1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   11-19-03 11:24

Carissimi,

da diverso tempo maturavo il proposito di ritornare a scrivere, ovvero di riprendere in mano il mio romanzo di cui vi avevo parlato lo scorso anno.

Un'desiderio, direi un'esigenza interiore, che di giorno in giorno è sempre più pressante, come lo sono i libri che giacciono sulla mia scrivania in attesa di essere letti e compresi.

Gran parte della mia esistenza l'ho trascorsa studiando e leggendo libri, oltre che ad interessarmi di astronomia.

Urania è sempre accanto a me, anche quando visito luoghi nuovi o noti come abbazie, musei, città e luoghi d'arte.

Luoghi ove posso rinvigorire il mio sapere, che non è mai abbastanza perchè non c'è limite alla conoscenza in quanto proietta il nostro pensiero verso nuovi orizzonti speculativi.

La Cultura è tiranna, perchè talvolta si comporta con noi stessi in modo assolutistico: civuole tutta per lei, non accetta compromessi!

Ad esempio: "Baudolino", il libro scritto da Umberto Eco, ecco perleggerlo, come pure "In nome della Rosa" l'autore richiede una buona base culturale, altrimenti non si riesce a pennetrare nell'intimo del romanzo, ovvero non si colgono le smemature e le chiose con cui Eco intende misurare il livello della nostra conoscenza in tema di filosofia, storia e teologia.

Il suo piatto forte è naturalmwente la patristica in quanto si è laureato son una tesi cum laude su Sant'Agostino!

Sono pochi, infatti, in Italia, ma credo anche all'estero, che possano permettersi l'ardire di scrivere romanzi o racconti al suo livello.

Infatti Eco è considerato il capostipite di una letteratura romanziera che richiede un rilevante bagaglio di conoscenza umanistica che parte dalla storia dell'arte medioevale al pensiero filosofico rinascimentale.

Ma non è di Eco che intendo parlarvi, ma del nostro percorso che abbiamo attraversato tutti insieme e con grande amicizia.

Ora, come tutte le cose di questo mondo, è giunta l'ora che mi congedi da voi, non per sempre, ma solo per un certo periodo.

Un periodo entro il quale avrò tempo di ragionare, studiare e di scrivere.

Siete cresciuti tanto, astrofilamente parlando è ciò mi rende particolarmente lieto è felice se penso all'inizio di questa nostra avventura.

Non vi lascio soli in quanto potete contare su Michele, Alfonso, Angelo, Maurizio, Marco, Serafino ed altri amici i quali sono in grado di ben argomentare ogni vostro quesito e quindi di dare il giusto suggerimento.

Vorrei dire altre cose, dilungarmi ancora con voi tutti, ma credo che dicendovi che vi apprezzo tutti e che vi sento come amici non abbia altro da aggiungere se non augurarvi tante belle cose.

Proseguirò ad interessarmi di astronomia e di uscire con glia amici romani del forum, pertanto attraverso loro saprò come vanno le cose in "casa nostra".

Ogni tanto verrò a farvi un salutino, buona fortuna a tutti voi.

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-19-03 11:56

antò, mi dispiace che ti prendi un'altra pausa sabbatica :-(
fatte sentì di tanto in tanto xò.
a forlì ce vieni?
eddai, nun te fà pregà!!!! :-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-19-03 12:45

Ciao Antonio.

Non so con quale formula si augurano ottima concentrazione e " l' esprit "
necessari per l' opera che vai completando. Comunque è ciò che voglio augurarti.
Ti ringrazio dell' amicizia che mi hai sempre dimostrato.
Sono contento di averti conosciuto e di aver dialogato con te.

Ritengo di doverti dire ciao, grazie e a risentirci su questo schermo e in altre occasioni.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-19-03 13:04

Beh sono un pò rimasto male nel leggere questo tuo post, un pò perchè penso che se è davvero questo il motivo che ti induce a prenderti un periodo di riflessione, ossia la continuazione della stesura del tuo romanzo, non credo che tu non riesca a trovare un lasso di tempo di 5 minuti contati per continuare quello che fin'ora hai fatto. Non voglio assolutamente entrare nel merito della questione, comunque.

Ad ogni modo, dico che mi dispiace. Mi sento un pò abbandonato.

