Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data: 11-22-03 18:39
Ciao a tutti.
Allora volevo scrivere qualcosa riguardo l'osservazione in genere e più specificamente sui pianeti.
Ormai saturno inizia a presentarsi facilmente visibile già molto prima della mezzanotte quando risulta discreto per l'osservazione.
Giove pian pianino inizia a fare capolino anche se l'orario risulta ancora molto scomodo. Ma il suo diametro già molto considerevole fa valere la pena di osservarlo e di riprenderlo anche a quelle ore quasi proibitive.
Purtroppo le condizioni meteo non giovano a nostro favore e per questo siamo costretti letteralmente a limitarci a togliere la polvere sui nostri telescopi. Ma teniamoci pronti con le lame affilate perchè non appena il tempo ce lo consente dobbiamo essere tutti pronti a cogliere l'attimo figgente per operare buone osservazioni sia in visuale che in ripresa.
Se mi posso permettere invito tutti, nessuno escluso, ad osservare più volte possibile, fatti salvi gli impegni di ognuno.
Io cercherò di fare del mio meglio insieme a voi.
Insomma ragazzi cerchiamo di tenerci impegnati con le osservazioni.
Evitiamo di dire:"mmmmmm, stasera vedo le stelle brillare troppo, il seeing è scarso e non scendo, mmmmm mi scoccia, ecc ecc" così facendo si viene a mancare a un preciso requisito del buon astrofilo cioè la costanza e quindi la continuità nell'effettuare le osservazioni e le riprese per chi le fa.
Ripeto, tempo permettendo!
Personalmente mi farò in quattro pur di essere costante perchè sappiate che solo con la costanza si possono beccare quelle serate dove il seeing può regalarci momenti di visibilità ottimi. E visto che beccare una serata buona è più difficile di vincere al superenalotto allora più si esce e più probabilità abbiamo di beccare una bella serata.
Questo è il mio invito a tutti, in primis a me.
Davvero buone osservazioni a tutti con l'auspicio che questo forum si riempia di tanti report e di tanti post che hanno come oggetto le osservazioni e le riprese.
Angelo Petrone
|
|