1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno e ancora Iris.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-14-04 19:46
Allegato:  Saturno06Febr04IrisPhotosho.jpg (17k)

Ciao a tutti.
Dopo che Alfonso mi ha fornito così gentilmente le istruzioni rapide fatte dal "Santo Angelo", al quale vanno i miei complimenti per la chiarezza delle spiegazioni, mi sono divertito a rielaborare i filmati che possiedo.
Quello che allego è Saturno ripreso il 6 feb.scorso, che rispetto alle altre elaborazioni mi pare più "morbido" e reale nei colori.
Però:
- Iris è una vera "Panacca"!..il mio Pc ieri ha impiegato 2 ore e mezza per terminare l'eleborazione di un filmato di Giove da 1,3o minuti!!!..cambierò il pc...
- Se il risultato finale non mi soddisfa, devo ricominciare la procedura da capo o posso richiamare i comandi dati a metà percorso pur avendo già salvato i canali rgb?
- Le mie immagini, fin d'ora presentano una mancanza di microcontrasto.Può dipendere da filmati ripresi in condizioni di seeing non ottimale?..finora ho avuti seeing tra II e III..
- La risoluzione 640x480, và sempre impostata o posso selezionare una risoluzione più bassa, ottenendo un'ottima qualità finale del filmato ma con un peso in byte minore?

Come vedete le mie domande possono sembrare un pò confuse o poco chiare, ma ho un sacco di dubbi e di quesiti, abbiate pazienza, non appena focalizzerò meglio i singoli problemi farò domande più mirate.
intanto gradirei consigli e impressioni.
Un saluto a tutti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   02-14-04 19:50

Scusate, ecco i dati:
C8+ Meade apo 2x
Tuocam pro+ filtro IR
Filmato da soli 30"
Acquisizione QCFocus, stack ed elab.Iris e ritocco Photoshop.

Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: Enrico 
Data:   02-14-04 20:14
Allegato:  Saturno06Febr04IrisPhotoshorielaborato.jpg (23k)

Ciao bello il Saturno, mi sono permesso di dare una piccola rielaborazione con Photoshop aggiustando un pò la luminosità e i colori, dovrebbe andare bene.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: GiulioM 
Data:   02-14-04 21:20

Beh una cosa buona di Iris e' che alla fine ti salva la media dei 3 canali RGB quindi se ti conservi quelli puoi provare vari tipi di elaborazione
io di solito con Iris uso il Wavelet e il gaussian blur

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: AK47 piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-14-04 23:54

Caspita. Bello il tuo saturno.
Queste elaborazioni eccessive mi lasciano perplesso. Meglio i colori più naturali che si avvicinano al giallo pastello o colori che evidenziano i dettagli?
In questo secondo caso si dovrebbe, per correttezza usare la classica dicitura falsi colori o quanto meno colori aumentati?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: alfonso 
Data:   02-15-04 00:41

Ciao, Iris effettivamente è un programma che richiede molto tempo e molto spazio sull' hd.
Una volta terminata l' elaborazione iniziale ti trovi i 3 file raw ( media di ogni canale )
A questo punto puoi anche cancellare il rimanente e lavorare provando varie elaborazioni solo coi 3 file raw di cui sopra.

Ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-15-04 11:26

Ciao Giampaolo,

mi sento tirato in causa per cui ti rispondo ben volentieri.
Allora il lavoro più grosso che iris deve compiere è proprio quello dell'allineamento, quindi della scelta dei frame migliori e poi in ultimo della somma che alla fine produrrò i 3 fits grezzi @r @g @b, tutto questo se usi il comando di procedura automatica >compute_trichro1..... Il lavoro è lungo ed estenuante, nell'attesa, ma alla fine ha tutto sul tavolo ben servito.
Ricordati però che le versioni di iris dalla 4.00 in poi alla fine della procedura automatica sopra menzionata cancella tutto il lavoro che ha fatto per determinare la somma dei 3 fits finali facendo restare solo questi ultimi.
Io, come tanti altri sia di questo forum che di altri, uso la versione di iris 3.83b che secondo me è una delle migliori in assoluto, le ho provate tutte.
Quindi per quanto riguarda i fits li puoi sempre richiamare con il comando LOAD e applicare tutti i filtri che ti pare se un'elaborazione non ti convince, l'importante è avere i master grezzi che sono per l'appunto @r @g @b.

