1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Videocamera
Autore: Stefano 
Data:   12-08-03 14:14

Scusate, ma in una normalissima videocamera digitale sony, si può impostare il tempo di esposizione?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   12-08-03 14:39

Di solito sui modelli più semplici fa tutto in automatico, però poi dipende sempre dal modello.
Ciao Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera
Autore: Stefano 
Data:   12-08-03 14:51

sai che impostazione dovrei cercare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-08-03 16:30

Dall'alto della mia ignoranza mi sorge spontaneo un dubbio...

Tempi di esposizione su una videocamera? E come fai scusa... le videocamere devono riprendere dei filmati, esattamente 25 frames al secondo. Siccome lavoro in interllacciato il tempo di esposizione per ogni frames dovrebbe essere di 1/50 di secondo (se non erro).
Quindi il discorso non sussiste.. forse tu intendevi dire come regolare la luminosità, o il contrasto di un oggetto rispetto allo sfondo.. in questo caso puoi utilizzare la modalità hotspot (presente su tutte le videocamere Canon, la tua non saprei).

Se invece la tua videocamera è anche in grado di funzionare da fotocamera allora è un discorso diverso..

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-08-03 17:00

e si su una video camera non si puo.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera
Autore: Stefano 
Data:   12-08-03 17:33

No, so che si può rallentare la velocità dell'otturatore, quindi il sensore riceve più luce da oggetti poco luminosi.
C'è un modo per farlo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-08-03 19:16

No aspetta Stefano.. facciamo un po' di chiarezza.. velocità dell'otturatore su una videocamera? Guarda che ti stai sbagliando... al massimo apertura dell' "otturatore", anzi sarebbe meglio dire del "diframma" (meccanico o digitale che sia).

In sostanza tu vuoi variare la quantità di luce catturata dalla videocamera, è una cosa diversa dal dire "impostare il tempo di esposizione", cosa che su una videocamera è fissa e invariabile.

Adesso che abbiamo fatto un po' di chiarezza cosa dirti.. nulla, devi solo leggere bene il manuale della tua videocamera per capire come impostare il la quantità di luce catturata dalla videocamera (puoi solo scendere sotto un livello massimo, dettato dall'apertura dell'apparecchio stesso).

Ad esempio sulla mia videocamera esiste la cosìdetta modalità "hotspot".. hai presente quando punti la luna e vedi solo una sfera completamente bianca? Ecco, impostando la modalità citata precedentemente in automatico la videocamera corregge il "contrasto" del soggetto inquadrato, questo comporta una certa perdità di luminosità ma un evidente guadagno in termini di dettaglio. Ovviamente in questa modalità tutto il resto del paesaggio non appare assolutamente.
E' un po' come impostare il livello massimo di intensità luminosa percepibile.

Cerca un po' sulla tua macchina una modalità simile.. da quanto ho capito però tu vuoi fare altro, ovvero ottenere un aumento di luminosità, ma quiesto come ti ripeto non lo puoi fare, visto che non puoi modificare il tempo di esposizione. (si tratta difatti di un filmato, e non di una singola foto).


Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Videocamera
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-08-03 19:32

Si, in effetti tutto quello che puoi fare su una videocamera è scegliere i programmi di ripresa. Io ho una Sony TRV 320 digital8, e quando feci delle riprese a Marte, utilizzati uno dei programmi tra quelli definiti con segnali tipo sport, notturno ecc, controllando direttamente l'esposizione sullo schermo lcd.
Di più nin ze pò fà.
Ciao.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.