Autore: Marco (---.98-62.inwind.it)
Data: 02-16-03 15:24
E’ solo da poco tempo che mi interesso di astronomia, ma credo di aver scoperto una mia grande passione. Ho fatto un po’ di esperienza ad occhio nudo e con l’ausilio di un piccolo cannocchiale, che mi ha dato molte soddisfazioni (M42, i quattro satelliti di Giove, gli anelli di Saturno, Titano, nonché immagini spettacolari della luna). Ora ho deciso di acquistare il mio primo telescopio.
Poiché sono uno studente squattrinato non posso permettermi di spendere molto, almeno fino a che non avrò un lavoro.
La mia scelta si era quindi orientata su un semplice riflettore newton, il 130 EQ della Skywatcher, diametro 130 mm, focale f/7, montatura equatoriale EQ 2 motorizzabile su A.R. Il prezzo, nell’offerta di Deep-Sky (www.deep-sky.it), è di 290 euro. Lo sceglierei perché è uno strumento economico e versatile sia sui pianeti che sul deep.
Voi cosa ne pensate? È, ovviamente, una scelta dettata principalmente dal fattore economico, e non posso spendere di più – vorrei acquistare questo telescopio per prendere la mano con il cielo, e poi, in futuro, quando avrò maggiori disponibilità, valuterei l’acquisto di un telescopio migliore – il Telescopio Definitivo.
È innegabile, l’astronomia è una scienza prettamente pratica, quindi rimandare l’acquisto di un telescopio per il fattore economico – cioè aspettare ancora, e a lungo, per ottenere uno strumento migliore – non mi sembra la scelta più azzeccata, poiché c’è il rischio che la passione possa diminuire per mancanza dei risultati e degli strumenti più elementari. Mi spiego: Orione è bella anche ad occhio nudo, ma dopo che uno l’ha guardata per benino… che fa? Invece, anche il semplice ausilio del mio cannocchiale 25x30, tenuto MOLTO FERMO, mi permette di vedere dettagli di M 42 e stelle che non si riescono a vedere altrimenti. Immagino che anche un piccolo telescopio offra molti più dettagli, ammassi, nebulose, qualche galassia… quindi molte più notti sveglio, e un aumento crescente della voglia di vedere sempre più lontano e sempre meglio, in attesa di un telescopio migliore.
Vorrei sapere la vostra opinione ed eventualmente i vostri consigli.
|
|