1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna - Hommel
Autore: DavideV 
Data:   02-12-04 00:56
Allegato:  Hommel_Draw.jpg (108k)

Salve a tutti!

Come avevo già anticipato in altri topic, finalmente ho riportato in bella il mio ultimo disegno lunare, con buona pace della mia ragazza che mentre disegnavo preparava dei deliziosi biscottini al cioccolato (che purtroppo si sono bruciati devo ammettere per colpa del forno di casa mia che fa le bizze)!

La bozza è stata fatta alle 00.15 ora locale del 10/02/2004 con il solito rifrattore 60/700 ma con l'utilizzo stavolta della barlow 2x accoppiata all'oculare da 20mm (ed ovviamente con diagonale, quindi Est ed Ovest sono ivertiti). Il seeing non era dei migliori ed inoltre a quell'ora la Luna era ancora un po' bassina... intorno al III grado Antoniadi. Questa volta ho cercato di riprendere una formazione che non fosse troppo dispersiva e piena di minutissimi e poco chiari dettagli come il Mare Serenitatis, ma che al contrario fosse piccola e con dettagli pochi ma ben precisi, perciò mi sono orientato sui crateri prossimi al terminatore ed i soggetti che ho rappresentato sono i seguenti:

grande al centro: HOMMEL
appena sopra quasi completamente ombreggiato: VLACQ
alla sua sinistra, appena intuibile per via del monte più alto che spicca dall'ombra di Vlacq (quella striscia bianca a nord): ROSENBERGER
a sinistra di Hommel (quindi ad est): NEARCH
ultimo a destra: PITISCUS.

A questo punto volevo fare un paio di domande a Serafino: queste sono le prime esperienze col carboncino e dello sfumino ne abbiamo già parlato... ma ho l'impressione che la grana del foglio sia troppo grossa, infatti il tratto non è uniforme e nonostante la sfumatura col dito, si vede chiaramente la "filigranatura" del foglio. Si tratta di un normale Fabriano A4 ruvido. Che mi consigli? E' normale e va bene così o esistono fogli più adatti? Inoltre io uso anche la matita (soprattutto per il nero) perché ho visto che il carboncino non attacca bene al foglio e passandolo ripetutamente arrivo al punto che invece di diventare più nero si schiarisce perché porto via la polvere depositata in precedenza dal carbone stesso!!
Ultima domanda: quanto li fai grandi i tuoi disegni? Questo che ho postato è grande all'incirca 1/4 della grandezza totale di un A4, però mi sembra di "perdermi" e di non riuscire a dare dettagli significativi al disegno, cosa che invece riesco quando faccio le bozze, generalmente molto più piccole (la metà) delle belle. E' solo questione di esperienza? Scusa se ti ho subissato di domande ma... ho voglia di migliorare!! :-)

Grazie e cieli sereni a te e a tutti gli amici del forum!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Invia modifica (02-12-04 15:31)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: Enrico 
Data:   02-12-04 01:00

Complimenti ancora per il disegno, notevole l'effetto tridimensionale delle ombre, stai migliorando !

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: DavideV 
Data:   02-12-04 01:01

Ammazza, risposta in tempo reale!!!

;-)

Grazie!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-12-04 09:23

Vedo che i talenti nel disegno qui si trovano come niente.

Bel disegno.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-12-04 11:41

Ciao Davide, complimentoni davvero...bellissimo disegno quand'è che mi dai ripetizioni di disegno ?Non è molto, basta che cominci da cos'è una matita e siamo ok, suppongo che disegnare con la penna non sia un buon metodo!
Domanda da ignorantone, un tempo credevo che carboncino e sfumino fossero la stessa minestra, notando che invece sono differenti, mi chiedo, anzi VI chiedo, cos'è? Dove si acquista?Come si usa? Se ne vogliamo parlare in privato vi mando una lettera elettronica...il mio indirizzo ora c'è!
Allora ora ho conosciuto il maestro Serafino detto Caravaggio e il suo discepolo Davide (anzi personalmente non ho conosciuto nessuno dei due...), quindi ho buone possibilità che quando sarò vecchio riuscirò a fare un disegno lunare senza che sembri l'impronta della zampa di un cane!
Domanda numero due avete esempi di disegni per il cielo profondo? In ogni caso, anche su quello,anzi soprattutto su quello,da che parte si comincia?
A Davide e poi dici che tu subissi di domande...principiante! :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: alfonso 
Data:   02-12-04 12:37

stupefacente!

bravissimo!

complimenti!

