1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 22:28
Allegato:  Giove06febr04RegistaxIRIS.jpg (8k)

Ciao a tutti,
sono riuscito anche io ad acquisire dei filmati del gigante gassoso, ma siccome li stò elaborando con il portatile, ho paura che la resa dell'immagine finita sia alquanto deludente...mannaggia sti lcd!!!
Comunque non resisto e siccome è il mio primo Giove, lo mando al pubblico giudizio..
Ho elaborato un filmato da 60 sec. con registax e poi ho smanettato un pò quà ed un pò là con Iris.
Voglio però farla lunga ponendo alcune domande:
1-Iris per me è complicato, forse mi mancano delle basi, ma da dove poter iniziare?...non è che qualcuno di voi può fornirmi una guida "rapida" al fine di iniziare a prendere confidenza con lui?
2-per prova , quella sera, ho scaricato un paio di filmati direttamente con Iris,(io uso QCFocus) e mi ritrovo un saturno nella cartella Iris, scomposto in tanti file nominati bsaturno1.fit., bsaturno2.fit....ecosì via fino a 95 (credo il num.tot.dei fotogrammi), con davanti prima la b, poi la g e poi la r (credo i tre canali). Qualcuno sà dirmi cosa è successo e in che modo potrei riuscire a recuperare il filmato, dato che così mi sembra già scomposto nei tre canali?

Scusate, se posso non essere stato chiaro, ma mi sento incasinato ed al tempo stesso euforico per aver iniziato l'approccio con Iris.
Ciao.
Gp

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove.
Autore: alfonso 
Data:   02-08-04 23:01
Allegato:  Guida essenziale a IRIS 3.82a.doc (42k)

Ciao Gp,
la tua foto è ricca di dettagli, forse un pò scura ai bordi.

Se usi Iris credo potrai ottenere ancora di più.

Iris è ostico, ma con lì uso e con gli errori, inevitabili, ti rivelerà le sue potenzialità. Sicuramente diverse da registax.

Se riesco ti allego una guida all' uso di iris redatta dal nostro caro Angelo.

Usala con fiducia e perseveranza. vedrai che risultati.


ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove.
Autore: Enrico 
Data:   02-09-04 01:09
Allegato:  Giove06febr04RegistaxIRISrielaborato.jpg (44k)

Ciao Giampaolo, secondo me come diceva Alfonso usando Iris potresti fare molto di più e devo dire che l'immagine mi piace, c'è forse un pò di rumore e poca luminosità e poi quella piccola aberrazione che comunque ti ho risolto nella foto rielaborata che ho allegato qui.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove.
Autore: AK47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-09-04 08:08

Bella giampaolo, un po scura. come mai i bordi sono ondulati?
ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove.
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-09-04 09:45

Ciao guarda che per aver ripreso un filmato di "soli" 60 secondi la resa non è affatto male, poi se consideriamo che hai usato Registax, che normalmente ottiene risultati inferiori a Iris e se consideriamo che è il tuo primo lavoro con Giove, allora credo di poter dire che come primo risultato sia più che ragguardevole.

Per la guida di Iris, non c'è problema, nel pomeriggio, se non lo avrà già fatto Alfonso, ti posterò 2 piccoli manualetti che ti aiuteranno a comprendere iris.

Ho anche deciso, quando avrò tempo, di creare un'altra guida di iris questa volta corredata di immagini riprendendo quindi un processo di elaborazione completo da iris a photoshop così da potervi offrire un mezzo più completo e chiaro per meglio districarvi nel bel mondo dell'elaborazione digitale astronomica. Ripeto ci vorrà tempo ma lo farò, ormai è un mio obiettivo. Credo anche che ci vorrano dei giorni per scrivere tutta la guida anche perchè devo "riprendere" ogni fare di elaborazione e per ogni comando o azione elaborativa, che sia con iris o con photoshop, deve essere debitamente commentata altrimenti non avrebbe senso, da qui l'esigenza di avere tempo.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-09-04 17:20

Grazie per gli interventi ragazzi, ero certo che avrei avuto risposte!
Come vi dicevo ho elaborato l'immagine direttamente con il portatile e come saprete la resa degli schermi lcd è diversa da quella di un normale monitor.
Io stesso proprio ora che scrivo, ho visto la mia foto con il mio monitor e devo dire che , particloari a parte, è nà schifezza, sempre rispetto a come l'avevo vista ieri sera.
Mi metterò con pazienza a spulciare tutte le info su Iris e poi vedremo, peccato solo che il lavoro non mi lascia molto tempo.
Ciao e ancora grazie.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.