Da parte mia, per quello che vale, buona fortuna sinceramente.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   11-19-03 14:54

Cita:

.....non credo che tu non riesca a trovare un lasso di tempo di 5 minuti contati...


li troverà, li troverà. anzi telefonerà ad ognuno di noi x sapere come stiamo ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-19-03 17:21

Spaice anche a me Antonio, comunque sia se è una pausa quella che ti serve per continuare il tuo lavoro be.. non posso far altro che farti gli auguri per ogni buona riuscita dell'"impresa".

Spero comunque ti rileggerti presto sulle "pagine" di questo forum..

Saluti, Marco :-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   11-19-03 22:46

Caro Antonio, il velo di tristezza che sottendono le tue parole mi fa credere che la stesura del tuo lavoro letterario non sia l'unica ragione per la quale ti congedi, ma tant'è, la tua decisione è espressa con nobiltà d'animo e dobbiamo rispettarla.

Che dirti? Spero di poterti leggere presto di nuovo, e mi raccomando: se occorre qualche libro di astronomia "serio" sono a tua disposizione!

Un abbraccio,
Luigi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Mau Capo 
Data:   11-20-03 03:03

Caro Antonio,

rispetto il Tuo pensiero.Spero che la Tua pausa sia breve,anche se ci sentiamo spesso telefonicamente o di persona.

Io,come tutti avrete notato,non riesco ad essere giornalmente presente come prima dell'Agosto scorso.Infatti,sono in cassa integrazione ( CIGS ).Prima, dal lavoro riuscivo sempre ad essere nel vivo delle discussioni,ora settimanalmente e con grande fatica ( leggere i post accumulati....) riesco a ritagliarmi qualche ora notturna sottratta al sonno per essere quì.

A presto

Mau Capo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Michele 
Data:   11-20-03 09:09

Ciao Antonio,
devo dire che mi fa molto male leggere le tue parole.
In passato fra noi ci sono stati diversi "scambi di opinioni", ma questo ci ha portato a conoscerci meglio e a stimarci reciprocamente.
Io prendo la tua decisione come un addio.
Fra le righe vi leggo dello sconforto e della rassegnazione, come di un filo che si e' rotto e che ci si rende conto di non poter riparare.

Ha ragione Angelo quando dice che non e' possibile che tu non riesca a trovare uno scampolo di tempo ogni tanto.
Ma non e' questo che manca.

Anch'io avevo pensato di allontanarmi gradualmente dal forum, ma la tua presenza mi spingeva a tornare per leggere il tuo "salotto" o "il punto della settimana". Anche se a volte non intervenivo, vi trovavo sempre degli argomenti interessanti e degli spunti di riflessione.

Qualcosa si e' rotto.
Puo' anche darsi, come ha suggerito Alfonso, che abbiamo esaurito gli argomenti di discussione, ma non credo che sia solo questo.

E poi dove sono finiti i tuoi progetti?
Il rilancio del forum e del portale?
L'eclisse di Sole in Libia?
Lo star party del forum?

In passato ho affermato che questo forum ha piu' bisogno di te che di chiunque altro. E' ancora cosi'.
Forse i "giovani" del forum non se ne rendono conto ma e' cosi'.

Il forum e' cambiato. Non e' piu' quello di una volta.
Ma forse anche noi non siamo piu' gli stessi. Il vissuto (come diresti tu) in questo forum ci ha cambiato.
Il forum puo' non piacerci com'e adesso, ma e' cosi' che si e' evoluto. E' molto cresciuto e questo inevitabilmente fa perdere quel clima confidenziale e intimo che si era crato. Essendoci piu' persone, ci sono anche piu' "discussioni" che anch'io ho alimentato.

Non so se il forum tornera' mai ad essere quello di una volta, forse no.
Ma io ti invito a restare, e non rispetto la tua decisione, perche' non la condivido.

Ogni giorno della nostra vita incontriamo una moltitudine di persone.
La maggior parte passano senza lasciare il segno.
Tu invece hai lasciato un segno in me e in molte altre persone del forum.
Io vorrei che tu continuassi a farlo.

Ciao, amico.
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Invia modifica (11-20-03 16:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   11-20-03 09:22

Le parole di Michele sono esattamente l'espressione di ciò che penso anch'io.
Questo forum è una piccola sfida come tante nella vita.
Con tutte la difficoltà di tempo e di condivisione che ci sono è solo una delle tante sfide: di quelle che vale la pena affrontare perchè tocca un aspetto della nostra vita che per molti di noi è nelle primissime posizioni degli interessi che abbiamo.
Io mi auguro un ripensamento.
Se non fosse così ti auguro comunque di vivere alla grande: con lo sguardo molto ALTO così come ci hai testimoniato fino ad ora.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   11-20-03 09:27

Avete notato come, dopo un prolungato periodo di rarefazione del nostro forum, noi "vecchi utenti" stiamo dimostrando compattezza e affinità, stringendoci intorno ad Antonio come si fa tra vecchi amici che sanno di salutarsi per (forse) non rivedersi?

