Autore: Marco(StarEnd)
Data: 12-08-03 19:16
No aspetta Stefano.. facciamo un po' di chiarezza.. velocità dell'otturatore su una videocamera? Guarda che ti stai sbagliando... al massimo apertura dell' "otturatore", anzi sarebbe meglio dire del "diframma" (meccanico o digitale che sia).
In sostanza tu vuoi variare la quantità di luce catturata dalla videocamera, è una cosa diversa dal dire "impostare il tempo di esposizione", cosa che su una videocamera è fissa e invariabile.
Adesso che abbiamo fatto un po' di chiarezza cosa dirti.. nulla, devi solo leggere bene il manuale della tua videocamera per capire come impostare il la quantità di luce catturata dalla videocamera (puoi solo scendere sotto un livello massimo, dettato dall'apertura dell'apparecchio stesso).
Ad esempio sulla mia videocamera esiste la cosìdetta modalità "hotspot".. hai presente quando punti la luna e vedi solo una sfera completamente bianca? Ecco, impostando la modalità citata precedentemente in automatico la videocamera corregge il "contrasto" del soggetto inquadrato, questo comporta una certa perdità di luminosità ma un evidente guadagno in termini di dettaglio. Ovviamente in questa modalità tutto il resto del paesaggio non appare assolutamente.
E' un po' come impostare il livello massimo di intensità luminosa percepibile.
Cerca un po' sulla tua macchina una modalità simile.. da quanto ho capito però tu vuoi fare altro, ovvero ottenere un aumento di luminosità, ma quiesto come ti ripeto non lo puoi fare, visto che non puoi modificare il tempo di esposizione. (si tratta difatti di un filmato, e non di una singola foto).
Saluti, Marco ;)
| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius
|
|