1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 collimazione?
Autore: mailto (---.26-151.libero.it)
Data:   02-16-04 22:38

Ho provato a guardare le immagini intra ed extra focali del mio tele 200/f5 con un oculare da 5mm che mi da 200X.
L'immagine extra presenta anelli distinti e ben visibili, mentre quella intra è tutta un'altra cosa, un'immaggine sfumata e tremolante dove non si distingue ninte, nemmeno l'ombra del secondario.
Tutto questo può essere dovuto solo ad una sbagliata collimazione?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collimazione?
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-16-04 22:57

Una cattiva collimazione si nota sia in intra che in extra, o al massimo se il telescopio è scollimato si può notare un accentuazione della scollimazione in intra o in extra. Più che altro verifica se nell'immagine in cui noti una bella resa dell'immagine di diffrazione se il telescopio ti sembra ben collimato cioè privo di coma o in quantità molto trascurabile.
Se così non è leggi il manuale fornito col telescopio e procedi alla collimazione.

Il discorso delle immagini intra ed extra differenti va ben oltre il discorso della semplice collimazione delle ottiche. Lì andiamo sulla lavorazione e quindi sulla qualità della lavorazione di quello specifico telescopio.

Oggi come oggi si tende a valutare la resa ottica di un telescopio valutando proprio le immagini di diffrazione. Sappi che non esiste un telescopio che abbia un'immagine sia intra che extra che siano perfettamente uguali o se esistono appartengono a ottiche costosissime dell'ordine di decine e decine di migliaia di euro.

Però è anche vero che una forte differenza fra l'immagine intra ed extra è sintomo di una mediocre lavorazione. Questo però non significa che il telescopio dia risultati negativi, alla fine bisogna valutarne la rela al fuoco.

Procedi ad una collimazione attenta dopodiche fallo bene acclimatare e osserva una stella a 300x, che sia piuttosto alta, quindi sfuocala in intra ed extra e osservane i dettagli.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.