1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 A CACCIA DEL PIANETA X
Autore: Turra Alberto 
Data:   11-17-03 19:24

Segnalo che la rivista "le Scienze" nel numero 423 in edicola questo mese a 3,90 euro contiene un articolo intitolato "A CACCIA DEL PIANETA X", riguardante lo stato della ricerca e le ipotesi su eventuali nuovi pianeti del Sistema Solare, dopo la scoperta nel Giugno 2002 di "Quaoar" effettuata da un gruppo di cui faceva parte l'autore del servizio.
Inoltre tra le prime pagine della rivista c'è un trafiletto sul nuovo telescopio installato nell'isola La Palma (Canarie) per lo studio nei raggi gamma.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A CACCIA DEL PIANETA X
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-17-03 20:17

Io direi piuttosto che bisognerebbe dare la caccia al pianeta IX più che al decimo, visto che in sostanza plutone è solo uno dei tanti TNO doppi che popolano quella fascia... ;P

Ok era una considerazione ed un post inutile eheh (potete sempre vederla come una spinta a riflettere sulle questioni storiche che hanno spinto a considerare plutone un pianeta ;)) ).

Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A CACCIA DEL PIANETA X
Autore: RigelPD (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-18-03 22:45

ce ne sono un'infinità di pianetial di la dell'orbita di plutone, moltissimi anche + grandi di plutone

si stima che la massa del sistema solare ai primordi fosse 1.1 masse solari

ora invece è 1.01 masse solari

quasto significa che durante la formazione del sistema solare sono stati scagliati fuori pianeti la cui massa complessiva è 9 volte maggiore di quella di tutti i pianeti del sistema solare messi insieme

i cosiddetti pianeti-ibernati (pianeti che sono stati scagliati su orbite + alte dagli altri pianeti xchè occupavano orbite instabili) sono di gran lunga maggiori dei pianeti che conosciamo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: A CACCIA DEL PIANETA X
Autore: Mauro74 
Data:   11-19-03 09:38

Pianeti di dimensioni superiori a quelle di Plutone, al di la della sua orbita, ancora non son stati scoperti. La loro esistenza è puramente teorica, e ancora non dimostrata.
Qualche TNO di recente scoperta possiede dimensioni che si avvicinano a quelle del nostro compagno più lontano, ma pur sempre molto inferiori.
Anzi, proprio di recente, in seguito ad una indagine del Telescopio Spaziale Hubble, è emerso che la quantità di TNO è notevolmente inferiore alle aspettative. Questo rende ancora più improbabile la scoperta di corpi di tali dimensioni in futuro.

Comunque la loro eventuale esistenza avrebbe sicuramente ripercussioni pesanti anche sulla classificazione di Plutone come pianeta. Se venisse scoperto un corpo ancora più esterno e di dimensioni anche leggermente superiori, il problema della declassazione di Plutone a TNO diverrebbe quasi inevitabile, con buona pace delle resistenze "nazionalistiche" degli scienziati americani.
Voglio infatti ricordare che una forte pressione nel mantenimento allo status di pianeta arriva dalla comunità astronomica d'oltreoceano; presso quest'ultima il fatto che si possa arrivare a declassificare l'unico pianeta scoperto da un astronomo statunitense non è visto di buon occhio. Con buona pace, aggiungo, dello spirito scientifico e distaccato che dovrebbe animare i ricercatori di ogni tempo!

Saluti a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.