1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Primo telescopio o Telescopio Definitivo?
Autore: Marco (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-16-03 15:24

E’ solo da poco tempo che mi interesso di astronomia, ma credo di aver scoperto una mia grande passione. Ho fatto un po’ di esperienza ad occhio nudo e con l’ausilio di un piccolo cannocchiale, che mi ha dato molte soddisfazioni (M42, i quattro satelliti di Giove, gli anelli di Saturno, Titano, nonché immagini spettacolari della luna). Ora ho deciso di acquistare il mio primo telescopio.
Poiché sono uno studente squattrinato non posso permettermi di spendere molto, almeno fino a che non avrò un lavoro.
La mia scelta si era quindi orientata su un semplice riflettore newton, il 130 EQ della Skywatcher, diametro 130 mm, focale f/7, montatura equatoriale EQ 2 motorizzabile su A.R. Il prezzo, nell’offerta di Deep-Sky (www.deep-sky.it), è di 290 euro. Lo sceglierei perché è uno strumento economico e versatile sia sui pianeti che sul deep.

Voi cosa ne pensate? È, ovviamente, una scelta dettata principalmente dal fattore economico, e non posso spendere di più – vorrei acquistare questo telescopio per prendere la mano con il cielo, e poi, in futuro, quando avrò maggiori disponibilità, valuterei l’acquisto di un telescopio migliore – il Telescopio Definitivo.
È innegabile, l’astronomia è una scienza prettamente pratica, quindi rimandare l’acquisto di un telescopio per il fattore economico – cioè aspettare ancora, e a lungo, per ottenere uno strumento migliore – non mi sembra la scelta più azzeccata, poiché c’è il rischio che la passione possa diminuire per mancanza dei risultati e degli strumenti più elementari. Mi spiego: Orione è bella anche ad occhio nudo, ma dopo che uno l’ha guardata per benino… che fa? Invece, anche il semplice ausilio del mio cannocchiale 25x30, tenuto MOLTO FERMO, mi permette di vedere dettagli di M 42 e stelle che non si riescono a vedere altrimenti. Immagino che anche un piccolo telescopio offra molti più dettagli, ammassi, nebulose, qualche galassia… quindi molte più notti sveglio, e un aumento crescente della voglia di vedere sempre più lontano e sempre meglio, in attesa di un telescopio migliore.

Vorrei sapere la vostra opinione ed eventualmente i vostri consigli.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Primo telescopio o Telescopio Definitivo?
Autore: Angelo (217.201.4.---)
Data:   02-16-03 15:50

Ciao Marco,

Allora in attesa che Antonio prenda la parola e ti risponda adeguatamente, io da neofita posso dirti che condivido la scelta di comprare quel newton solo per la questione economica che hai espresso, altrimenti ti dico sin da ora che non è uno strumento di qualità appunto perchè vale quello che costa.
Se non puoi spendere di più allora vai tranquillo è pur certamente molto meglio il newton che il tuo cannocchiale e comunque noterai una bella differenza.
Ormai i 130 hanno soppiantato i tanto persistenti 114 che hanno dominato per tanti hanni, ma dalla mia esperienza avuta devo dirti che è meglio comprare un telescopio piccolo purchè sia di qualità e non un 130 o un 150 o ancora un 200mm ma di pessima qualità.
Ciao e fatti sentire se hai altri dubbi.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Primo telescopio o Telescopio Definitivo?
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   02-16-03 16:01

Ciao Marco.
La mia esperienza pratica osservativa si traduce in un triennio passato in compagnia di un rifrattore 60/800. Di anni ne sono passati parecchi (siamo nel periodo in cui in edicola usciva con grande emozione n°1 della rivista l'Astronomia) ma i ricordi delle sere passate con lo strumento non le ho dimenticate.
Mi ricordo di Albireo, la bella doppia del cigno, m81 e m82 una visione indimenticabile, la nebulosa anulare senzaltro piu' immaginata anche se notata in "visione distolta ". L'elenco sarebbe veramente lungo compreso la visione ad occhio nudo di una meteora e successivamente la visione della scia nel rifrattore casualmente puntato proprio nelle medesima direzione!
Non sono in grado di consigliarti sulla bontà dello strumento che hai addocchiato ma ti garantisco che la passione rimane a prescindere dal tipo di strumento.
Sicuramente Antonio ti saprà consigliare tecnicamente, una cosa è certa, i soldi che spenderai saranno ben spesi.
Saluti a tutti.



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: risposta a marco da Antonio
Autore: antonio bruno (---.tin.it)
Data:   02-16-03 17:18

Caro marco,
Innanzitutto sono felice che tu abbia intrapreso la strada maestra: l'Astronomia!

Sono certo che in un futuro non molto lontano potrai permetterti uno strumento adeguato alla tua grande passione per la scienza di Urania.

Al momento, come di ci tu, bisogna accontentarsi di ciò che si dispone finanziariamente e quindi non mi sembra il caso di suggerire cose diverse da quanto hai già esposto e le ragioni che ti porterebbero alla scelta del 130.

Tuttavia, posso indicarti un'altra strada, ugualmente percorribile e forse potrebbe portarti all'acquisto di uno strumento di prestazioni migliori, naturalmente parlo di resa ottica!

L'usato, la parola magica che spesso viene ignorata in quanto non si sà dove andare a guardare.

Allora ti suggerisco di trovarti un buon 102M f 950 della vixen con relativa montatura gp della vixen o suo colne et relativa motorizzazione.

il 102m della vixen è un rifrattore, ma è un signor rifrattore che batte in meccanica è qualità tutti gli altri che sono in commercio ( parlo di quelli made in taiwan).

Infatti il 102 M è costruito in Cina e le ottiche sono molto buone ed il rapporto diametro delle ottiche e focale è particolarmente indovinato: dalla planetologia, alle stelle doppie fino al profondo cielo.

Inoltre con la montatura gp o suo clone, puoi intercambiare il 102M con un'altro strumento che potrai acquistare anch'esso usato come, ad esempio, un C8 che puoi pagarlo 1,5 milioni di vecchie lire, mentre nuovo, in versione fastar, puoi acquistarlo a 2,5 milioni di vecchie lire.

Vedi l'usato che viene offerto in questo stesso sito alla voce mercato e poi vedi le offerte di Miotti, di Coelum etc...

Sono certo che se hai un pò di pazienza troverai qualcosa di più "gustoso" per il tuo palato di astrofilo.

fammi sapere
antonio


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: risposta a marco da Antonio
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   02-16-03 19:59

Sono d'accordo con Antonio Bruno.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.