Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 02-15-04 11:26
Ciao Giampaolo,
mi sento tirato in causa per cui ti rispondo ben volentieri.
Allora il lavoro più grosso che iris deve compiere è proprio quello dell'allineamento, quindi della scelta dei frame migliori e poi in ultimo della somma che alla fine produrrò i 3 fits grezzi @r @g @b, tutto questo se usi il comando di procedura automatica >compute_trichro1..... Il lavoro è lungo ed estenuante, nell'attesa, ma alla fine ha tutto sul tavolo ben servito.
Ricordati però che le versioni di iris dalla 4.00 in poi alla fine della procedura automatica sopra menzionata cancella tutto il lavoro che ha fatto per determinare la somma dei 3 fits finali facendo restare solo questi ultimi.
Io, come tanti altri sia di questo forum che di altri, uso la versione di iris 3.83b che secondo me è una delle migliori in assoluto, le ho provate tutte.
Quindi per quanto riguarda i fits li puoi sempre richiamare con il comando LOAD e applicare tutti i filtri che ti pare se un'elaborazione non ti convince, l'importante è avere i master grezzi che sono per l'appunto @r @g @b.
Ho letto che la foto che hai qui pubblicato proviene dalla somma di un filmato di 30sec, ora non so se c'è stata una condizione particolare che ti ha costretto a filmare solo 30sec, ma devi sapere che per saturno i tempi non sono ristrettivi come con giove. Per saturno puoi tranquillamente fare filmati di 150sec, io col C8 faccio regolarmente filmati di 180sec e riprendendo alcuni spot non ho assolutamente notato effetto rotazione. Quindi se fai filmati più lunghi, hai più frame da sommare e quindi maggiori possibilità di produrre meno rumore e di aumentare il contrasto nonchè il livello di segnale e di informazione che alla fine si dovrà estrapolare manualmente con l'elaborazione.
Per quanto riguarda la sensazione di avere poco contrasto le cause posso essere tante non ultima quella che ti ho spiegato poco fa, ma sicuramene al primo posto devi considerare il seeing, l'umidità se presente assorbe luminosità. Poi vanno considerati i settaggi della cam, bisogna sempre stare attenti al livello di guadagno, se ci si accorge che al centro il soggetto satura si deve necessariamente ridurre il livello di ADU che, se usate K3ccd, lo potete impostare e non deve mai andare oltre i 220-230 (che secondo me sono tantissimi) nella maggior parte dei casi vanno benissimo 180-200 di ADU. Poi basta guardare e rendersi conto se satura, in tal caso diminuire leggermente il guadagno. Anche il gamma va tenuto sotto controllo, anche lui è fonte di saturazione se tenuto al massimo, io ad esempio spesso lo tento ai 3/4 oppure anche meno. Poi ricordatevi sempre di prendere nota dei settaggi che impostate per quella serata perchè se poi nell'elaborazione vi rendere conto che il filmato è venuto benissimo non dovrete fare altro che riapplicare quei settaggi per avere più o meno lo stesso rendimento, questo vale se le condizioni atmosferiche si mantengono omogenee.
Un'altra cosa che va detta è che purtroppo i nostri strumenti, parlo dei 20cm, non ci consentono di riprendere a basse focali e di avere quindi tanta informazione nel filmato finale, quindi, come ho già detto ad alfonso, è fondamentalissimo aumentare la focale del telescopio mantenendola al limite reale e non al limite teorico. Nel pratico è importante chela focale sia maggiore di quella che si semplicemente inserendo la barlow e poi la web, la focale che si viene a produrre in questi casi è al massimo di 4000-4200mm e non vanno assolutamente bene, procuratevi una prolunga di 7-8- anche 10cm e inseritela nella barlow questo vi farà aumentare la focale un un paio di migliaia di millimetri o forse qualcosina di più che in serate di seeing sufficiente (III) vi permetterà di riprendere buoni filmati e a grandezza angolare tale da sfruttare il limite reale di risoluzione dello strumento. Tutto questo unito alla risoluzione di ripresa di 640x480 e non inferiore perchè in questo modo saremmo punto e a capo. Posso permettersi di riprendere a risoluzione inferiori chi possiede strumenti molto grandi come newton da mezzo metro.
Quindi devi riprendere sempre a 640x480 non dimenticartelo, soprattutto se vuoi cercare di cavare qualche ragno dal buco, quindi sfruttare appieno il tuo strumento che poi è uguale al mio.
Spero di esserti stato di aiuto.
Se hai bisogno sai che qui mi trovi sempre.
Ciao, Angelo
|
|