09:38
Pianeti di dimensioni superiori a quelle di Plutone, al di la della sua orbita, ancora non son stati scoperti. La loro esistenza è puramente teorica, e ancora non dimostrata.
Qualche TNO di recente scoperta possiede dimensioni che si avvicinano a quelle del nostro compagno più lontano, ma pur sempre molto inferiori.
Anzi, proprio di recente, in seguito ad una indagine del Telescopio Spaziale Hubble, è emerso che la quantità di TNO è notevolmente inferiore alle aspettative. Questo rende ancora più improbabile la scoperta di corpi di tali dimensioni in futuro.
Comunque la loro eventuale esistenza avrebbe sicuramente ripercussioni pesanti anche sulla classificazione di Plutone come pianeta. Se venisse scoperto un corpo ancora più esterno e di dimensioni anche leggermente superiori, il problema della declassazione di Plutone a TNO diverrebbe quasi inevitabile, con buona pace delle resistenze "nazionalistiche" degli scienziati americani.
Voglio infatti ricordare che una forte pressione nel mantenimento allo status di pianeta arriva dalla comunità astronomica d'oltreoceano; presso quest'ultima il fatto che si possa arrivare a declassificare l'unico pianeta scoperto da un astronomo statunitense non è visto di buon occhio. Con buona pace, aggiungo, dello spirito scientifico e distaccato che dovrebbe animare i ricercatori di ogni tempo!
Saluti a tutti.
|
|