Ho letto che la foto che hai qui pubblicato proviene dalla somma di un filmato di 30sec, ora non so se c'è stata una condizione particolare che ti ha costretto a filmare solo 30sec, ma devi sapere che per saturno i tempi non sono ristrettivi come con giove. Per saturno puoi tranquillamente fare filmati di 150sec, io col C8 faccio regolarmente filmati di 180sec e riprendendo alcuni spot non ho assolutamente notato effetto rotazione. Quindi se fai filmati più lunghi, hai più frame da sommare e quindi maggiori possibilità di produrre meno rumore e di aumentare il contrasto nonchè il livello di segnale e di informazione che alla fine si dovrà estrapolare manualmente con l'elaborazione.

Per quanto riguarda la sensazione di avere poco contrasto le cause posso essere tante non ultima quella che ti ho spiegato poco fa, ma sicuramene al primo posto devi considerare il seeing, l'umidità se presente assorbe luminosità. Poi vanno considerati i settaggi della cam, bisogna sempre stare attenti al livello di guadagno, se ci si accorge che al centro il soggetto satura si deve necessariamente ridurre il livello di ADU che, se usate K3ccd, lo potete impostare e non deve mai andare oltre i 220-230 (che secondo me sono tantissimi) nella maggior parte dei casi vanno benissimo 180-200 di ADU. Poi basta guardare e rendersi conto se satura, in tal caso diminuire leggermente il guadagno. Anche il gamma va tenuto sotto controllo, anche lui è fonte di saturazione se tenuto al massimo, io ad esempio spesso lo tento ai 3/4 oppure anche meno. Poi ricordatevi sempre di prendere nota dei settaggi che impostate per quella serata perchè se poi nell'elaborazione vi rendere conto che il filmato è venuto benissimo non dovrete fare altro che riapplicare quei settaggi per avere più o meno lo stesso rendimento, questo vale se le condizioni atmosferiche si mantengono omogenee.

Un'altra cosa che va detta è che purtroppo i nostri strumenti, parlo dei 20cm, non ci consentono di riprendere a basse focali e di avere quindi tanta informazione nel filmato finale, quindi, come ho già detto ad alfonso, è fondamentalissimo aumentare la focale del telescopio mantenendola al limite reale e non al limite teorico. Nel pratico è importante chela focale sia maggiore di quella che si semplicemente inserendo la barlow e poi la web, la focale che si viene a produrre in questi casi è al massimo di 4000-4200mm e non vanno assolutamente bene, procuratevi una prolunga di 7-8- anche 10cm e inseritela nella barlow questo vi farà aumentare la focale un un paio di migliaia di millimetri o forse qualcosina di più che in serate di seeing sufficiente (III) vi permetterà di riprendere buoni filmati e a grandezza angolare tale da sfruttare il limite reale di risoluzione dello strumento. Tutto questo unito alla risoluzione di ripresa di 640x480 e non inferiore perchè in questo modo saremmo punto e a capo. Posso permettersi di riprendere a risoluzione inferiori chi possiede strumenti molto grandi come newton da mezzo metro.

Quindi devi riprendere sempre a 640x480 non dimenticartelo, soprattutto se vuoi cercare di cavare qualche ragno dal buco, quindi sfruttare appieno il tuo strumento che poi è uguale al mio.

Spero di esserti stato di aiuto.

Se hai bisogno sai che qui mi trovi sempre.

Ciao, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-15-04 16:54

Grazie mille per tutte le risposte.
Vi spiego meglio anche alla luce di quello che fin quì mi avete illustrato:

-uso la versione 4 di Iris, e se ciò è un problema per la conservazione dei canali, proverò con la versione precedente.
-Il filmato da 29 sec. me lo ritrovo in "archivio", e ad occhio sembra molto buono, peccato che quella sera non ne abbia fatti altri più lunghi. Comunque è fondamentale la regola che non c'è programma che tenga se il filmato e il seeing sono pessimi!
-Poi discorso campionatura:c'è chi dice che non bisogna superare il limite teorico e quindi non superare i 4000 di focale, e chi come Piero, mi consiglia di sovracampionare usando un'ingrandimento maggiore.
dato che non ho ancora acquistato una Barlow apo sono indeciso se prendere una 3x o una 2x con tubo (tra l'altro ho già fatto una prolunga da 10 cm con il manico di un ombrellone), cosa mi consigliate?
- Per Angelo: nella tua guida indichi l'uso della funzione unsharp mas. e la maschera tricolor giusto per una "ritoccatina", ti chiedo ma Iris non offre altro per i pianeti?

