1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 La stagione dei giganti
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   11-22-03 18:39

Ciao a tutti.

Allora volevo scrivere qualcosa riguardo l'osservazione in genere e più specificamente sui pianeti.

Ormai saturno inizia a presentarsi facilmente visibile già molto prima della mezzanotte quando risulta discreto per l'osservazione.
Giove pian pianino inizia a fare capolino anche se l'orario risulta ancora molto scomodo. Ma il suo diametro già molto considerevole fa valere la pena di osservarlo e di riprenderlo anche a quelle ore quasi proibitive.

Purtroppo le condizioni meteo non giovano a nostro favore e per questo siamo costretti letteralmente a limitarci a togliere la polvere sui nostri telescopi. Ma teniamoci pronti con le lame affilate perchè non appena il tempo ce lo consente dobbiamo essere tutti pronti a cogliere l'attimo figgente per operare buone osservazioni sia in visuale che in ripresa.

Se mi posso permettere invito tutti, nessuno escluso, ad osservare più volte possibile, fatti salvi gli impegni di ognuno.

Io cercherò di fare del mio meglio insieme a voi.

Insomma ragazzi cerchiamo di tenerci impegnati con le osservazioni.
Evitiamo di dire:"mmmmmm, stasera vedo le stelle brillare troppo, il seeing è scarso e non scendo, mmmmm mi scoccia, ecc ecc" così facendo si viene a mancare a un preciso requisito del buon astrofilo cioè la costanza e quindi la continuità nell'effettuare le osservazioni e le riprese per chi le fa.

Ripeto, tempo permettendo!

Personalmente mi farò in quattro pur di essere costante perchè sappiate che solo con la costanza si possono beccare quelle serate dove il seeing può regalarci momenti di visibilità ottimi. E visto che beccare una serata buona è più difficile di vincere al superenalotto allora più si esce e più probabilità abbiamo di beccare una bella serata.

Questo è il mio invito a tutti, in primis a me.

Davvero buone osservazioni a tutti con l'auspicio che questo forum si riempia di tanti report e di tanti post che hanno come oggetto le osservazioni e le riprese.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La stagione dei giganti
Autore: Gianluka 
Data:   11-22-03 19:57

Ciao Angelo......io sto solo aspettando un pò di sereno....dopo l'eclissi di luna non sono più riuscito a montare il tele qui a Roma o piove o è nuvolo o c'è un umidità che si taglia con il coltello......poi sto ancora aspettando la ToUcam II che Maurizio mi ha modificato e impacchettato deve solo spedirla e mi ha promesso che lo farà rapidamente....ho anche comprato filtro IR cut e fitri x la trigonometria ........... quindi credo che per fine settimana prossima...sempre tempo permettendo sarò finalmente pronto a darti manforte sui giganti gassosi....daltronde come già detto "La guerra è Guerra" e noi mi sembra che abbiamo già dissotterrato l'Ascia di Guerra!!!!!
Quindi mi associo al tuo topic e invito la squadra del forum a lucidare le webcam, le punte delle matite e tutti gli accessori necessari per andare all'ATTACCO!!!!

anche oggi qui un seeing di schifo nonostante per la prima volta dopo molti giorni si intravede un pò di cielo!!!!

GRRRRRRRRrrrrrrrrr forse Zeus sa che non ho ancora la web.....e scatena tutto adesso......per lasciarmi il sereno appena sarò pronto (vana speranza)

Non so se avete visto le immagini che sto inserendo su www.Skylive.it in questi giorni sono tutte dedicate a Giove Amatoriale......ma mancano quelle degli amici del forum chi ne avesse di belle e le vuole pubblicare è pregato di spedirmele.......se non le avete cominciamo a farle...non vorrei che proprio su Giove, il forum non sia competitivo con il resto del mondo!!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-22-03 20:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La stagione dei giganti
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-22-03 21:00

dai gianluca che tempo permettendo farai delle belle foto la settimana prossima Angelo e bravissimo + te in competizione penso che ne vedremo delle belle


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La stagione dei giganti
Autore: alfonso 
Data:   11-22-03 21:22

Ciao a tutti,
concordo e accetto l' invito di Angelo.

2 sere fa ho tirato fuori il tele, anche se il tempo non prometteva. In realtà l' ho fatto per saggiare il mio ultimo arrivato, un nuovo treppiede che va come una favola. Rapido da montare e stabilissimo. Inoltre molto più alto di quello che avevo prima ( e anche più pesante ) e quindi molto più comodo per lo stazionamento e anche per la messa in bolla. Insomma una piccola svolta.
Ringrazio chi mi ha saputo bene consigliare.
Per poco più di 10 minuti ho avuto un seeing ottimo e ho visto Saturno di una bellezza impareggiabile. Per esempio la divisione di Cassini non l' avevo mai vista così netta e riuscivo a notare miriadi di sfumature di colore sul disco planetario. In particolare una banda quasi equatoriale di colore tendente al marroncino chiaro. Insomma ogni volta che vedo Saturno
ringrazio Dio di avermene dato la possibilità.
In questo momento ho piazzato il tele sul balcone, il cielo è parzialmente nuvoloso ma spero si possa aprire più tardi.
E' meglio lo spettacolo celeste che quello offerto sui canali tv.
Che ne dite?
Alla prossima e.........

osservate, disegnate, fotografate, alzate lo sguardo al Cielo.

Ciao a todos
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La stagione dei giganti
Autore: DavideV 
Data:   11-23-03 14:34

alfonso Scrivi:
> E' meglio lo spettacolo celeste che quello offerto sui canali
> tv.
> Che ne dite?
Concordo al 200%!!!

Effettivamente, come ha detto anche gianluka all'inizio, qui a Roma sono due settimane che il tempo è davvero schifoso, a parte la serata del 18-19 e un po' - per un tratto brevissimo - ieri.

Ieri ho fatto la "guida astronomica" della mia comitiva!! Infatti ci stavamo dirigendo fuori Roma per andare ad una festa di un ragazzo del gruppo e ci siamo ritrovati all'uscita dello svincolo per Lunghezza della bretella che porta all'A24... li il cielo era bello aperto e tutti hanno iniziato a chiedermi "cosè questo, cos'è quello"... ehehehe!! Che soddisfazione!

Il massimo del divertimento quando uno mi ha chiesto "Davide, cosè quella costellazione a forma di cucchiaino?" - "Cucchiaino?? Dove?!?" - "Lo vedi li, quel gruppetto piccolo di stelle a forma di cucchiaino?" - "aaaahh.. LE PLEIADI!!!"

LOL!!!

Ciao ragazzi, cieli sereni a tutti... e mi raccomando lucidate le webcam, voi che potete!! :-)

DavideV.

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La stagione dei giganti
Autore: Serafino 
Data:   11-24-03 08:29

ciao a tutti,
purtroppo qui a torino si vedono solo nuvole, acqua, cielo grigio, ecc.
speriamo che migliori presto.
ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La stagione dei giganti
Autore: Mauro74 
Data:   11-24-03 11:02

Serafino, hai dimenticato di citare la nebbia!!!!!!
Immancabile compagnia di ogni serata invernale torinese che si rispetti!!

Grrrrr!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: La stagione dei giganti
Autore: Serafino 
Data:   11-24-03 11:05

esatto, proprio un tempo da lupi :-(
ciaos

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.