1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 DOMANDONE....
Autore: Marco Lauria 
Data:   02-07-04 16:23

ciao
volevo sapere se tra di voi cè qualcuno che fatto delle riprese planetarie con un rifrattore da 70mm
se si,
vorrei sapere i risultati ottenuti possibilmente postando i lavori fatti o magari mandatemeli tramite e-mail

grazie in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-07-04 17:50

Io ne ho fatte con un rifrattore da 60 ....ma non ho piu' nulla mi spiace :)

Cmq come risultato eran praticamente uguali a quelle che trovi fatte con i vari rilfettori da 114-130..

IMHO le tue dovrebbero esser simili a quelle fatte con riflettori da 15 a 18cm :)

bye :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: DavideV 
Data:   02-08-04 01:06

Cioè scusa: intendi dire che un rifrattore da 60mm ti da gli stessi risultati che un 130mm??

Prendiamo Saturno: con un 60mm non riesci a vedere la Cassini, con un 130 si! E poi per il planetario a differenza del profondo cielo il discorso ingrandimenti vale eccome! Con un 130 mm puoi spingerti tranquillamente a 200x, con un 60mm se arrivi a 120 stappi lo spumante! Mi dirai che lo schema ottico va a vantaggio del rifrattore, ma giusto quello; per avere risultati simili ad un 114-130 secondo me devi arrivare minimo a 80mm...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: Aleandro (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 10:39

Be se parlassimo di strumenti perfetti forse non avresti torto.

Ma data la qualita' effettiva di quel che si trova in giro ...IMHO un 114-130 non ha praticamente nessun "bonus" sui pianeti rispetto ad un rifrattore da 60-70.
Almeno questo è cio' che ho potuto constatare io ...poi magari son sfigato ed ho beccato pessimi strumenti oppure ho sbagliato a valutare ....son solo opinioni :)

Guarda che i piccoli rifrattorini cinesi che si trovano in giro han focali +ttosto lunghe e dato il piccolo diametro è facile beccarne di bel lavorati ....
I vecchi 60/900 erano spettacolari ..

Ma ripeto, solo impressioni mie ...che sulla luna ad esempio avevo visioni stupende e molto incise con il 60/900... :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-08-04 12:15

Considerate anche un altra cosa, un rifrattore non ha ostruzione, mentre un riflettore sì. Quello che io chiamo "naso" cioè la cella del secondario, riduce l'effettiva apertura disponibile, per cui un 130mm riflettore non è un 130mm rifrattore e questo è ovvio, ma spesso non è neanche un 80mm rifrattore. Inoltre dovete considerare che i riflettori avendo lo speccio in fondo al tubo necessitano di un ottimo oscuramento delle superfici interne per evitare riflessi e considerate in fine gli oculari, non è detto che siano uguali e ben fatti, magari sono così così e questo peggiora ancora l'immagine. In ultimo tenete conto del fattore osservatore, la capacità di precepire dettagli è una caratteristica dell'osservatore, essendo io daltonico sulle sfumature è per me molto più complicato percepire bande e festoni su giove o saturno. Insomma considerate tante cose, avrebbe ragione Davide in linea teorica, ma spesso pratica e teoria divergono e proprio sui pianeti conta moltissimo l'incisione dell'ottica, direi che è proprio sul cielo profondo che la differenza si fa sentire tra un 130 e un 60, ma sui pianeti è molto più sfumata, pur essendoci, soprattutto per gli ingrandimenti. Ma anche per questo ricorda che per un rifrattore newton è conveniente adottare un ingrandimento di 1,5x il diametro, mentre per uno SC di 1,8x e praticamente solo i rifrattori o i riflettori di eccelsa qualità possono permettersi un 2x, quindi se pur quello che dice Davide è valido in linea teorica e spesso anche in linea pratica su telescopi di eccelsa qualità, e soprattutto sul cielo profondo, in linea pratica e sui pianeti sono da considerare tante cose, che possono far variare sensibilmente il giudizio da ottica ad ottica della stessa casa spesso.
Ciao
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 13:41

Ma che tipo di riprese?
fotografia o webcam?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: Marco Lauria 
Data:   02-08-04 14:07

GiulioM


riprese con webcam e possibilmente di qualche pianeta !!!!!!!!!!!

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-08-04 14:41

A proposito non dimenticate la cosa più importante di tutte.... la collimazione delle ottiche
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: DavideV 
Data:   02-08-04 15:07

Per i riflettori...

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 20:26

Per riprese webcam un rifrattore (in particolare acromatico) penso sia inferiore ad un riflettore anche di poco piu' grande per via del cromatismo residuo, infatti le ultime webcam philips sono molto sensibili al blu
cmq tentar non nuoce, penso che riusciresti ad avere buoni risultati sulla Luna

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-09-04 10:16

x Davide:
Per i riflettori è necessaria e critica, ma non credere che i rifrattori non si collimano, il fatto che pochi telescopi ne diano la possibilità e che ancora meno persone lo facciano non vuol dire che non si collimano. Mi sembra che alcuni Televue hanno le vite di regolazione delle lenti anteriori. la classe non è acqua.
Ciao
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: DavideV 
Data:   02-09-04 11:10

Si, ma la domanda originale era riferita ad un 70mm... dubito che si possa trovare un'obbiettivo con cella collimabile su un rifrattore acromatico da 70m...

:-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: DOMANDONE....
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-10-04 22:07

Certamente no, ma trovarne uno collimato è importante
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.