Bene, spero che il tempo mi dia presto l'occasione per riprovare e poi vi riproporrò i risultati.
Un saluto a tutti gli amici.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: alfonso 
Data:   02-15-04 17:04

sto provando la versione 4 di Iris.
chiedo lumi sulle variazioni del comando processing.
Nella ver 3,8 alla voce unsharp masking venivano fuori due valori da settare, non nella versione 4. Come procedere per settare quei valori, quali altre modifiche ci sono rispetto alla 3,8?

Angelo se lo sai batti un colpo.

Ovviamente chiedo anche agli altri,
chi sa non taccia, altrimenti:
<< peste lo colga >>.
;-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-15-04 17:22

Interessa saperlo anche a me Alfonso...!
Io fino ad ora ho usato la casella unsharp mas. quella che dei due da solo 2 valori da controllare, anche se la seconda mi pare che permetta un controllo più fine, ma anche io non so con quale ordine procedere.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-15-04 19:50

Eccovi a voi.

Allora X Giampaolo: caro Giampaolo quelli che dicono che non bisogna ruperare il limite teorico è probabile anche che non dicano castronerie, ci mancherebbe... Però non sono solo io ad aumentare la focale del telescopio andando ben oltre il limite teorico. Caro Giampaolo io ho fatto riprese con il C8 anche a 10 METRI e con risultati molto decenti. Certo 10000mm per u C8 la cui focale teorica è di 3800mm sono davvero tanti ma ti posso garantire che a focali di 8000mm ho fatto filmati da sballo e se li ho potuti fare io lo posso fare gli altri e moltissimi astroimagers qualificati non si soffermano mai al limite teorico di campionatura.

Per quanto riguarda la barlow io ti consiglio la 2x con il tubo di prolunga come ho fatto io anche se quando avrò la possibilità comprerò anche una 3x. Diciamo che con la 2x hai più libertà di utilizzo perchè intanto non spingi forte la focale e poi se le condizioni te lo permettono puoi sempre insierire il tubone di prolunga. Mi pare una soluzoine molto flessibile.

Per quanto riguarda i pianeti sostanzialmente iris offre in aggiunta solo i filtri wavelet che devono essere sempre valutati come un'alternativa validissima che spesso da risultati migliori dell'unsharp.

Per Alfonso e anche per Giampaolo: allora nella versione 4 di iris il comando da menu con cui applicare il filtro Unsharp Masking è radicalmente cambiato e purtroppo qui Cristian Buil ha commesso qualche errore nell'algoritmo che regola la funzione di questo filtro che è ampiamente mal gestito. Io infatti non lo uso mai dal menu ma inserisco i valori direttamente da tastiera così è più semplice gestirlo ed è più immediato e oltretutto più efficiente, ma dico anche molto più efficiente. E' semplice dare il comando da tastiera perchè si tratta di dare il comando >unsharp seguito dal grado di risoluzione e dal grado di contrasto, quindi simuliamo un comando da tastiera classico su un fit grezzo come saturno: >unsharp 1.40 30 1 (e come ho già detto "unsharp" è il comando, 1.40 è il grado di risoluzone, 30 sarebbe in parole spicciole il contrasto e 1 è la classe del filtro ossia informa iris che quel filtro viene applicato ad un pianeta, se invece fosse stato 0 avrebbe informato iris di un oggetto del profondo cielo). Semplice no?
Altri componenti sono stati aggiunti come ad esempio la gestione delle macchine fotografiche e soprattutto la gestione delle riprese in modalità Raw e con la nuova versione 4.10 e poi 4.11 e con l'introduzione di un programmino particolare, si è inserita la possibilità di gestire meglio il formato raw che secondo Buil darebbe risultati migliori rispetto al classico RGB.
E poi si è introdotto il famoso comando FFT favoloso perchè abbatte praticamente ad una forma di inesistenza totale le frequenze che creano forme di distorsione o che comunque alterano in qualche modo il fotogramma.
Questo comando è stato introdotto solo nell'ultima versione ossia la 4.11.

Se avrete bisogno di altro sapete che sono sempre qui e se sarò in grado di rispondervi lo farò con piacere.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: alfonso 
Data:   02-15-04 20:51

approfitterò, stai sicuro.
Grazie Angelo.

Ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno e ancora Iris.
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-15-04 21:56

Siamo in una botte di ferro con un vinaio come te!!.....grazie mille Angelo.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.