1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: Marco Lauria 
Data:   03-10-04 23:09

ciao mauro

facci sapere come è andata la serata osservativa a crotone, quanta gente si è presentata
informacci sullo svolgimento della serata anche perchè io e il mio amico Angelo Petrone avremo intenzione di fare la stessa cosa nel nostro paese

aspetto risposte

ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: Nico 
Data:   03-11-04 15:38

Un'osservazione pubblica immagino :-)
Ragazzi se voletre farla il mio consiglio è fatela!!!
Ne abbiamo tanto bisogno qui in italia.
Ho una certa esperienza col pubblico e vi posso dire che la maggioranza delle persone rimarrà sodisfatta, non tanto per quello che vedranno all'oculare, ma del nuovo mondo che andranno a scoprire.

Se posso darvi qualche consiglio scegliete una serata con la luna (ovviamente non piena) e puntate molto (sempre senza esagerare) su luna e saturno, due chicche a cui nessuno resta indifferente, mi direte... giove... non è la stessa cosa se pur molto bello e da far vedere non compete con il signore degli anelli.
Oltre all'osservazione telescopica grande importanza (almeno il 60% del tempo) va data alla lettura del cielo, come strumento di orientamento e come residenza dei grandi personaggi della mitologia.
Ah naturalemnte ci saranno i soliti "rompiscatole".... evitateli :-D

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   03-12-04 12:14

Sono perfettamente d'accordo con Nico, io e alcuni miei amici astrofili sulla piazza di Carpi illuminata a giorno ci proponiamo periodicamente al sabato in prossimità della luna al primo quarto ed ogni volta la gente accorre numerosa fra curiosi e persone interessate all'argomento.
Quindi anche il mio consiglio è quello di promuovere spesso queste iniziative.
Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   03-12-04 15:08

Allora prendo la parola così vi spiego in dettaglio quello di cui avremmo intenzione di realizzare nel mio paese.
L'idea mi è sorta con l'occasione dell'eclissi di luna visto che gli orari saranno più che permissivi per gran parte delle categorie di cittadini presenti. Visto che non ho mai organizzato una cosa simile mi chiedevo se voi quando organizzate codeste manifestazioni, come procedete per rendere pubblica la manifestazione?
Redigete dei manifesti? Insomma come portate a conoscenza della popolazione che in quella data sera ci sarà un'osservazione pubblica?

La mia idea, che poi ho proposto al mio amico Marco, è quella di far preparare dei manifesti e cercare di coinvolgere anche l'amministrazione comunale, ma mi rendo conto che forse chiedo troppo, ovviamente la partecipazione sarà gratuita e su questo non ci piove.

Quindi avevamo colto la luna in eclissi proprio perchè ormai vicina e quindi data limportanza del fenomeno un buon motivo per attirare tanta gente e per dare loro una buonissima impressione dalla quale partire poi per ulteriori osservazioni a cadenza mensile. Poi tutto dipende da come si mostra la popolazione, se attiva oppure indifferente.

Aspetto vostre delucidazioni, almeni di chi ha esperienza in tal senso.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: alfonso 
Data:   03-12-04 15:31

Ciao Angelo, è una buona iniziativa.
Io credo che incointrerai molti consensi e approvazioni.

Certo è un grosso impegno organizzativo e anche fisico.

Io non ho mai organizzato tali manifestazioni, ho invece partecipato alle realizzazioni di manifestazioni organizzate dall' ATA cioè l' associazione di astrofili di cui faccio parte.
Venerdi scorso per esempio siamo andati in una scuola della estrema periferia romana ( per la verità nel comune di Montecompatri ).
é stata una bella festa, un relatore illustrava un pò di teoria su uno schermo gigante con un proiettore. Non ho sentito cosa diceva perchè impegnato a presidiare il mio telescopio dall' assalto di folle festanti di ragazzini e dei loro genitori.
C' era pure il sindaco e tanti insegnati della scuola elementare più i rappresentanti del comitato di quartiere. Insomma un casino di gente, una vera festa popolare. Mancava solo la banda, qualche bancarella e avremmo fatto una sagra paesana.
Comunque io mi sono un pò ricreduto, perchè ero inizialmente scettico sull' utilità di queste manifestazioni. Però forse hanno degli scopi utili alla nostra causa. Far sapere che esistiamo e soprattutto che l' inquinamento luminoso esiste.
Infatti ai genitori spiegavo che era possibile vedere solo i grandi pianeti e non galassie ecc.proprio a cuasa dell' eccessiva illuminazione circostante.
Molti rimangono sorpresi da questo fatto e solo allora prendono cosicenza di un problema reale ma misconosciuto dai più.

Prova a parlarne col sindaco o qualcuno dell' amministrazione, penso ti verrano subito incontro, del resto quando possono fare bella figura regalando una serata di versa dal solito ai cittadini senza spendere nulla credo troverai tanti appoggi.

Ciao e facci sapere gli sviluppi.

Michele organizza queste manifestazioni, prova a sentirlo.

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   03-12-04 19:48

Ciao Angelo
E’ già una decina di anni che noi facciamo questa attività divulgativa.
L’unica cosa che abbiamo chiesto al comune è un permesso gratuito permanente per l’occupazione di suolo pubblico da tenere esposto durante la manifestazione (per eventuali controlli dei vigili urbani).
Poi qualche giorno prima di andare sulla piazza facciamo un giro di telefonate alle radio locali, ai giornali che hanno la cronaca locale e al centro informazioni per il pubblico del comune.
Dovete scegliere un luogo centrale e molto frequentato (ideale sarebbe la piazza del paese se libera dal traffico urbano) e vedrete che come inizierete a montare gli strumenti subito cominceranno a fermarsi i curiosi.
Vi consiglio di preparare qualche argomento per intavolare qualche conversazione, secondo gli eventi astronomici del periodo.
Un grosso in bocca al lupo per la vostra iniziativa.
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: Nico 
Data:   03-12-04 20:20

Come hanno detto gl ialtri chiedere al comune non è pretendere troppo... anzi!
In genere le giunte dopo le parole servizio+gratuito hanno uno strano sorrisino in faccia.
Questo xkè le iniziative che volete fare a loro fanno molto comodo per la ricaduta di immagine!

Ottima la scelta della data, tutti i tg nazionali ne parleranno attirando moooolte persone!
Poi basterà inviare un fax alle sedi locali dei giornali e mettere qualche locandina (bar e negozi in genre non fanno storie, e visto il target ti consiglierei sopratutto librerie e biblioteche) nulla di più...
Ciao Ciao!
Se hai dubbi chiedi!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per Mauro "osservazioni a Crotone"
Autore: Angelo (---.sn1.eutelia.it)
Data:   03-15-04 11:13

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti.
Mi metterò da subito in moto per organizzare questa sessione osservativa in occasione dell'eclissi di luna di inizio maggio e ovviamente vi terrò informati.

Ancora grazie.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.