Questo è un segnale che lo "zoccolo duro" c'è e sarà difficile scalfirlo.
Quel che è certo è che la mancanza di Antonio provocherebbe un vuoto difficilmente colmabile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   11-20-03 09:51

Avete ragione Amici,

questo è un "segno".

Tutti lo apprezziamo.

Insieme abbiamo costruito stima, rispetto e amicizia tra di noi.

E' già tanto in un' epoca in cui c'è una certa crisi di valori.

Abbiamo costruito insieme, credo molto.

Se effettivamente lo "zoccolo duro" ( o irriducibili che dir si voglia ) esiste

e dimostra, come sta facendo, compatezza, serenità di giudizio, unione,

questo sarà un altro segno che arriverà ad Antonio.

A lui, che tanto ama la storia medievale, dico che siamo come i " Cavalieri

della tavola Rotonda".

Un abbraccio a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Gianluka 
Data:   11-20-03 10:52

Come abbandoni il Forum!!!!???!!! non è corretto!!! magari una visitina settimanale.....per continuare a tenere unito il gruppo e darci qualche dritta di ogni genere...... un saluto veloce ...che so un bicchiere di vino....
uno stacco di 10 min dalla concentrazione del lavoro....fà anche bene....
poi siamo vicini al santo Natale.......la Tavola rotonda......i moti carbonari.....la setta deglia Astrofili.........novizi da svezzare.......forum da moderare.......ma Allora!!!!
Irriducibili in crisi??? La grande muraglia si sfalda???? e a noi non pensi????
Chi ci guida nel buio di questo Universo??? il nuovo portale???Le tante iniziative proposte???
Poi questo forum che cambia e ricambia, non hai visto che in pochi giorni si leggono meno messaggi commerciali.....meno topic stupidi o fuori argomento...
Se sparisci adesso......nel momento del bisogno........BOIA chi molla!!!
Se con tutte queste motivazioni non ti ho convinto SIGH!!! SIGH!!!
non c'è speranza :-(......
Ma ti dico arrivederci.....sicuro di rivederti!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-20-03 18:04

Che dire Antonio,
anche se è diverso tempo che leggo il forum, è da poco che intervengo con più assiduità, ma il merito è anche tuo se mi sono sentito parte di un bel gruppo di amici.
Penso che lo stesso credano tutti coloro che, anche se non scrivono sul forum, leggono, condividono e imparano dal pensiero altrui.

Personalmente non leggo affatto un addio nelle tue parole, ma solo una pausa in un'attività che ti coinvolge come fosse un lavoro, ma lavoro non è!..la vita vuole anche altro.

Penso che se veramente tu volessi abbandonare dovresti inventare una scusa migliore che non quella romanzesca.

Mi farebbe molto piacere conoscere te ed altri amici del forum, ed è questa simpatia che mi ha spinto a scriverti queste righe amichevoli.

Ti dico solo un ciao....tanto so che poi ci leggi comunque.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   11-20-03 22:47

Ciao Antonio.

Io mi sento forse più ottimista degli altri "vecchi" amici. Spero tanto in un tuo ripensamento, anzi, sono sicuro che la tentazione di tornare a leggere e scrivere il nostro forum avrà il sopravvento.

Ricevere consigli è sicuramente un piacere, ma il fatto di essere in grado di darne è sicuramente appagante.

Colgo l'occasione per ringraziarti dei consigli che hai generosamente elargito, per i piacevoli momenti che ho passato leggendoti e che mi farebbe piacere continuare a rivivere nell'immediato futuro.

A presto,
Ivano.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   11-24-03 18:09

Caro Antonio,
anche se un pò in ritardo ti saluto anch'io e ti auguro una prolifica e avvincente produzione letteraria....io personalmente sarò ben lieto di essere una cavia dei tuoi romanzi, da quanto mi hai anticipato in una telefonata fattami lo scorso luglio (ricordi che caldo faceva??) il romanzo che stai approntando si prospetta alquanto gustoso per il sottoscritto.
A presto!!!!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.