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: DavideV 
Data:   02-12-04 14:38

Grazie a tutti per i complimenti...

:-)

x Cristiano:
la matita è un bastoncino di legno con all'interno un po' di robetta nera che sporca ;-)
A parte gli scherzi, come dici bene tu effettivamente disegnare con una penna è assolutamente sconsigliabile per il semplice fatto che il benché minimo errore sarà imperdonabile. E non credere, anche i migliori disegnatori sbagliano nei tratti... che però sanno correggere bene! Uno sfumino non so neanche io come è fatto perché non ne ho mai visto uno, però ne ho intuito l'uso.
Prova a fare una cosa: tempera una matita, poi prendi la polvere della grafite che ne è caduta, mettila su un foglio bianco ed inizia a passarci sopra l'indice con dei movimenti circolari e regolari finché non otterrai una "macchia" uniforme. Prova con diverse pressioni e diverse quantità di grafite e poi prova con dei movimenti lineari dal centro verso l'esterno... beh, questo è il funzionamento dello sfumino che a differenza del dito ti da la possibilità di essere più preciso, il che è una cosa indispensabile perché a volte devi creare una leggera sfumatura tra due crateri vicini e col dito è un macello, imbratti tutto! Magari nel deep non ti serve tanto. Cmq come già segnalato da Serafino, sul sito dell'UAI ci sono molti consigli al riguardo che possono aiutarti non a diventare un Giotto, ma perlomeno a migliorare molto la qualità dei tuoi disegni.

Ciao!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: DavideV 
Data:   02-12-04 15:00

Questa pagina è molto molto interessante, mi ha aiutato a capire molte cose:

http://www.uai.it/sez_lun/disegnar.htm

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: Serafino 
Data:   02-12-04 18:45

ciao davide,
scusami, ti rispondo velocemente xchè sono nella cacca col lavoro.
come carta ti consiglio dei fogli x stampe laser o cmq fogli lisci.
come matita io ne uso una con mina molto tenera (tipo 2 o 4B).
x la grandezza del disgno vedi tu: non troppo grosso da perderti dentro e nè troppo piccolo da "impastare" i dettagli.
ultimo consiglio poi scappa: manda i tuoi disegni a Le Stelle.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-12-04 21:40

Ciao Davide,
grazie dei consigli e del sito, è davvero utilissimo, tra qualche tempo vi farò vedere la prima prova e poi mi direte tutto quello che devo fare.
Domandina, hai idea di dove trovare questo sfumino?
Altra cosa, per il tuo disegno hai usato il dito?
Ultima cosa, quando all'interno del cratere vi sono dei dettagli, picchi o cose simili e quando vi sono dettagli sullo stesso bordo del cratere, come fai a segnarteli e a dargli profondita? Ad esempio nel cratere Hevelius, da me "abbozzato" qualche tempo fa è presente una sorta di punta e sul bordo nord c'è una spaccatura che unisce l'Hevelius con Cavalerius Inoltre sul lato ovest del cratere erano presenti una sorta di fratture multiple che percorrevano il bordo.
Ora come faccio a rappresentare coerentemente questi dettagli dandogli il senso di profondità che hanno quando li guardo?
Grazie ancora

x Serafino:
Tanto non mi scappi!

Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: DavideV 
Data:   02-12-04 22:56

Ciao Serafino, grazie dei consigli!

Non ti preoccupare se vai di fretta...

