Autore: Alessandro Bianconi (---.pool8175.interbusiness.it)
Data: 03-19-04 16:00
Scusa se non ti ho risposto prima, purtroppo usufruisco di internet grazie all'università in quanto a casa non ho un collegamento.
Per tale motivo per ora (trovandomi all'università) ti posso dare solo dei dati approssimativi e appena rientrerò a casa mi annoterò il tutto e ti farò sapere con più precisione.
Tramite il software di acquisizione immagine della Toucam, imposto un guadagno (il più basso possibile), 15 frames al secondo, una luminosità media e un valore gamma impostato al massimo. (spero di esser riuscito a spiegarmi al meglio)
Il filmato aveva una durata di 90 sec. circa e di tutti i frames ottenuti, ho scelto grazie ad IRIS (compute_trichro1 g r g b 256 500 ?) 500 frames.
Poi per i canali R e G se non sbaglio ho applicato 0.8 per ridurre la luminosità mentre per il canale B ho utilizzato 0.7 (comando multiply).
Dopodichè ho applicato una maschera sfuocata a tutti e tre i canali pari a 0.5 e una sfocatura pari a 0.4 (applico sempre il minimo indispensabile per non rovinare il risultato ottenuto con la maschera sfuocata).
Una volta ottenuta l'immagine finale con IRIS, l'ho elaborata con PHOTOPAINT (suddivido in canali e li elaboro individualmente attraverso i comandi di luminosità-contrasto-intensità-saturazione...e curva tono).
Cieli sereni.
Alessandro Bianconi.
Viterbo.
|
|