Autore: Horus (maurizio)
Data: 01-16-04 09:11
ciao, è difficile stabilire in quale entità la ottica sia sostituibile in garanzia con strumento nuovo, a meno che non abbia delle rotture o difetti cosi evidenti, la questione e come quando compri un portatile nuovo lo apri e sullo schermo ti ritrovi 5 pixel bruciati, è nella norma e te lo tieni cosi.
Purtroppo ci sono delle tolleranze di lavorazione dichiarate dalla casa che si possono rilevare solo con un banco ottico, il fatto di avere i cerchi non allineati a forti ingrandimenti è un problema di scollimazione, per cui lo strumento non ti viene sostituito ma ricollimato, riportare uno strumento dal rivenditore per la collimazione, bha non lo so quanto ne valga la pena tanto prima o poi devi imparare a farla da solo se trasporti lo strumento prima po poi si scollima di conseguenza. Per la differenza delle immagini in intra e extrafocale ci sono delle tolleranze ma , sfido chiunque a vedere la differenza in osservazione visuale, non si vede, noi guardiamo il cielo con le immagini a fuoco non sfuocate in o out. per cui mi dispiace doverlo dire ma ben difficilmente si puo reclamare per una lieve differenza di immagine in intra e extrafocale, bisogna dimostrare che con l'oggetto a fuoco ci siano problemi tali da compromettere l'osservazione il che non è possibile a meno che lo strumento viene fornito con certificato e grafici dei test ottici, si porta lo strumento a nostre spese in un laboratorio specializzato dove possano eseguire gli stessi test eseguiti dalla casa costruttrice pagare, e confrontare i risultati, se non dovessero collimare si potrebbe in quel caso richiedere la sostituzione dello strumento con un'altro, ma vi chiedo quanti meade, celestron, vixen, sono ventuti con i test strumento per strumento, be nessuno, che io sappia neanche i takahashi, sono molto poche le case che offrono certificati del genere, e sicuramente il servizio lo si paga e ben caro. un saluto Maurizio
www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga
|
|