Certo mi suona strano usare la carta liscia, ricordo che alle medie mi hanno insegnato che la liscia si usa solo per il disegno tecnico ma... se lo dici tu evidentemente ci sarà un motivo!

.......mandare i disegni a Le Stelle?!?!?!?!???!?!? Mah... francamente non mi sento all'altezza.

x Cristiano:
Suppongo che uno sfumino si possa trovare in un qualsiasi negozio di articoli da disegno... dalle ns parti però non so dove siano! Ce n'era uno qualche anno fa a Centocelle, ora nn c'è più... O sennò se ti trovi a passare dalle parti di Piazza dei Consoli (Tuscolano) mi sembra che ce ne sia uno ma non so dove di preciso. Pronto Pagine Gialle??
Io il carboncino e la gomma pane li ho comprati a Frascati, mi trovavo a passeggiare li e per caso trovai un negozio. Lo sfumino però me lo dimenticai! Sob! Ora non è che per comprarmi un aggeggetto mi possa fare tutti sti chilometri, ti pare?
Certo che con l'Hevelius ti sei scelto proprio un soggetto difficile!! Non so dirti come fare per riprodurre queste caratteristiche anche perché col mio strumento non riesco ad arrivare ad un simile livello di dettagli o perlomeno non ci ho ancora fatto caso. L'unico consiglio che mi sento di darti per il momento è quello di cercati soggetti più facili, magari una formazione composta da un po' di crateri semplici. Soprattutto all'inizio cercateli nella zona del terminatore perché li le ombre sono più nette e più facili da rappresentare. In questo modo inizi a capire in che modo far cadere le ombre più semplici, poi man mano che vai avanti passi ai bordi frastagliati, ai particolari più fini ed alle ombre più delicate.
La cosa in assoluto più importante per dare un buon effetto di tridimensionalità non solo ad un singolo cratere ma a tutto il disegno è giocare tutto sui contrasti chiaro/scuro evitando assolutamente di tracciare il classico "cerchio" che delimita il bordo del cratere o comunque di disegnare linee nette, a meno che non siano la delimitazione di una zona d'ombra completamente nera. In fondo il cervello percepisce il cratere e tutte le altre formazioni non perché esse abbiano una linea di contorno ma perché la luce cade su di esse in maniera tale che, nell'elaborazione, riesce a dare profondità, definizione e soprattutto un senso all'immagine.
Nel mio disegno, per esempio, quel gruppetto di 5 crateri sotto al Vlocq(che nella realtà sono 4 e uno me lo sono praticamente inventato per una mia svista!) nessuno di essi è disegnato facendo un cerchio, ma sono le ombre che ti danno l'impressione che ci sia. Così anche il Pitiscus e, soprattutto, il Nearch, che è quello che mi è uscito meglio.
Un vecchio adagio recita "il mestiere s'impara guardando" e mai come in questo caso è vero!!
Vai sul sito di Serafino, alla sezione disegni seleziona il terzo di quelli riguardanti la luna ed osservalo molto attentamente: guarda come sono fatti bene i piccoli crateri al centro. Bene, cerca di stamparteli in mente, soprattutto prova a rifarli e cerca di capire come sono fatti, perché le ombre più chiare e più scure sono messe proprio in quella maniera.

Io ho ancora molto da imparare, però sono ben lieto di poter condividere queste tecniche che sto imparando proprio ora!!

Un saluto e a risentirci presto!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-13-04 00:06

Ma lo sai che non avevo proprio visto che i crateri non erano disegnati, devo provare a tutti i costi!
Grazie di tutto, la mia incapacità nel disegno è pari solo alla mia incapacità in matematica, però voglio provare e ora ho anche i miei insegnanti privati... quanto vi devo?! ;-P
Allora guardo, ricopio e poi se ti va ti mando i risultati e a mano a mano mi dici quante volte devo ricominciare :-)
Facciamo così, la prossima volta che c'è un po' di cielo sereno (e appena ho finito sti maledetti esami), ci vediamo o a casa mia o a casa tua, ceniamo e ci diamo all'osservazione e al disegno, beh, almeno allo schizzo. Così possiamo condividere le esperienze, di disegno e di pratica... che ne pensi?
Va beh...grazie comunque!
Cieli sereni
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: Serafino 
Data:   02-13-04 08:10

