1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Foto Saturno
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-18-04 12:54
Allegato:  Saturno h21.30 2x .jpg (10k)

Invio questa mia immagine di Saturno realizzata con un C8 e webcam Toucam Pro (elaborazione Iris e Photopaint) portando la focale del telescopio a 4000 mediante barlow 2x Apo della Celestron.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Saturno
Autore: GiulioM 
Data:   03-18-04 13:38

Ciau, sei nuovo?
Molto bello Saturno ma l'hai ripreso a 320*240?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Saturno
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-18-04 15:43

Si, ho lavorato a 320x240

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Saturno
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   03-18-04 15:45

Si, lavoro sempre a 320x240

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Saturno
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-18-04 19:26

Ciao, davvero bella immagine, complimenti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Saturno
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   03-18-04 19:34

...scusa Alessandro, mi dai qualche dato in più:durata del filmato, num di fotogrammi staccati, esposizione 5,10,ftgs...ecc.
Grazie.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Foto Saturno
Autore: Alessandro Bianconi (---.pool8175.interbusiness.it)
Data:   03-19-04 16:00

Scusa se non ti ho risposto prima, purtroppo usufruisco di internet grazie all'università in quanto a casa non ho un collegamento.
Per tale motivo per ora (trovandomi all'università) ti posso dare solo dei dati approssimativi e appena rientrerò a casa mi annoterò il tutto e ti farò sapere con più precisione.
Tramite il software di acquisizione immagine della Toucam, imposto un guadagno (il più basso possibile), 15 frames al secondo, una luminosità media e un valore gamma impostato al massimo. (spero di esser riuscito a spiegarmi al meglio)
Il filmato aveva una durata di 90 sec. circa e di tutti i frames ottenuti, ho scelto grazie ad IRIS (compute_trichro1 g r g b 256 500 ?) 500 frames.
Poi per i canali R e G se non sbaglio ho applicato 0.8 per ridurre la luminosità mentre per il canale B ho utilizzato 0.7 (comando multiply).
Dopodichè ho applicato una maschera sfuocata a tutti e tre i canali pari a 0.5 e una sfocatura pari a 0.4 (applico sempre il minimo indispensabile per non rovinare il risultato ottenuto con la maschera sfuocata).
Una volta ottenuta l'immagine finale con IRIS, l'ho elaborata con PHOTOPAINT (suddivido in canali e li elaboro individualmente attraverso i comandi di luminosità-contrasto-intensità-saturazione...e curva tono).
Cieli sereni.
Alessandro Bianconi.
Viterbo.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.