Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 02-16-04 22:57
Una cattiva collimazione si nota sia in intra che in extra, o al massimo se il telescopio è scollimato si può notare un accentuazione della scollimazione in intra o in extra. Più che altro verifica se nell'immagine in cui noti una bella resa dell'immagine di diffrazione se il telescopio ti sembra ben collimato cioè privo di coma o in quantità molto trascurabile.
Se così non è leggi il manuale fornito col telescopio e procedi alla collimazione.
Il discorso delle immagini intra ed extra differenti va ben oltre il discorso della semplice collimazione delle ottiche. Lì andiamo sulla lavorazione e quindi sulla qualità della lavorazione di quello specifico telescopio.
Oggi come oggi si tende a valutare la resa ottica di un telescopio valutando proprio le immagini di diffrazione. Sappi che non esiste un telescopio che abbia un'immagine sia intra che extra che siano perfettamente uguali o se esistono appartengono a ottiche costosissime dell'ordine di decine e decine di migliaia di euro.
Però è anche vero che una forte differenza fra l'immagine intra ed extra è sintomo di una mediocre lavorazione. Questo però non significa che il telescopio dia risultati negativi, alla fine bisogna valutarne la rela al fuoco.
Procedi ad una collimazione attenta dopodiche fallo bene acclimatare e osserva una stella a 300x, che sia piuttosto alta, quindi sfuocala in intra ed extra e osservane i dettagli.
Ciao
|
|