ciao a tutti,
ieri sera ero di frettissima, scusatemi; sarò in cantiere fino a domenica e sono subissato di lavoro :-(
x quanto riguarda lo sfumino è semplicissimo da fare. è sufficiente arrotolare un foglio di carta su sè stesso e tenerlo legato con un pezzetto di scotch. tagliate la punta a scalpello e lo usate sul disegno.
ogni volta che lo impiegate su un disegno nuovo tagliate un pezzettino di punta con la forbice.
non è necessario comperarlo in cartoleria.
consiglio 2. provate a tracopiare un'immagine di un cratere lunare quelle che trovate sulle riviste x es.). lo dico x il semplice motivo che i aiuta a capire l'utilizzo dei chiariscuri (non doete mostrarla agli amici ;-))
consiglio 3: davide, ascolta me. prendi ancora un po' di confidenza con le tecniche di disegno, gli strumenti, ecc. eentualmente posta qualcosa nel forum così possiamo vedere insieme i tuoi elaborati; ma poi, ascolta me, scrivi a Le Stelle. ti assicuro che te li pubblicano.
l'impressione che abbiamo avuto io e il mio amico fred (Le Stelle di febbraio) è che siano molto + propensi degli altri a pubblicare disegni a mano libera.
lo stesso purtroppo non vale x scky&telescope.
davide, dammi retta. i tuoi disegni sono fatti molto bene. il "trucchetto" del bordo del cratere è molto valido e conferisce un aspetto molto reale al tuo elaborato. hai fatto centro con questa gabbola.
mo' scappo che devo andà in cantiere. sciaooooooooo

ser

p.s. x cristiano
sul sito del gawh http://www.gawh.net/ dovresti trovare alcuni disegni deep-sky di giancarlo forno.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: DavideV 
Data:   02-13-04 09:02

x Serafino:
Grazie ancora, innanzitutto degli incoraggiamenti!!

x Cristiano:
Quella di incontrarci potrebbe essere una buona idea! Io pure però ho tantissimi impegni soprattutto nei fine settimana. Magari becchiamo un giorno intorno al primo quarto quando la Luna si trova alta e non è neanche troppo tardi.
Per quanto riguarda i disegni puoi mandarmeli tranquillamente, basta solo che non mi intasi la casella ;-) sarà un piacre darti consigli! Ricorda cmq di non prendere per oro colato tutto quello che ti dico!! Io per esempio non utilizzo ancora una mappa d'albedo ma cerco di orientarmi segnando semplicemente quali sono le zone più chiare e quali quelle più scure.

Un saluto a tutti!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: SergioVi (---.pd1.albacom.net)
Data:   02-14-04 18:07

Interessantissima questa discussione.....spero di cavarne qualcosa di buono anch'io, da astronomo disegnatore. Alla prossima Luna crescente per vedere cosa si riuscirà a combinare!

Salutoni Sergio


ps: il tuo disegno Davide è da pubblicazione, come dice Serafix. Da lettore abituale di "Le Stelle" non vedo ora di vederlo in formato cartaceo:-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna - Hommel
Autore: DavideV 
Data:   02-15-04 11:30

Bene Sergio, così la schiera di amanuensi si infoltisce!!! :-)

Io sto seguendo il consiglio di Serafino (cioè copiare da quelche rivista) e sto ottenendo dei risultati strepitosi... le cose da ottimizzare sono ovviamente il tempo da impiegare (perché nel giro di quaranta minuti le ombre cambiano moltissimo) e la scarsa luminosità in condizioni reali, però consiglio caldamente, a chi volesse cimentarsi nel disegno, di effettuare diverse copie da qualche rivista. Qui avete tutta la luce che volete e il soggetto non vi scappa!!

Ciao e cieli sereni!!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.