Autore: Marco(StarEnd)
Data: 11-30-03 23:50
Prima cosa, complimenti per la scelta (il C8 ), se lo userai a dovere ti saprà regalare bellissime visioni...
COsa osservare? CI sarebbe da perderci la testa.. comunque sia, vediamo di citare qualche bell'oggetto classico di questi periodi. TI consiglierei quindi l'osservazione di, in ordine temporale:
- M57 , nella Lyra: è vero, va osservata sul presto. Il momento migliore è tra le 18.30 e le 19.00, questo significa che dovresti mettere fuori il telescopio ad acclimatarsi già dalle 17.00 circa. Comunque sia non osservare prima delle 18.30 perchè il sole non è ancora 18 gradi sotto l'orizzonte.
- M33. Nel triangolo
- M31. Alle 20.30 si trova circa allo zenit, il momento migliore per osservarla.
- M42 , imperdibile ovviamente. Raggiunte la massima altezza sull'orizzonte intorno alla una e mezza di notte.
- M41, ura oretta più tardi (verso le 2.30) dovresti puntare questo bellissimo ammasso, poco sotto Sirio, tanto dovresti già essere da quelel parti (reduce da M42 ;) ).
Ora, te ne ho detti solo alcuni. Ma c'è davvero da sbizzarrirsi. SOLITO CONSIGLIO: Munisciti di un planetario software in modo da poter pianificare da solo ed in modo autonomo le tue serate osservative, è la cosa migliore.
Per quanto riguarda saturno.. col 25 mm non fai molto (arrivi intorno agli 80X), puoi sempre però "gustarti" la visione di insieme degli anelli... purtroppo per l'osservazione planetaria devi poter arrivare a superare agevolmente la soglia dei 200X.
Saluti e cieli sereni! (almeno per voi, qui diluvia ancora)
Marco
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|