Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 03-05-03 11:46
Cari ragazzi,
sono contento che vi gettate nella "fossa dei leoni": bravi!
Giusy sei tremenda: mi sembra di dialogare con mia figlia Erica, anch'essa un uragano della natura!
Pensa ha soli 13 anni, fuguriamoci quando ne avrà 18-20!
A quel tempo spero di essere emigrato presso la popolazione degli uomini blu, in pieno deserto del Sahara!
Ieri sera ho osservato da Roma con il nexster 5 alcuni oggetti diffusi, mlti ammassi stellati aperti e chiusi, ma che visualmente (anche con il puntatore), sono a dir poco indistinguibili.
Infatti, le mia osservaszione ha avuto successo in quanto mi sono servito del computer in dotazione allo strumento.
Ad occhio, a meno che non hai una provata esperienza osservativa, potrai individuare la celebre nebulosa di Orione (M42), che si trova a Sud.
Vedrai subito il suo inconfondibile asterismo astrale è propio sotto le mitica cintura formata dalle tre stelle centrali, c'è la nebulosa.
Non è difficile catturarla nel tuo oculare e subito dopo puoi osservare Rigel, una doppia stretta, e alpha di Orionis,ossia betelgeuse.
Poco sotto a sinistri di Orione, troverai Sirio è andando ancora verso sinistra (sud-est), potrai individuare sia Procione che Giove!
auguri!
antonio
|
|