1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Primo telescopio o Telescopio Definitivo?
Autore: Marco (---.98-62.inwind.it)
Data:   02-16-03 15:24

E’ solo da poco tempo che mi interesso di astronomia, ma credo di aver scoperto una mia grande passione. Ho fatto un po’ di esperienza ad occhio nudo e con l’ausilio di un piccolo cannocchiale, che mi ha dato molte soddisfazioni (M42, i quattro satelliti di Giove, gli anelli di Saturno, Titano, nonché immagini spettacolari della luna). Ora ho deciso di acquistare il mio primo telescopio.
Poiché sono uno studente squattrinato non posso permettermi di spendere molto, almeno fino a che non avrò un lavoro.
La mia scelta si era quindi orientata su un semplice riflettore newton, il 130 EQ della Skywatcher, diametro 130 mm, focale f/7, montatura equatoriale EQ 2 motorizzabile su A.R. Il prezzo, nell’offerta di Deep-Sky (www.deep-sky.it), è di 290 euro. Lo sceglierei perché è uno strumento economico e versatile sia sui pianeti che sul deep.

Voi cosa ne pensate? È, ovviamente, una scelta dettata principalmente dal fattore economico, e non posso spendere di più – vorrei acquistare questo telescopio per prendere la mano con il cielo, e poi, in futuro, quando avrò maggiori disponibilità, valuterei l’acquisto di un telescopio migliore – il Telescopio Definitivo.