1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 prima uscita con il nuovo C8
Autore: Elio 
Data:   11-30-03 20:01

finalmente posso uscire per provare il mio nuovo C8, visto che da quando mi è arrivato (martedì) non a fatto altro che piovere.
volevo chiedervi un consiglio su cosa posso osservare, tenendo conto che dispongo per il momento di un solo oculare da 25mm.
io avevo pensato a m57 che però bisogna osservarla presto, meglio m42 e saturno magari iniziando prima con la luna
....volevo anche fare un relazione-resoconto durante e alla fine dell'osservazione per annotare i particolari osservati, che ne dite?

un saluto
Elio

Rispondi a questo messaggio

Re: prima uscita con il nuovo C8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-30-03 20:40

ciao elio con il nextar sulla tua montatura e il 25 ce ne di oggetti da osservare, prova a fare un tour e vedrai se non è vero ciao mauri (ha gli oculari stanno per arrivare.

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: DavideV 
Data:   11-30-03 23:27

Concordo con Maurizio!

Io mi diverto da matti con un minuscolo rifrattore da 60mm e oculare 20mm e prossimamente anche un 40mm ;-) !!

Per quanto riguarda il resoconto è un'ottima idea! Non avere paura di essere inesperto, perché tanto tutti prima o poi hanno dovuto iniziare... e se te lo dico io ti puoi fidare!!!! La comunità scientifica avanza si grazie alla potenza della strumentazione, ma soprattutto grazie alla passione di chi la compone!

Cieli sereni e mi raccomando, fatti sentire al più presto!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-30-03 23:50

Prima cosa, complimenti per la scelta (il C8 ), se lo userai a dovere ti saprà regalare bellissime visioni...

COsa osservare? CI sarebbe da perderci la testa.. comunque sia, vediamo di citare qualche bell'oggetto classico di questi periodi. TI consiglierei quindi l'osservazione di, in ordine temporale:

- M57 , nella Lyra: è vero, va osservata sul presto. Il momento migliore è tra le 18.30 e le 19.00, questo significa che dovresti mettere fuori il telescopio ad acclimatarsi già dalle 17.00 circa. Comunque sia non osservare prima delle 18.30 perchè il sole non è ancora 18 gradi sotto l'orizzonte.

- M33. Nel triangolo

- M31. Alle 20.30 si trova circa allo zenit, il momento migliore per osservarla.

- M42 , imperdibile ovviamente. Raggiunte la massima altezza sull'orizzonte intorno alla una e mezza di notte.

- M41, ura oretta più tardi (verso le 2.30) dovresti puntare questo bellissimo ammasso, poco sotto Sirio, tanto dovresti già essere da quelel parti (reduce da M42 ;) ).

Ora, te ne ho detti solo alcuni. Ma c'è davvero da sbizzarrirsi. SOLITO CONSIGLIO: Munisciti di un planetario software in modo da poter pianificare da solo ed in modo autonomo le tue serate osservative, è la cosa migliore.

Per quanto riguarda saturno.. col 25 mm non fai molto (arrivi intorno agli 80X), puoi sempre però "gustarti" la visione di insieme degli anelli... purtroppo per l'osservazione planetaria devi poter arrivare a superare agevolmente la soglia dei 200X.

Saluti e cieli sereni! (almeno per voi, qui diluvia ancora)

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-01-03 00:55

Stai tranquillo perchè di tempo per spremerlo a dovere ne hai, anche perchè per saturare tutti gli oggetti che può osservare un c8 ce ne vuole di tempo. Io ce l'ho da 9 mesi e fin'ora tutto quello che ho osservato è solo M13, M42, Saturno, Giove e Marte.

Beh se non lo avete capito comunque mi interessano più i pianeti almeno per ora.

Ciao

Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-01-03 12:13

Ciao Elio,
intanto auguri per il nuovo arrivo.
Considerando che disponi solo del 25mm di oculare, in questo periodo ti consiglio gli ammassi dell'Auriga, Perseo,Cassiopea, Toro, che sono proprio uno spasso.
Proprio ieri sera approfittando di una serata limpida ci siamo ritrovati in cinque a lavorare con i computer e poi una volta finito ci siamo dedicati all'osservazione proprio di quelle zone che ti ho detto, usando il mio C8 con un S.Plossl Meade da 26. Erano tutti uno spettacolo.
Per i report guarda anche il post di Gianluka del 24 scorso e scarica i moduli dell'UAI, ti saranno utili.
Ciao.
Gp.

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.