1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 acquisto nuovo telescopio..
Autore: Francesco (151.96.0.---)
Data:   02-09-04 11:06

cosa ne pensate in tutta onestà dell'acquisto di questo strumento..con tutte le perplessità che mi nascono per il fatto di essere neofita come ben sapete..?

konus
telescopio Maksutov-Cassegrain con ottiche multitrattate
diametro 150 mm, lunghezza focale 1800 mm, rapporto focale f/12
montatura equatoriale con motori in AR e Dec

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto nuovo telescopio..
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-09-04 12:15

Senza sapere né prezzo né qualità, un buon acquisto soprattutto nei pianeti, mediamente i Maksutov sono più costosi degli SC o Newton conseguentemente se ti interessa più il cielo profondo puoi comprare un diametro più grande probabilmente a prezzo uguale. Ma comunque è un buon acquisto solitamente per l'alta risoluzione, non potresti però fornirci qualche indicazione in più in modo da poterti consigliare meglio? Fai molta attenzione all'ostruzione che genera il menisco se non supera 0.30 potrebbe essere un buon acquisto se lo supera, probabilmente non lo è, ma ripeto che se ci dessi maggiori informazioni potremmo essere più precisi.
Le maggiori informazioni sono appunto, ostruzione, correzione degli specchi, materiale di costruzione dello specchio, eventuale impianto di condizionamento interno, presenza o meno di diaframmi, oscuramento interno, magari uno star test,e prezzo, se non vuoi ricevere giudizi sulla casa che lo costruisce, che spesso sono solo un tifo Roma-Lazio.
Ciao
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto nuovo telescopio..
Autore: zanbibo 
Data:   02-09-04 14:55

non ho avuto modo di provarlo , credo che ti possa dere soddisfazione piu sui pianeti, il marchio non e certo una garanzia di qualità anche se le recensione ne porlano bene, punto a favore la trasportabilità che ofre questa configurazione altrimenti se questa non è un'esigenza valuterei qualcosa di meno specifico , un Newtoniano f5 sui 200mm di apertura magari di buona marca non costa molto di piu e sul profondo cielo ofre molto di più
Ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto nuovo telescopio..
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-09-04 17:18

Scusa non avevo visto la casa, avevo letto solo le caratteristiche. Il prezzo è davvero molto basso, soprattutto se paragonato a case più prestigiose, anche con le dovute proporzioni, la qual cosa è un po' sospetta. Comunque quello che ti ho detto rimane, cerca di trovare le informazioni che ti ho detto, magari andandolo a vedere, il Mak può essere un ottica eccellente per la visione planetaria, ma può diventare una delusione terribile se non è fatto come si deve. Per cui è importante diametro etc, ma anche altri particolari sono importanti e poi c'è la montatura da valutare, purtroppo non ho molto tempo per cercare informazioni, però se ci fai sapere qualche particoalre, meno evidente del telescopio sarà più facile. tieni in considerazione anche la montatura, materiale di cui è costruito il corpo e gli assi, precisione delle ruote dentate etc etc.
Ti faccio due pa..e con tutte queste cose, perché si parla già comunque di cifre di una certa consistenza e quindi è necessario controllare non il grosso del telescopio, apertura e f, ma i particolari e l'uso, se no si rischia di prendere una cantonata molto costosa.
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto nuovo telescopio..
Autore: Serafino 
Data:   02-10-04 10:39

konus è la peggior cineseria che puoi trovare sul mercato.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: acquisto nuovo telescopio..
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-10-04 12:35

Caro Francesco,
vale quello che ho suggewrito a davide.

Leggiti il messaggio che gli ho indirizzato.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.