1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M3
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 10:29

Stasera vorrei provare a cercare M3. Si può riuscire a vedere con il cercatore del telescopio Skywatcher a 6x, con l'oggetto a 40° di altezza, in città, con una magnitudine limite che credo che stanotte arrivi a 4?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: M3
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 11:33

Ciao Giusi, anch'io stasera vorrei provare cercare una nebulosa. Vorrei cercare di vedere M42.

P.S. Giusi di dove sei , perchè qua a Milano avere la magnitudine limite a 4 è un sogno. Io sono in periferia e ho notato che il limite arriva a malapena a 3.

Vale anche per la nebulosa M42 lo stesso discorso , dato che è una delle più luminose, della fotografia a lunga esposizione?

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
  x giusi: nebulose dalla città
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-05-03 11:46

Cari ragazzi,

sono contento che vi gettate nella "fossa dei leoni": bravi!

Giusy sei tremenda: mi sembra di dialogare con mia figlia Erica, anch'essa un uragano della natura!
Pensa ha soli 13 anni, fuguriamoci quando ne avrà 18-20!

A quel tempo spero di essere emigrato presso la popolazione degli uomini blu, in pieno deserto del Sahara!

Ieri sera ho osservato da Roma con il nexster 5 alcuni oggetti diffusi, mlti ammassi stellati aperti e chiusi, ma che visualmente (anche con il puntatore), sono a dir poco indistinguibili.

Infatti, le mia osservaszione ha avuto successo in quanto mi sono servito del computer in dotazione allo strumento.

Ad occhio, a meno che non hai una provata esperienza osservativa, potrai individuare la celebre nebulosa di Orione (M42), che si trova a Sud.

Vedrai subito il suo inconfondibile asterismo astrale è propio sotto le mitica cintura formata dalle tre stelle centrali, c'è la nebulosa.

Non è difficile catturarla nel tuo oculare e subito dopo puoi osservare Rigel, una doppia stretta, e alpha di Orionis,ossia betelgeuse.

Poco sotto a sinistri di Orione, troverai Sirio è andando ancora verso sinistra (sud-est), potrai individuare sia Procione che Giove!

auguri!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: M3
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 11:52

M3 non è una nebulosa.. è un ammasso globulare. M42 è facilissima, è estesa e ha vicino delle stelle luminose, con disposizione inconfondibile, come punto di riferimento. Ha proprio vicinissimo una stella di magnitudine 3 (a quanto dice il mio programma WinStars).
Io stò al centro di Ostia, sul litorale romano.

Rispondi a questo messaggio
 
 x giusi: nebulose dalla città
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 11:59

Che limite di magnitudine avevi?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: x giusi: nebulose dalla città
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 12:06

prova

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: M3 x Giusi e Antonio
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 12:35

Ciao!

Giusi hai perfettamente ragione , ma appartiene al catalogo Messier è solo per questo che ho postato il messaggio precedente. Pensa che nei cieli di montagna M42 è visibile a occhio nudo.

Antonio , martedì mi sono fatto una bella serata osservativa sul balcone di casa mia. E' iniziata verso le 20.20 per terminare verso le 23.40. Ho subito osservato Saturno che stava per nascondersi dietro al palazzo di fronte. Poi sono passato su Orione, iniziando da Meissa,Betelguise,Alnilam. In seguito sono passato su Sirio e poi Procione. Ho concluso la serata su Giove. Pensa per adesso ho solo l'oculare in dotazione con il G8 (SMA 25mm), la diagonale. Anche se osservavo a solo 81x sono rimasto molto soddisfatto specialmente su Giove dove vedevo i 4 satelliti e le 2 bande equatoriali e su saturno.Al più presto comprerò una lente di Barlow e altri oculari.

P.S. Grazie Antonio per avermi indirizzato verso il G8, sono contenissimo dell'acquisto fatto. Poi anche molto leggero.

Rispondi a questo messaggio
 
 scrivo troppo in fretta
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-05-03 12:37

P.S. Grazie Antonio per avermi indirizzato verso il G8, sono contentissimo dell'acquisto fatto. Poi è anche molto leggero

Rispondi a questo messaggio
 
 X GIUSY da Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-05-03 13:05

Visto che abitiamo vicini, perchè non troviamo l'occasione per incontrarci insieme ad altri amici astrofili?

Sabato prossimo mi reco conil mio gruppo Astris ad Arsoli per fare delle osservazioni: vuoi venire?

Se sei interessata, in forma privata ti comunico il mio numero di telefono di casa, mentre il cellulare lo trovi anche nei vari messaggi scritti in questo sito.

PS

Prova ad osservare m35,m36, o l'ammasso dell'albero di natale.

sono oggetti molto belli da osservare anche da Roma.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X leonardo da antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-05-03 13:11

Musica classica per le mie orecchie!

Sono felice che tu abbia seguito i miei consegli, spero che anche Giusy faccia altrettanto!

Pensa, ho acquistato da dieci giorni il nuovo C8 gps della celestron: è un vero osservatorio astronomico.

Mi diverto come un pazzo dalla terrazza di casa a puntare gli oggetti riportati sul catalogo messier e quelli proposti dal computer "di bordo" del mio cucciolo.

Ricorda di acclimatare sempre il nostro prezioso giocattolo,se vuoi ottenere delle buone osservazioni.

bravo e complimenti

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.